Cosa vedere a Reggio Emilia

Reggio Emilia è una città dell’Emilia Romagna nota per la sua arte e cultura. È sede di numerosi musei ed è un luogo ideale da visitare se si è alla ricerca di una città che abbia molto da offrire.

Ci sono molte cose da vedere nel nord Italia in particolare a Reggio Emilia, in questo articolo vi elencheremo alcune che meritano di essere visitate.

 

Museo del Tricolore

Uno dei musei più importanti non solo a livello cittadino ma anche a livello nazionale che non dovreste perdere è il Museo del Tricolore, ubicato direttamente all’interno del Palazzo del Comune: tale polo museale racchiude in 3 piani tutti i documenti, i cimeli e la storia che si cela dietro alla bandiera italiana, ripercorrendo tutti i momenti storici più importanti che l’hanno portata ad assumere i colori e la forma attuali.

Strettamente correlata a tale museo è anche la Sala del Tricolore, sede storica di un’importante riunione svolta che diede origine alla Repubblica Cispadana che fu rappresentata tramite la bandiera che sarebbe in seguito divenuto il simbolo nazionale.

Piazza Grande

Conosciuta anche come Piazza Prampolini, Piazza Grande è il cuore pulsante di Reggio Emilia, grazie al numero considerevole di palazzi e monumenti storici che si affacciano su di essa, come il Palazzo Comunale, il Duomo, il Palazzo del Monte e delle Notarie, il Battistero e le Torri del Bordello e dell’Orologio.

La piazza è nota principalmente come Piazza Grande principalmente per distinguerla da quella di San Procopio; tuttavia, l’aggettivo “grande” rende perfettamente l’idea della sua superficie.

La Torre del Bordello

L’edificio più alto del centro cittadino di Reggia Emilia è la Torre del Bordello, con la sua altezza che si assesta sui 50 metri.

Il suo nome lo deve alla vicinanza ad un particolare edificio che si trovava esattamente accanto alla torre, il bordello comunale, il quale sul finire del 1400 era ampiamente frequentato dalla cittadinanza.

Purtroppo, durante tutto l’anno la Torre del Bordello rimane pressochè inaccessibile al pubblico, salvo eventi particolari che portano alla sua apertura: nel caso vi trovaste in corrispondenza di tali occasioni, è consigliato farci un salto per godere della straordinaria vista su Reggio dalla sua sommità.

Il Duomo

Secondo edificio che si affaccia su Piazza Grande è il luogo di culto più importante della città, ovvero la Cattedrale: risalente all’850, essa ha subito diverse opere di ristrutturazione e rifacimento nel corso dei secoli, seppur oggi la sua facciata sia ancora incompleta.

Al suo interno sono visitabili diverse cappelle, ognuna riccamente affrescata con opere artistiche del Guercino.

Scendendo verso il basso è ravvisabile anche la cripta della chiesa, risalente al 1200, nella quale sono conservate le spoglie di San Crisanto e Santa Daria.

Battistero di San Giovanni

Esattamente accanto alla Cattedrale sorge il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, caratteristica che si evince dalla presenza dell’affresco raffigurante il Battesimo di Cristo.

Sulla colonna sinistra del battistero sono visibili gli antichi metodi per evitare le contraffazioni commerciali riguardanti le misure, il braccio reggiano e la pertica, strumenti che andavano a misurare le merci prima di metterle a disposizione della clientela.

 

Chiesa di San Prospero

Edificio di culto molto caratteristico della città di Reggio Emilia è la Chiesa di San Prospero, risalente al 997 ma rifatta nel XVI secolo; tale edificio religioso è estremamente amato dai reggiani dato che contiene i resti di San Prospero, patrono della città.

Le sue sale interne sono corredate dallo stupendo affresco raffigurante il Giudizio Universale di Procaccini, dai 6 leoni realizzati in marmo rosso provenienti da Verona oltre a 11 statue marmoree dei Santi protettori della città.

Come arrivare a Reggio Emilia

Il modo migliore per arrivare a Reggio Emilia in auto è prendere l’autostrada A14 in direzione Bologna, uscire a Rimini Sud e seguire le indicazioni per il centro città. Il tempo di percorrenza da Bologna è di circa 1 ora e 20 minuti.

In treno

La stazione ferroviaria di Reggio Emilia si trova a circa 1 km dal centro città, vicino al Piazzale della Stazione.

Tra Reggio Emilia e Bologna circolano treni ogni 30 minuti nelle ore di punta e ogni ora nelle ore non di punta. Il viaggio dura circa 45 minuti a tratta.

In autobus

Tra Reggio Emilia e Bologna circolano diverse compagnie di autobus: Sita, Flixbus, Interbus, Orfeo Viaggi, Azienda Trasporti Consorziate (ATC).

Gli autobus partono ogni 15 minuti nelle ore di punta (dalle 7 alle 21) e ogni ora negli altri casi. Il viaggio dura circa 50 minuti a tratta.

Prima di partire ricordatevi di prenotare il vostro soggiorno sul sito hotel-facile.it, basta semplicemente inserire le date del soggiorno e in pochi minuti avrete a disposizione una vasta scelta di soluzioni da prenotare.