Cosa visitare a Trapani e dintorni

Trapani è la città della vela, del mare e del sale tra le più belle destinazioni della Sicilia Occidentale.

Un tour della città e dei suoi dintorni accompagnano per mano tra le sue bellezze naturali, mare cristallino e luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Pronti a partire con noi? Ecco cosa visitare a Trapani e dintorni.

Cosa vedere a Trapani e dintorni, i luoghi da non perdere

Trapani è una città bellissima e ricca di tantissimi posti da vedere, per una vacanza a 360° dedicata alla scoperta e al relax. Tra i posti che devono essere visti almeno una volta nella vita vi consigliamo:

Centro storico di Trapani

È il centro storico di Trapani a darvi il benvenuto in città. Situato a pochi passi dal porto, nel tardo pomeriggio si veste di colore e di rumore con i tantissimi locali che si riempiono.

Passeggiando lungo le sue vie, prendete Corso Vittorio Emanuele per visitare la Cattedrale dei San Lorenzo, la Chiesa Sante del Purgatorio e la famosa chiesa del Collegio dei Gesuiti. Subito dopo raggiungete Villa Margherita e subito dopo Porta Botteghelle, per vedere una delle dimore storiche che si affacciano direttamente sul mare.

Spiagge e mare a Trapani

Siete in Sicilia ed è impossibile non visitare le spiagge che ci sono a Trapani, con il suo mare cristallino e le lingue di sabbia bianca. Una costa molto viva e ricca di servizi, in estate è frequentata da locali e turisti che si rilassano e scoprono le varie calette. La sera lasciatevi sorprendere dai locali tradizionali che offrono un menù ricco di pesce fresco.

La magia delle saline

Trapani è la città del sale, con quel tocco di total white che fa sognare e rende la città magica. Se venite in questo posto, non è possibile tralasciare le saline che sono a soli 15 minuti di distanza dal centro città.

Si possono visitare con un tour guidato, come quello delle Saline Culcasi, oppure in barca con altre opzioni a disposizione. La magia è offerta in ogni stagione dell’anno, anche se ti consigliamo di vivere le saline nei mesi da luglio a settembre per assistere personalmente alla raccolta del sale.

Grazie ai tour, avrete la possibilità di scoprire gli attrezzi originali usati ed entrare nel Museo del Sale per un tuffo indietro nella storia e conoscenza. Non è finita: non perdete i Mulini a Vento, per vivere uno scenario che si vede solo dalle cartoline.

Borgo di Erice

È un bellissimo borgo medievale che si trova a 13Km da Trapani. Vale la pena visitarlo per i suoi scorci panoramici sulle saline e la costa. Per chi ama camminare, ci sono anche dei sentieri di trekking dedicati con il consiglio di fermarsi nel borgo almeno una notte.

Isole Egadi

Trapani offre la possibilità di poter visitare le Isole Egadi. La posizione strategica della città delle saline invita a raggiungere queste coste, dove il relax è la parola d’ordine! Potrete esplorare i vari luoghi, rilassarvi in spiaggia e concedersi immersioni per poi gustare dei cibo ottimo.

Le Isole sono quelle di Levanzo – Marettimo e Favignana.