Siamo soggetti ad attacchi di diarrea? La diarrea frequente può debilitare il naturale equilibrio del nostro intestino. Niente paura: contrastare la diarrea è possibile con alcuni accorgimenti.
Cosa è la diarrea e quali sono le sue caratteristiche?
La diarrea è un’alterazione dell’evacuazione, caratterizzata da:
- Emissione di feci liquide o poco formate;
- Evacuazione rapida e frequente (almeno tre episodi al giorno).
La diarrea si può manifestare in due modi differenti:
- Attacchi acuti di diarrea, comunemente provocati da batteri, virus, parassiti o infezioni;
- Diarrea cronica, solitamente legata a disturbi funzionali, come ad esempio la sindrome del colon irritabile o malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn.
Vediamo nel dettaglio alcune cause di diarrea:
- Infezioni batteriche. Diversi tipi di batteri ingeriti attraverso alimenti o acqua contaminati possono provocare la diarrea. Ciò accade spesso quando ci troviamo in viaggio verso Paesi con condizioni igienico- sanitarie precarie.
- Infezioni virali. L’influenza intestinale può provocare diarrea, vomito, talvolta febbre. Attenzione ai bambini, particolarmente esposti a questo disturbo.
- Intolleranze alimentari. Molte persone non sono in grado di digerire alcuni alimenti o sostanze, come ad esempio lattosio e alcuni dolcificanti artificiali. Ciò comporta un’accelerazione dei movimenti intestinali con episodi di diarrea.
- Parassitosi. I vermi intestinali possono insediarsi nel nostro organismo tramite cibo, acqua, contatto con animali domestici o superfici e oggetti non adeguatamente igienizzati, stabilendosi nel sistema digestivo.
- Reazione ad alcuni farmaci. Spesso le terapie antibiotiche possono debilitare il nostro intestino e provocare diarrea.
- Malattie intestinali. Patologie infiammatorie intestinali (come ad esempio morbo di Crohn e colite ulcerosa) e celiachia sono spesso cause di diarrea.
- Disturbi funzionali dell’intestino. Lo stress può influire sensibilmente sulla salute del nostro intestino. Il tratto gastrointestinale è particolarmente vulnerabile ad ansia, tensione e preoccupazioni.
Come contrastare la diarrea? Con fermenti lattici e dieta in bianco
Per ristabilire il nostro intestino indebolito è consigliabile assumere fermenti lattici. Si tratta di batteri buoni i quali, se ingeriti, svolgono funzioni preziose per il nostro organismo. In particolare:
- Contrastano l’azione dannosa dei microrganismi patogeni;
- Rafforzano la barriera intestinale: producono la mucina, che riveste la parete intestinale, e producono sostanze che permettono alle cellule intestinali di funzionare al meglio;
- Stimolano il sistema immunitario;
- Esercitano un’azione antinfiammatoria sulle pareti intestinali.
Possiamo promuovere equilibrio e benessere del nostro intestino scegliendo i prodotti della linea Yovis. Si tratta di un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli, fermenti lattici vivi indicati per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Infatti, la loro attività probiotica partecipa a ristabilire la fisiologica microflora, rafforzando la barriera intestinale spesso alterata.
L’alimentazione gioca un ruolo importante nel mantenimento del benessere intestinale. La dieta in bianco è un approccio alimentare finalizzato ad alleggerire l’attività l’apparato digerente. La dieta in bianco prevede:
- Pietanze poco condite;
- Piatti leggeri e facili da digerire;
- Alimenti non irritanti.
Ecco cosa scegliere:
- Pasta, patate e riso bolliti;
- Pesce lessato, al forno, al vapore o ai ferri;
- Carne bianca al forno, al vapore o alla griglia;
- Frutta cotta, privata della buccia;
- Mela cruda priva di buccia e banane non troppo mature;
- Yogurt e ricotta in piccole quantità.
- Acqua, almeno 1, 5 litri al giorno.
Se desideriamo ulteriori delucidazioni, possiamo rivolgerci al nostro medico di fiducia.