È possibile condurre barche cabinate anche senza la patente nautica?

Regalarsi un viaggio in barca con la propria famiglia, all’insegna del relax e del divertimento, seppur sprovvisti di patente nautica? Vi starete domandando se sia possibile: ebbene si, anche se non siete professionisti avete la possibilità di acquistare e mettervi ai comandi di una splendida e all’avanguardia barca con cabina per organizzare una indimenticabile vacanza in compagnia dei vostri cari. Quello delle barche cabinate senza patente è un universo tutto da scoprire: economiche al punto da essere alla portata di tutti, rappresentano la soluzione più indicata per un viaggio sicuro e confortevole, offrendo un riparo adeguato a qualsiasi inconveniente climatico ed un alto livello di comfort che le rende idonee sia per gli adulti che per i bambini.

La legge in tal senso è chiara: se si naviga in acque interne o ad una distanza non superiore alle sei miglia dalla costa, a bordo di imbarcazioni di lunghezza non superiore ai 24 metri, la patente nautica non è necessaria. Purchè la cilindrata del motore non superi i 750 cc per la carburazione a due tempi, i 1000 cc per la carburazione a quattro tempi fuori bordo, i 1300 cc per la carburazione a quattro tempi entro bordo o i 2000 cc per i motori a ciclo diesel ed in ogni caso con potenza complessiva non superiore a 40,8 cv. Rispettando questi parametri potrete sceglierne un’imbarcazione cabinata tra la ricca rosa di barche in vendita e navigare ovunque, dal mare ai laghi, dai fiumi alle lagune. Qualora un domani decideste di fare il passo successivo, sul sito web della Guardia Costiera è possibile trovare tutte le informazioni in merito al rilascio e alla convalida delle patenti nautiche.

Barche cabinate senza patente: ecco le caratteristiche

Fatta questa premessa non resta che scoprire cosa le caratterizza. La cabina rende il natante accogliente e consente di utilizzarlo anche per trascorrere la notte a bordo riposando nelle apposite cuccette ma anche per ripararsi in caso di un temporale improvviso o dal forte vento. Non mancano gli optional interni, dalla toilette ai letti spaziosi fino ai gavoni interni per stivare materiale. Ed esterni, dalle zone prendisole a poppa che all’occorrenza possono trasformarsi in comodi divani per mangiare con gli amici e la famiglia o sui quali rilassarsi bevendo un drink e ammirando il tramonto, ai comodi passaggi laterali per raggiungere il prendisole di prua.

Avventurandovi alla ricerca dei modelli e delle soluzioni proposte potrete rendervi conto della grande varietà di imbarcazioni cabinate disponibili sul mercato a prezzi assolutamente accessibili. Numerose sono le tipologie di allestimento e la scelta dei comfort altamente diversificata: potrete così decidere se aggiungere una doccia o uno specifico modello di cucina, oppure optare per un modello pensato per la pesca sportiva che dia il meglio per quanto riguarda la maneggevolezza delle manovre. Con la possibilità, grazie alla cabina, di trascorrere la notte in barca in completa sicurezza senza dover necessariamente fare rientro al porto. Ma soprattutto godervi splendide giornate lontano da occhi indiscreti, in totale e rigenerante tranquillità.

Con prestazioni di tutto rispetto: la motorizzazione da 40 cavalli e la leggerezza costruttiva rappresentano il perfetto mix per una guidabilità ottimale con qualsiasi condizione climatica e del mare. La preoccupazione più grande, quando si decide per la prima volta di governare una barca a motore è relativa alla sua conduzione. Ebbene governare un’imbarcazione di questo tipo è semplicissimo e non impegnativo; non occorre essere professionisti o avere esperienza dal momento che si tratta di mezzi che richiedono pochi accorgimenti rispetto ai modelli utilizzabili con la patente nautica. E, aspetto non meno importante, anche la loro manutenzione è alla portata di tutti.