L’illuminazione della casa è un argomento importante e, a volte, non adeguatamente considerato. La luce, infatti, è un elemento importante per il benessere fisico e psicologico di ognuno di noi, ed è per questo che esistono branche di studio e professionisti preparati specificatamente sull’illuminazione degli ambienti.
Anzi, come dice l’esperto di progettazione illuminotecnica Marco Petrucci:
“Credo non esista una buona illuminazione che sia salutare per il nostro benessere, se non teniamo conto del dialogo tra luce e ombra.”
Questo però non significa che si debba illuminare solamente l’esterno. Infatti, anche illuminare adeguatamente l’esterno delle nostre abitazioni è estremamente importante.
La luce del giardino o del terrazzo, infatti, contribuisce a creare un ambiente luminoso riposante e confortevole di notte, e aiuta ad alzare il valore immobiliare in caso di vendita, dunque è un aspetto che, per quanto piccolo, può davvero aiutare.
Quali faretti da esterno esistono
Per iniziare, un’ottima soluzione è dotarsi di faretti per il giardino. Vediamo insieme i principali modelli.
Faretti da esterno con sensore di movimento
Questa tipologia di faretti LED è caratterizzata dalla presenza di un sensore di movimento e/o di prossimità il quale attiva l’illuminazione solo nel momento in cui avviene l’effettivo passaggio di una persona o di un qualsiasi mezzo. Risultano particolarmente efficienti e garantiscono dei consumi energetici molto bassi oltre ad essere perfettamente indicati sia per ambienti esterni piccoli sia per quelli di grandi dimensioni. Alcuni modelli possono essere programmati con parametri a nostra scelta in modo da migliorare ancor di più l’esperienza d’uso. L’unico piccolo difetto va ricercato nella loro manutenzione, infatti, in caso di guasto del sensore di movimento o di prossimità, risulterà più costosa rispetto a quella richiesta dai fari standard.
Faretti da esterno con pannello solare
I faretti LED con pannello solare funzionano esclusivamente attraverso la conversione della luce solare in energia elettrica. È la scelta migliore per chiunque vuole illuminare il proprio giardino con un impatto ambientale quasi pari allo zero e senza rinunciare a stile ed efficienza. Sono caratterizzati dalla presenza di un piccolo pannello solare posto al di sopra del faro. Il livello di luce emessa non è particolarmente alto ma risulta comunque soddisfacente in tutte le circostanze.
Esiste anche una variante la quale prevede la presenza di un sensore di movimento o di prossimità, in questo caso il suo funzionamento si attiverà solo quando verrà rilevato un passaggio di una persona o di un mezzo davanti alla fotocellula.
Faretti LED con sensore crepuscolare
In questo caso, il faretto da esterno si attiverà solo in determinate condizioni di luce o in determinati orari della giornata. Di solito è facilmente programmabile attraverso un pulsante specifico o un telecomando, potrete scegliere se lasciarlo acceso tutto il giorno o se attivarlo solo di giorno o nelle ore serali (ad esempio dal tramonto in poi).
Sono molto apprezzati da tutte le famiglie che hanno deciso di acquistarli, non richiedono una presenza costante dell’uomo per essere attivati e grazie al sistema di programmazione garantiscono consumi contenuti e alta efficienza.
Come Scegliere il faretto da esterno migliore
Oltre al budget da spendere, tra le caratteristiche tecniche da tenere assolutamente in considerazione troviamo l’impermeabilità del faretto LED con certificazione IP68. Grazie alla resistenza a polvere e acqua, i vostri faretti saranno molto più resistenti e non dovrete preoccuparvi di eventuali infiltrazioni che potrebbero causare gravi danni e malfunzionamenti.
Subito dopo dovrete fare attenzione alla tipologia e alle dimensioni del prodotto in modo da scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e allo spazio a disposizione. Infine, anche il livello di illuminazione garantito dai faretti LED è molto importante in quanto è preferibile scegliere un prodotto che illumini in modo efficiente i nostri ambienti evitando inutili sprechi o risultati pessimi o non del tutto soddisfacenti.
Come montare i faretti all’esterno
Per installare i faretti LED nei vostri ambienti esterni dovrete prima di tutto creare degli appositi buchi nel terreno o sul muro su cui verranno posizionati e subito dopo dovrete portare i cavi della propria rete elettrica. Una volta posizionati i faretti nell’apposito spazio e collegati alla propria rete elettrica, dovrete semplicemente verificare la sicurezza e la funzionalità dell’impianto e infine chiudere i buchi precedentemente scavati. A questo punto potrete finalmente utilizzarli e programmarli a vostro piacimento ove necessario.