Gli armadietti spogliatoio per uso professionale

Gli armadietti da spogliatoio sono un elemento di arredo molto utilizzato sia in ambito professionale che ricreativo. Molte aziende che lavorano con i turni, hanno necessità di fornire ai dipendenti delle specifiche aree dove potersi cambiare d’abito. Il cambio d’abito è spesso necessario per svolgere il lavoro ed in quella occasione, il dipendente, deve avere a disposizione un’area adatta a cambiarsi e a lasciare in maniera sicura i propri effetti personali.

Gli spogliatoi all’interno di un’azienda sono quindi un luogo di passaggio per le persone ma di permanenza per gli oggetti ed i vestiti. Devono perciò essere allestiti con un criterio adatto. Generalmente viene posto l’armadietto al centro, disponendo le panche e gli appendiabiti alle pareti e gli armadietti al centro della stanza. Spesso la stanza è un open-space.

Differentemente, qualora l’utilizzo degli armadietti spogliatoio fosse per allestire uno spogliatoio di un impianto sportivo, la sua collocazione, probabilmente cambierebbe.
In un impianto sportivo infatti la principale necessità è mettere al centro lo sportivo. La persona che fa sport e frequenta l’impianto non ha esigenze uguali alla persona che frequenta lo spogliatoio all’interno dell’azienda. Lo sportivo ha esigenza di trovare un ambiente accogliente, armonioso, dove poter permanere il tempo necessario a fare una doccia, oppure di rilassarsi per tutto il tempo che ritiene necessario. In questo ambiente è la persona ad essere posta al centro e non l’armadietto. Spesso negli spogliatoi degli impianti sportivi, gli armadietti sono posti ai lati, appoggiati alle pareti. Al centro della stanza, che spesso è un open-space, vengono collocati gli appendiabiti e le panche per cambiarsi.

Sia l’ambiente lavorativo che quello ricreativo necessitano comunque di prodotti costruiti a regola d’arte e sottostanti alle normative che regolamentano in maniera specifica gli armadietti per spogliatoio.
Armadietti spogliatoio: materiali

I materiali con cui sono realizzati gli armadietti spogliatoio sono vari; esistono armadietti in plastica e in metallo. La differenza tra le due tipologie è notevole, come anche diverso è il loro prezzo.

Gli armadietti spogliatoio in acciaio inox sono tendenzialmente più robusti e forti. Possono essere assemblati in maniera modulare come quelli in plastica ma possono anche essere personalizzato. Quelli in plastica invece sono tipicamente modulari standard e non possono essere personalizzati se non nel colore. Questo tuttavia li rende competitivi sui grandi numeri perché la loro produzione seriale abbassa i costi.
Gli armadietti spogliatoio in plastica inoltre, possono essere colorati con colori vivaci in grado di dare allegria all’ambiente. Questo li rende adatti anche ad aree frequentate da bambini.

Complementi di arredo per spogliatoio

Gli spogliatoi non sono fatti solo di armadietti. Al loro interno trovano spazio anche altri elementi come appendiabiti o panche. Trattandosi di ambienti umidi ed in cui si permane con pochi abiti addosso, occorre pensare sia l’arredamento che i complementi d’arredo in modo da garantire l’incolumità delle persone.
Perciò esistono delle normative che regolamentano la produzione, l’installazione e l’utilizzo degli arredamenti per spogliatoio. Castellani osserva queste norme in tutti i prodotti che offre e garantisce la perfetta conformità dei prodotti.