Dolci natalizi: quali sono i più apprezzati nel mondo

Il Natale è una delle feste più amate in tutto il Mondo e in ogni paese, infatti, viene celebrato in maniera differente, a partire dalla tavola. Ovunque, la tavola di Natale è ricca e imbandita con tantissime pietanze, ma soprattutto i dolci sono i veri protagonisti di pranzi e cene da condividere con parenti e amici durante le festività.

Ecco un elenco di quali sono i dolci di Natale più apprezzati nel Mondo: un breve viaggio virtuale alla scoperta dei sapori, da quelli nostrani a quelli dei paesi lontani.

I dolci tipici del Natale in Europa

In Italia, il panettone e il pandoro sono due dolci simbolo del periodo natalizio, ma ci sono tantissime varietà regionali che vengono preparate per festeggiare questo magico periodo dell’anno. In Toscana, ad esempio, nelle feste si consuma spessa il pan pepato, un impasto dolce e speziato, reso ricco grazie alla presenza di frutta secca, mentre al sud di preparano gli struffoli, palline d’impasto fritte e ricoperte di miele e piccoli confetti colorati.

Nella vicina Francia, invece, non c’è un pasto durante le feste che non si concluda con la Bûche de Noël, un dolce a base di pan di Spagna e cioccolato con una glassatura che riproduce la corteccia di un albero. Questo dolce è molto amato anche dai bambini: qui trovi la ricetta del tronchetto di Natale, un ottimo dessert da preparare durante le feste.

In Inghilterra, invece, il Natale è il momento giusto per deliziare il palato con il tradizionale Christmas Pudding, un dolce morbido a base di uova, uvetta, frutta secca e candita, aromatizzato con il rum che viene preparato con settimane di anticipo.,

Lo Stollen è un dolce morbido dalla forma schiacciata, arricchito con spezie, canditi, liquori e frutta. Si prepara in Germania e viene servito durante le feste di Natale, ottimo anche a colazione o come merenda.

Molto gustoso è invece il Beigli. Tipico dell’Ungheria, questo dessert natalizio realizzato con pasta sfoglia e farcito con noci e semi di papavero, viene apprezzato in molti paesi dell’Est insieme ai Pirozhki polacchi, ravioli dolci che nascono un ripieno a base di ricotta e frutta.

Dessert natalizi dagli altri continenti: quali sono i più buoni

Nonostante le differenze culturali e religiose, quasi ovunque nel mondo si festeggia il Natale, un’ottima occasione per preparare deliziosi dessert. Nelle Filippine, ad esempio, già alcune settimane prima, si può trovare praticamente ovunque la bibingka, una torta soffice a base di riso e latte di cocco che viene spesso consumata a colazione.

In America del Sud, invece, la maggior parte dei dolci che vengono serviti a Natale sono realizzati con un impasto morbido, rum e frutta. Solitamente, la frutta viene conservata nel liquore già molti mesi prima per rendere questi impasti decisamente gustosi.

Anche in Austrialia c’è un dolce tipico natalizio: chiamato White Christmas, come la celebre canzone, è servito in quadrotti e contiene frutta secca, cocco, zenzero e latte. Questo dolce viene servito freddo perché, in questo continente, il Natale cade durante la stagione estiva.