Dove pubblicare comunicati stampa gratis

Quali sono i siti web più conosciuti dove pubblicare gratis un comunicato stampa

Prima di pubblicare qualsiasi tipo di risorsa (testuale, fotografica o video) è importante capire quali sono gli spazi più adatti per ospitarla. Dunque è bene chiedersi non solo quali sono in assoluto le migliori piattaforme per mettere online contenuti, ma anche quali sono preferibili in base alle proprie esigenze.

La pubblicazione di comunicati stampa gratis può essere una soluzione utile per aumentare le visite e di conseguenza il ranking di siti e blog. Per raggiungere le persone giuste bisogna, però, trovare anche i canali corretti. Una volta scritto il proprio testo conviene creare una lista dei migliori siti per la pubblicazione gratuita di comunicati stampa.

Dopo aver creato una lista, bisogna lavorare sulle categorie di pertinenza di ciascuno. Questo è il primo passo per avere una strategia di content marketing che le migliori agenzie di comunicazione italiane come Threesixty.it metto in atto ogni giorno per fare digital PR per i propri clienti.

Come trovare i siti giusti dove pubblicare un comunicato

Esistono portali che possiamo definire “generalisti” e che permettono di inserire testi qualunque sia l’argomento: è sufficiente etichettarlo con una categoria in modo che venga poi pubblicato nella sezione più adatta.

Si trovano nel modo più semplice: digitando su Google comunicati stampa gratis, compaiono singoli portali e articoli che riportano classifiche ed elenchi da sfruttare.

Ci sono poi molte possibilità per raggiungere pubblici più specifici e potenzialmente più interessati alla nostra notizia.

Un artista, ad esempio, potrà inviare il testo dell’inaugurazione della sua mostra a una selezione di siti che pubblicano solo comunicati di taglio culturale.

Esiste, inoltre, un ampio panorama di portali dedicati agli eventi: qualunque attività con una data e un luogo definiti può rientrate all’interno di questi siti (si può trovare veramente di tutto, dalla sagra al concerto o alla degustazione).

Tre domande da farsi prima di inviare un comunicato stampa:

  • L’iscrizione al sito è veramente gratuita?
    • Il sito ha subito delle penalizzazioni da parte di Google?
    •         I link inseriti nei vari post rispettano le linee guide dei motori di ricerca?

5 siti per pubblicare gratis comunicati stampa online

Per iniziare ecco i nomi di alcuni siti dove pubblicare gratuitamente comunicati stampa:

comunicati.eu

comunicatistampagratis.it

comunicati-stampa.net

nellanotizia.net

informazione.it

Canali alternativi dove fare digital PR

Esiste anche un altro modo per pubblicare comunicati stampa gratis. Molte testate giornalistiche, specialmente quelle nate sul web e dedicate a un pubblico locale (una città, provincia o regione) consentono di segnalare notizie ed eventi.

Una volta ricevuto, il testo viene controllato, per valutare che sia adatto alla diffusione, e viene poi condiviso direttamente dalla redazione in una sezione apposita del sito.
Il processo di revisione, peraltro, è comune anche su molti dei portali gratuiti.

Visibilità gratuita

Un comunicato stampa ben strutturato è equiparabile a una vera e propria pubblicità gratuita e, in certi casi, può portare risultati superiori rispetto a quelli pubblicitari.

Essere in grado di apparire online su portali adeguati è un modo per catturare l’interesse di centinaia di migliaia di potenziali clienti a costo zero.

Quasi sempre è possibile aggiungere un’immagine a corredo della notizia: una bella foto, possibilmente fatta da un fotografo professionista, o almeno con una bella inquadratura e non sgranata è fondamentale!

Dove non pubblicare un comunicato stampa

Dopo aver lavorato tanto per scrivere uno o più bei testi la tentazione è quella di distribuirli il più possibile.

Attenzione: alcuni siti web non sono adatti ai comunicati stampa.

Anche il migliore comunicato stampa, scritto in modo semplice e sintetico, difficilmente sarà adatto, così com’è, alla diffusione sui social network.

Bisogna quindi resistere alla tentazione di pubblicarlo direttamente sulla pagina Facebook ma piuttosto elaborare delle brevi sintesi, corredate di hashtag e link, adatte ai diversi canali social. In questo modo il contenuto avrà molte più possibilità di essere letto e condiviso dagli altri utenti.