Dieta disintossicante: cosa mangiare e cosa bere

La dieta disintossicante è l’ideale per purificare il proprio corpo soprattutto quando ci si sente appesantiti, magari dopo un periodo di vacanze o dopo qualche giorno in cui si perde un po’ il controllo dall’alimentazione abitudinaria e corretta.
Questo tipo di dieta aiuta a sgonfiarsi, a sentirsi rigenerati, è importante per l’intestino, lo stomaco e tutto il resto dell’apparato gastrointestinale. Inoltre porta a purificare il sangue da tutti i grassi e gli zuccheri che erano in eccesso. E’ importante per il fegato che quando va in sovraccarico sente il bisogno di una purificazione.

Eliminazione delle tossine

L’organismo man mano che passano i giorni e si seguono le proprie abitudini, sia per quanto riguarda l’alimentazione che quelle di stile di vita poco corretto per l’organismo come fumo e alcol. Ma anche l’uso di farmaci e sostanze varie che vengono ingerite e che il corpo si ritrova ad eliminare, spesso si vanno ad accumulare delle tossine che risultano dannose per l’organismo, per questo motivo è sempre una buona idea fare una dieta disintossicante, per aiutare il proprio corpo ad eliminare tutte le tossine che ha accumulato.

Diete disintossicanti

Le diete disintossicanti possono essere di vario genere, dipende da quale si sceglie di fare. Ci sono quelle classiche diete disintossicanti o quelle che oltre ad essere disintossicanti sono allo stesso tempo anche dimagranti, e infine anche le diete disintossicanti e sgonfianti. Generalmente una dieta disintossicante classica porta anche a perdere qualche etto o kg, dipende da quanti giorni si fa e dal tipo di organismo. Le diete disintossicanti allo stesso tempo sono anche sgonfianti, quindi andremo a trattare una classica dieta disintossicante, che è d’aiuto per disintossicarsi, sgonfiarsi, dimagrire e purificarsi.

Cosa mangiare in una dieta disintossicante

Appena svegli al mattino

Una dieta disintossicante che si rispetti al mattino indica l’uso di acqua e limone. Occorre anzitutto mettere l’acqua a riscaldare, non eccessivamente. Intanto in un bicchiere si spreme un limone, facendo attenzione di non raccogliere anche semi e fibre. Usare all’occorrenza un filtro. Unire l’acqua tiepida al succo di limone e bere. Non aggiungere zuccheri o dolcificanti.
All’inizio per non subire il forte sapore e senso di aspro eccessivo del limone invece di usare il succo di un limone intero (taglia media-piccolo), si può iniziare con il succo di mezzo limone.
Questa operazione va fatta al mattino, appena svegli. Il succo di limone è depurante e disintossicante per tutti gli organi gastrointestinali e delle vie biliari. Un vero toccasana.

La colazione

Durante la dieta disintossicante la colazione ci vuole, anche se non deve essere eccessivamente pesante, ma al mattino c’è bisogno di una carica, vediamo qual’è la carica giusta.
La colazione può essere a scelta tra tè verde o altro dopo di tè, l’importante è lo zucchero, scegliere sempre zucchero di canna, non oltre il cucchiaino o dolcificante di altro genere.
Mangiare un frutto che apporti le vitamine giuste come banana, arancia, centrifughe di vari frutti. Ricordarsi sempre che metà della colazione deve essere sempre a base di frutta, non eccedere nelle quantità, massimo 200-250 grammi.
Alla colazione si aggiunge poi una parte costituita da cereali, quindi: pane tostato ai cereali, fette biscottate integrali, di mais, riso e simili. Non mangiare latte di origine animale, ma di origine vegetale: soia, riso e simili. Anche qui non eccedere con le quantità, al massimo 200-220 ml di latte. Fette biscottare o pane non oltre i 40-50 grammi.

Fare gli spuntini?

Lo spuntino è sempre giusto e necessario, perché aiuta ad arrivare a pranzo senza essere affamati ed evita di fare dei lunghi digiuni che sono dannosi per chi fa la dieta e in generale.
Lo spuntino deve essere sempre a base di frutta, magari anche sfiziose centrifughe di frutta e/o verdura.
Mai bere bevande dolci o gassate in alternativa.

Pranzo e cena

Il pranzo e la cena per una dieta disintossicante classica è fatta da verdure e legumi. Per tutti coloro che non riescono almeno i primi due giorni o che vogliono fare una dieta disintossicante non eccessiva, possono aggiungere anche del pesce o carni bianche a verdure e/o legumi. Ovviamente non bisogna eccedere con le quantità di carne o pesce, non andare oltre i 200 grammi a porzione. Non usare carni o pesce grassi, perché non sono adatti per disintossicarsi.
Il condimento non deve essere eccessivo soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di olio, utilizzare sempre quello EVO.
Le verdure da usare non hanno limite di scelta, è sempre ottimo utilizzare le verdure a foglia verde, mangiarne anche quantità maggiori, fino a 300-400 grammi.
Fare uso di legumi e cereali, come ad esempio: lenticchie, fagioli, ceci, quinoa, miglio, mais, riso e altri.

Cosa bere durante la dieta disintossicante

Per le bevande, come già accennato precedentemente, evitare tutti i tipi di alcolici, sia forti che leggeri. Evitare, se possibile, il caffè, il latte di origine animale, bevande gassate e zuccherate.

Pericoli della dieta disintossicante

La dieta disintossicante si fa per pochi giorni, è differente dalla dieta dimagrante che ha un altro tipo di approccio e funzionamento. La dieta disintossicante si fa per 3, 7 o 10 giorni, non oltre. Questa dieta, se fatta correttamente, evita lunghi digiuni, quindi non c’è pericolo di mancanza di zuccheri e pericolo per la salute. C’è un apporto di vitamine, proteine e sali minerali necessari per affrontare la vita di tutti i giorni.
Questa dieta non può provocare disturbi se seguita correttamente. Ovviamente nel caso si praticano sport o si faccia un lavoro che porta ad un’eccessivo spreco di energie e calorie, questa dieta non va bene. Fare sport o un lavoro che richiede un numero maggiore di calorie giornaliere non può essere associata una dieta disintossicante che prevede un apporto di calorie inferiore. Quindi fate bene attenzione. Vale lo stesso per le donne in gravidanza o in allattamento.
Ricordarsi che questa dieta non è come quella dimagrante che prevede la perdita di peso in un periodo di tempo lungo. Questa dieta appena descritta aiuta a purificare il corpo evitando di mangiare carboidrati, proteine animali, e un apporto di calorie non eccessivo. Porta all’eliminazione di urina in abbondanza che aiuta a purificare l’organismo in 3, 7 oppure 10 giorni.