Ad oggi è fondamentale avere un sito web per la propria azienda, in quanto ti permetterà di promuoverti e di far comprendere ai tuoi clienti effettivi e potenziali cosa offri e tante altre informazioni come il listino prezzi, le recensioni, le foto dei lavori già svolti in precedenza. Ovviamente ciò varierà in base al settore della tua azienda, da quello che proponi e al segmento di mercato a cui vai a rivolgerti.
Questo articolo ti spiegherà in maniera chiara e semplice come fare passo dopo passo a creare il sito web per la tua azienda, potrai poi decidere se farlo tu o rivolgerti ad un professionista.
La scelta del dominio e dell’estensione
Per prima cosa vanno scelti il dominio e l’estensione, alcune estensioni che si possono scegliere sono:
- .it .fr .uk .eu
- .org
- .com
- .net
Dovrà anche essere indicato l’URL che l’utenza dovrà digitare nella barra del browser per arrivare al sito, il nome del dominio è fondamentale per la costruzione del proprio marchio.
Inserire nel dominio la keyword che va a descrivere l’argomento principale non ha importanza dal punto di vista del posizionamento su Google e sui motori di ricerca affini. È consigliato utilizzare il proprio nome se si è un professionista, come ad esempio un avvocato, uno psicologo, un architetto, oppure utilizzare il nome del proprio brand.
Il nome del dominio deve essere facilmente memorizzabile, non deve essere lungo e complesso, non deve esserci la necessità di scriverlo da qualche parte per poterlo poi digitare, questo ti penalizzerebbe, un nome semplice da ricordare è la scelta migliore.
Per quanto riguarda la scelta dell’estensione bisogna tener conto di ciò che tratta il sito, se si usa solo l’italiano e ci si vuole rivolgere solo alla clientela italiana è meglio utilizzare .it piuttosto che .com o .eu.
Se invece si trattano contenuti in inglese può essere sensato mettere .com come estensione. Valuta quindi attentamente quali sono le tue esigenze e poi decidi che estensione utilizzare. Senza dubbio, un esperto del settore, come la web agency seo MISTER SITO, potrà aiutarti a scegliere il tuo dominio con maggiore sicurezza, per un impatto maggiore lato SEO.
Scegliere un’opzione gratuita o meno
Ad oggi è possibile scegliere tra molte opzioni gratuite per creare il proprio sito. Il consiglio è comunque quello di optare per delle opzioni a pagamento che possano consentirti di ottenere un dominio personalizzato.
Le opzioni gratuite ti forniranno dei domini di terzo tipo, non avrai quindi modo di andare a personalizzare il tuo dominio, il che potrebbe essere controproducente per la tua attività, considerata l’importanza del sito web, inoltre non potrai scegliere l’estensione.
Quanto costa creare un sito professionale
Dovrai selezionare l’hosting a cui rivolgerti, il suo costo cambia in base a quali servizi vengono attivati, il costo è annuo e cambia anche sulla base della scelta del server. Se sarà condiviso ospiterà diversi siti web che condividono tra loro oltre allo spazio la memoria ecc. Un server dedicato invece prevede la presenza di un unico sito web senza nessuna condivisione.
I server dedicati sono molto costosi, possono arrivare a toccare i 1000 euro all’anno, per cui non è consigliato optare subito per questa scelta, almeno finché non avrai un’elevata quantità di utenza.
I server condivisi sono molto più convenienti dal punto di vista economico, possono costare dai 40 euro annui ai 200 esagerando.
Scegli inoltre un hosting che ti garantisca tali caratteristiche:
- un servizio di assistenza immediato
- uptime del 95%
- spazio di archiviazione su SSD
Occupati anche di controllare le recensioni degli altri utenti. Tra i costi ci saranno anche quelli del logo e della grafica del sito, essenziali per un brand.
Come si può fare un sito web professionale tramite WordPress
WordPress è un CMS gratuito con cui si possono creare dei siti professionali e gestirne i relativi contenuti senza problemi, con facilità, è adatto agli esperti e a chi si sta approcciando da poco a questo ambito.
Se hai già effettuato l’acquisto di un hosting a pagamento dovrai installare WordPress e procedere con la costruzione del sito.
Bisogna scegliere il tema che si preferisce come prima cosa, in modo da personalizzare la grafica del sito, i temi possono essere gratis o a pagamento, ne esistono tantissimi e la scelta è molto ampia. Per scegliere quello più idoneo per te tieni conto di alcune caratteristiche:
- La performance: i file che fanno parte del tema non devono essere pesanti e non devono appesantire il sito, o potrebbero renderlo più lento, il che sarebbe un grosso problema, in quanto aumenterebbe la possibilità che gli utenti abbandonino la pagina che stanno visitando
- Aggiornamento: il tema deve essere aggiornato frequentemente
- Costo: valuta in base alle tue possibilità e tieni bene a mente il fatto che un tema costoso non sarà per forza di qualità, così come uno gratuito non sarà per forza scarso
- Deve essere responsive: il tema deve quindi adattarsi ad ogni tipo di schermo
- Le recensioni: prima di effettuare la scelta non dimenticare di tener conto delle recensioni degli altri utenti
Per effettuare la scelta di un tema gratuito accedi alla bacheca di WordPress e scegli le voci ‘’Aspetto’’, ‘’Temi’’ e seleziona la voce ‘’Aggiungi nuovo tema’’. Troverai i temi disponibili nelle opzioni ‘’Popolari’’, ‘’In evidenza’’ e ‘’Più recenti’’. ‘’Filtra funzionalità’’ permette di determinare i vari filtri per la ricerca.
Se non ti senti in grado di creare un sito web per la tua azienda puoi sempre rivolgerti ad una agenzia che possa fare per te un lavoro serio e professionale, non tutti hanno infatti le competenze per poter creare un sito professionale da zero, meglio in tal caso evitare e rivolgersi ad un professionista.