Hai mai notato che nel supermercato, spesso e volentieri ci sono ortaggi e verdure presenti tutto l’anno?
Questa osservazione forse si può risolvere con la tipica frase “ma questo ortaggio è presente tutto l’anno”, ma è qui che casca la gallina, perché per quanto ormai non esistano più le stagioni, per fortuna l’agricoltura rispetta tempistiche e climi ben specifici.
Grazie all’importante testimonianza di Ortoservice, azienda leader nella vendita di frutta e verdura all’ingrosso sia per privati che negozianti, siamo riusciti a stillare una lista di motivazioni valide che facciano capire l’importanza di acquistare prodotti dai grossisti invece che dal supermercato.
Ingrosso di ortofrutta vs supermercato, la qualità
Sicuramente è una cosa che si è già sentita in giro, ma nessuno ha provato a scendere più a fondo per capire la verità su questa leggenda: la qualità.
La frutta e la verdura che troviamo nei supermercati, per quanto sia buona ha sicuramente qualcosa in meno se la confrontiamo con i prodotti che troviamo in un ingrosso ortofrutticolo.
Spesso e volentieri i prodotti del supermercato non sono locali e arrivano da tutto il mondo, Africa, Francia e così via e per affrontare questi lunghi trasporti hanno bisogno di trattamenti che riescano a mantenere la loro bellezza per poi essere esposti nei banconi del supermercato , ma il sapore e la qualità spesso pecca, dando a chi la mangia una sensazione di sapore finto o nullo.
Se guardiamo invece i prodotti di un ingrosso di frutta e verdura la qualità è completamente diversa, i prodotti sono locali e non hanno bisogno di sostanze chimiche quanto quelle precedenti.
Ingrosso di ortofrutta vs supermercato, il prezzo
Spesso e volentieri si pensa che i prezzi del supermercato siano molto più convenienti rispetto ai grossisti di frutta ma in realtà, non è sempre così infatti questi grossisti sono molto più convenienti.
La quantità presente in entrambi i negozi è diversa: l’ingrosso di frutta e verdura deve consumare i prodotti nel minor tempo possibile, e per invitare le persone ad acquistare da loro prendono in considerazioni diversi metodi di vendita.
I metodo di vendita di questi ingrossi non sono altro che una “svendita” del prodotto:
Se qualche alimento è un po’ ammaccato o durante la giornata si è rovinato, abbassano ulteriormente il prezzo o se ne nessuno la vuole acquistare ecco che ti porterai a casa un prodotto in omaggio, conquistando non solo il tuo palato ma anche la fiducia.
Ingrosso di ortofrutta vs supermercato, l’attenzione ai clienti
L’attenzione che ti da chi ti sta servendo nel negozio di frutta e verdura è quasi maniacale.
Spesso capita che quando ci si reca in questi negozi di ortofrutta, ci si fidi talmente tanto di chi ci sta servendo che la merce da portare a casa la scelga direttamente lui.
Sanno quale prodotto è più buono e spesso anche più adatto ai tuoi gusti, sanno viziarti e coccolarti con il gusto e la qualità del prodotto che ti stanno vendendo.
Al supermercato invece ciò che acquisti lo scegli tu, affidandoti alla tue sensazioni.
Ingrosso di ortofrutta vs supermercato, l’uso della plastica
In questi negozi è difficile trovare prodotti super confezionati e sigillati da kg di plastica e confezioni di inutile polistirolo come al supermercato.
Il supermercato è il maggior consumista di plastica ed è anche giusto, ma forse la situazione sta sfuggendo di mano: mele confezionate in tubi di plastica, polistirolo e plastica per contenere due zucchine o per una sola banana, insomma stiamo esagerando.
È vero che la plastica si può riciclare, ma in questo modo si spreca tantissima energia inutilmente non sarebbe più comodo e sostenibile recarsi con una propria borsa e riempirla?
Ingrosso di ortofrutta vs supermercato, sostenere l’ambiente
Sostenere l’ambiente è sempre stato un argomento per pochi, ma oggi finalmente possiamo dire che molte persone iniziano a capire l’importanza di questo tema.
Portando alla luce del sole prodotti e ragionamenti sempre più sostenibili.
Prendiamo per esempio i famigerati prodotti biologici, vengono chiamati in questo modo grazie al modo in cui vengono coltivati: senza agenti chimici che attaccano le particelle del prodotto e con amore e passione da parte del contadino.
Questi prodotti molto spesso vengono venduti e comprati da rivenditori locali, questo è passaggio è molto importante in quanto aiuta l’ambiente.