Cuccia del cane: consigli su come scegliere la più adatta

Quali sono le caratteristiche di cui tener conto prima di acquistare la cuccia per il proprio amico a quattro zampe? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il cane, ad eccezione di determinate razze, vive per lo più all’aperto nel giardino di casa, la cuccia, quindi, è un accessorio importantissimo. È indispensabile ad assicurare loro un riparo sia dal freddo che dal caldo, oltre che dargli protezione quando si sentono spaventati, come ad esempio nel caso di rumori improvvisi e molesti.

L’acquisto di una cuccia deve essere ponderata in base a diverse caratteristiche: la dimensione del cane (in questo caso non si fa riferimento solo alla superficie disponibile per l’animale ma, anche alla dimensione della porta d’ingresso), al materiale con cui è realizzata, la praticità per la pulizia e la fattezza del tetto.

Ecco allora alcuni consigli per scegliere la migliore cuccia per il vostro cane:

  • Dimensione delle cuccia: deve essere sufficientemente lunga da permettere all’animale di potersi sdraiare completamente al suo interno ed alta almeno quanto il cane dalle zampe alla punta del muso direzionata verso l’alto. La porta d’ingresso deve essere, almeno, pari all’altezza del cane;
  • Materiale di fabbricazione: in commercio ci sono sia cucce in legno che in plastica. Entrambi i materiali sono validi, benché ognuno con i suoi pro e contro. Il legno ha il vantaggio di essere un materiale isolante e quindi adatto specialmente nel periodo invernale. Tuttavia necessita di maggiore manutenzione rispetto la plastica. Quest’ultima è sicuramente più duratura nel tempo, più facile da pulire ma, meno isolante.
  • Il tetto della cuccia: sembra un fattore puramente estetico ma in realtà non è così. Ci sono cucce con il tetto piano che hanno lo svantaggio di trattenere neve ed acqua, rendendo l’interno più umido e freddo. Le cucce con il tetto a spiovente sono consigliate perché permettono all’acqua di scivolare al suolo.
  • Porte e finestre: come sopra indicato, la porta deve essere abbastanza grande da permettere al cane di uscire ed entrare senza difficoltà. Le porte come le finestre sono inoltre, utili a garantire un’adeguata areazione all’interno della cuccia.
  • Coperte: è sempre opportuno inserire un cuscino o qualsiasi altro oggetto morbido (coperta, maglione, tappeto…) all’interno della cuccia. Questo per permettere al cane di adagiarsi su qualcosa di morbido.

Fatte queste considerazioni, si consiglia sempre e comunque di recarsi in un negozio specializzato in articoli per animali per l’acquisto della cuccia per il proprio cane. Così vi farete consigliare al meglio, secondo le vostre esigenze, da un personale esperto e qualificato, assicurando sogni tranquilli al vostro amico a quattro zampe.