Garcinia Cambogia opinioni mediche: recensioni di medici ed esperti

La Garcinia Cambogia, elemento sempre più presente all’interno dei prodotti da usare in sinergia con le diete dimagranti, è un particolare frutto simile a una piccola zucca che si è mostrato particolarmente utile nella perdita di peso. Questo frutto così bizzarro infatti, grazie all’elevata presenza al suo interno di acido idrossicitrico o HCA, è incredibilmente capace non solo di aiutare a perdere peso più agevolmente, ma permette anche di bruciare grassi a riposo senza la forzata necessità di esercizio fisico.

Diverse sono state le case produttrici e i marchi che hanno proposto prodotti a base di questo frutto miracoloso, tutti appartenenti a fasce di prezzo diverse e corredati di ingredienti naturali che agiscono in sinergia con la Garcinia per ottimizzarne ancora di più gli effetti benefici.

Leggendo queste incredibili proprietà non si può che rimanere sbalorditi: tuttavia, come ogni prodotto paramedico che si rispetti, anche la Garcinia Cambogia dev’essere supportata dal parere di medici ed esperti, che hanno il compito di dare il “lascia passare” per l’assunzione di un prodotto che va’ comunque ad agire in maniera diretta sulle funzioni ormonali e metaboliche dell’organismo.

A questo proposito, nei paragrafi che seguono andremo a vedere quali sono i pareri degli esperti e dei medici riguardo la Garcinia Cambogia.

Garcinia Cambogia: i principi attivi che agiscono direttamente sull’organismo

La parte di questo frutto dalle mille proprietà che prende il nome di Garcinia Cambogia è sicuramente la “scorza”, che risulta essere tuttavia talmente coriacea e resistente da poter essere chiamata “corteccia”. All’interno di questa parte infatti sono contenuti principi attivi dalle incredibili proprietà che agiscono direttamente sull’organismo. Proprio per questo motivo sono molti i medici e gli esperti che si sono espressi riguardo il funzionamento di questo prodotto.

I principi attivi in questione consistono nella vitamina C, i lattoni hidroxicitricas e l”acido idrossicitrico, e contribuiscono in maniera efficace all’aumento dell’attività metabolica e dunque lipolitica, oltre a favorire una discreta attività brucia-grassi anche mentre non si svolge alcuna attività (detto in gergo medico “innalzamento del metabolismo basale”).
Un altra funzione che può svolgere sull’organismo la sinergia di queste componenti attive, e su cui indiscutibilmente possono esprimersi i medici e gli esperti, è la riduzione del colesterolo cattivo e l’arresto della sintesi di acidi grassi. Quest’ultima funzione interessa in maniera diretta il fegato, e rende la Garcinia in tutto e per tutto simile ad altri stimolatori del metabolismo come la l-carnitina, la taurina e la caffeina.

Opinioni mediche sulla Garcinia Cambogia: è davvero utile per dimagrire?

Dopo il boom di vendite relativo ai prodotti contenenti Garcinia Cambogia che si è registrato in seguito alla sua recente scoperta, i medici e gli esperti non hanno tardato a dare pareri competenti in merito. Le parole che sono state spese sulla Garcinia Cambogia (vedi qui: http://www.garciniacambogiarecensioni.com) da autorità mediche a livello internazionale riguardano sia la componente psicologica che quella strettamente legata alle ripercussioni fisiche e fisiologiche.

In primo luogo, è parere comune secondo gli esperti che l’assunzione di Garcinia Cambogia può portare, a seconda della persona, a due risvolti psicologici opposti: c’è infatti chi reagisce positivamente al trattamento con Garcinia poiché la considera un incentivo per portare avanti il proprio percorso dimagrante e chi invece si “lascia andare” perché convinto che i prodotti contenente questo ingrediente siano miracolosi e capaci di risolvere tutti i problemi senza alcuna modifica del proprio stile di vita.

Per quanto riguarda i risvolti fisici invece, i medici hanno espresso opinioni diverse: è innegabile che i prodotti a base di Garcinia Cambogia 100% naturali siano molto utili a chi li utilizza come coadiuvanti alla perdita di peso (che dev’essere comunque sempre monitorata da un medico competente), tuttavia ci sono individui che possono riscontrare fastidiosi effetti collaterali.
Altri medici ancora invece sostengono che, producendo effetti diretti su fegato e tiroide, l’uso eccessivamente prolungato o comunque scorretto dei prodotti contenenti Garcinia possa danneggiare irreversibilmente il funzionamento degli organi in questione.