A Fiumicino c’è un grande problema chiamato erosione delle spiagge. In sostanza alcune zone del lido di Fiumicino, in modo particolare Focene e Fregene, sono interessate dall’opera di erosione da parte del mare che si sta letteralmente portando via intere porzioni della costa, distruggendo anche alcuni stabilimenti che si trovavano a riva e struggendo le spiagge.
Soprattutto nel corso delle ultime mareggiate diverse porzioni di spiaggia sono state inghiottite dal mare. Il maltempo ha peggiorato gli squilibri sulla costa, a Focene e Fregene il mare ha inghiottito delle porzioni importanti dell’arenile, ha anche danneggiato diversi bar, ristoranti ed altre strutture della spiaggia ed ha cancellato la sua costiera vicino alla Oasi di Macchiagrande.
A questo punto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, ha deciso di correre ai ripari. Si è quindi tenuta una Commissione Consiliare Ambiente e Lavori Pubblici per affrontare una volta per tutte la situazione dell’erosione del mare che sta letteralmente cancellando tratti della spiaggia di Ostia e di Fiumicino.
Infine il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – da sempre molto attento ai temi della tutela ambientale e della salvaguardia del mare – assieme all’Assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio, Mauro Alessandri hanno svolto un sopralluogo in zona e hanno presentato i primi progetti per contrastare questa inesorabile azione di erosione del litorale di Fregeno. Anche l’Associazione dei Balneari ha partecipato al sopralluogo, essendo direttamente interessata dal fenomeno dell’erosione marina che sta danneggiando le strutture del lido di Fiumicino.
Il progetto, che è stato approvato dalla conferenza dei servizi, consiste nella installazione di un geotubo e del ri-posizionamento di circa 25mila metri cubi di sabbia nei tratti costieri interessati dal fenomeno di erosione. Il costo stimato del geotubo è di circa 350mila euro, soldi che sono già stati impegnati dal bilancio della regione.
L’intervento, così come prospettato da Montino, ha lo scopo di ricostruire la spiaggia di Fregene sud, la zona più colpita in assoluto dal problema dell’erosione, e di installare il geotubo riempito di sabbia per gli 800 metri della costa. Il geotubo è già stato sperimentato in altre zone di Italia: consiste in un involucro di polipropilene riempiti di sabbia, ha un diametro di 3 metri circa, e permette di contrastare l’erosione marina. Grazie all’impegno congiunto della Regione e del sindaco di Fiumicino, si potrà direttamente intervenire sul preoccupante fenomeno dell’erosione delle spiagge di Fregene sud, prima che sia troppo tardi.