Fare le decorazioni per le torte: qualche idea originale

Se state preparando una torta per un’occasione speciale, per esempio per una festa di compleanno, per un anniversario o una laurea, le opzioni sono due: o la acquistate o la fate tutta da soli.
Nel secondo caso, le soddisfazioni sono garantite. Ma come si può creare qualche decorazione per torta davvero unica ed originale?
Non c’è bisogno di aver frequentato un corso di cake design per creare delle belle decorazioni, tutto quello che serve è qualche consiglio su come maneggiare gli ingredienti per fare dei decori davvero eccezionali e rendere la torta bellissima, oltre che buonissima.
Per le torte alla panna, alla frutta e per il gelato, la migliore decorazione rimane sempre una al cioccolato. Il modo più semplice e scenografico di creare un decoro per il dolce rimane quello di fare una salsa al cioccolato (basta far sciogliere a bagnomaria del cioccolato) e metterla in una sacca con un beccuccio piccolo, in modo da creare disegni personalizzati.
Potete disegnare direttamente sulla torta, oppure potete stendere un foglio di carta oleata, farci delle scritte o dei disegni, e lasciare asciugare il cioccolato. Quando sarà asciutto, con molta attenzione, staccatelo dalla carta e ponetelo sul dolce. Effetto scenografico assicurato.
Sempre a base di cioccolato è la decorazione al cioccolato plastico, un tipo di pasta da zucchero (potete comprarla qua), meno dolce e quindi meno stucchevole. Il cioccolato plastico può essere lavorato come la pasta da zucchero, con una certa facilità e quindi risulta assai scenografico.
La pasta da zucchero è un’altra decorazione che, con un po’ d’esperienza, permette di creare delle torte che non hanno nulla da invidiare a quelle di pasticceria.
La pasta da zucchero si può fare in casa e vi permette di creare ogni tipo di oggetto di ogni colore. Divertente e davvero molto bella da vedere.
Anche la panna è una decorazione perfetta per le torte, in ogni occasione.
Si deve montare la panna liquida freddissima e unire man mano dello zucchero a velo vanigliato, in modo da ottenere una panna più facile da gestire e che non si affloscia. Per creare le decorazioni si usano le apposite sacche con i beccucci con diverse forme.
La sac a poche, con tutti i beccucci diversi, permette di creare una bella decorazione, elegante e senza tempo, per la vostra torta. Se poi volete abbellire ancora di più il dolce non resta che creare anche una scritta al cioccolato.