Guida all’acquisto del passeggino leggere e modelli migliori

La dolce attesa 🤰🏻 è un momento magico, speciale, che porta con sè preoccupazioni e tal volta domande che possono ricevere risposte solo dopo la nascita. Ma a una domanda è possibile dare risposta anche ora, anche se molto lo farà l’esperienza. Insomma noi cerchiamo di darti una risposta, poi confidiamo nella tua capacità di scelta.

Quindi oggi siamo qui per conoscere il passeggino leggero e quali sono i migliori sul mercato. Siamo sicuri che la nostra guida ti tornerà utile.

Prima di passare oltre però sappi che se stai leggendo questa guida d’acquisto allora ti interesserà sapere che gli esperti recensori di Soloiltop.it hanno invece redatto questa sui seggiolini per bimbi. Un seggiolino per la tua auto è fondamentale se stai per avere un bimbo, altrimenti se ce l’hai già probabilmente non serve che te lo diciamo.

Cos’è il passeggino leggero

passeggino leggero

In genere il primo regalo che ricevono dei neo genitori è un trio, sì, hai presente quella combo di carrozzina, ovetto e passeggino che si regala a tutte le mamme che aspettano un bambino. Ecco, questo è il primo errore che si commette da neo mamme. Perchè? Semplice, perchè in genere è vero che il trio può risultare conveniente perchè con un solo acquisto si hanno a disposizione 3 prodotti, a volte anche 4 se l’ovetto è omologato per il trasporto in macchina, ma è anche vero che si tratta di un prodotto ingombrante e che spesso si finisce per archiviare in soffitta.

Tutto questo a vantaggio di un passeggino leggero, semplice da ripiegare, maneggevole e che entri in macchina 🚗 senza dover rinunciare a nulla. Adesso non dirmi che non è stato anche per te così, perchè proprio non ci credo.

In genere il passeggino leggero non pesa più di 8 kg, si può chiudere a ombrello, a libro o come un bagaglio a mano, le ruote possono essere 3 o 4 e infine non ha molti accessori. Insomma un prodotto che potremmo definire essenziale, certo non utilizzabile con un bambino appena nato, ma perfetto per il passaggio dall’ovetto al passeggino.

ANTEPRIMA: i migliori passeggini leggeri

Non ci piace chi spoilera i finali delle serie televisive, ma noi siamo qui per darti una piccola anteprima di quelli che sono i prodotti che conosceremo tra poco.

I vantaggi di un passeggino leggero

Insomma il passeggino leggero può essere utilizzato per bambini dai 6 mesi in su, non prima. Diciamo da quando il piccolo riesce a stare seduto autonomamente. Perchè molte mamme lo scelgono? Perchè si tratta di un prodotto molto easy, ottimo per gli spostamenti in città, il bambino 🚼 ci sta bene e in alcuni frangenti si diverte anche.

I moderni sistemi permettono di aprirlo con una sola mano e questo è perfetto per tutte quelle mamme che spesso escono da sole con il loro piccolo.

Gli svantaggi

mamma e figlia

Come accennato in precedenza, si tratta di un prodotto molto base che non ha grandi accortezze. Infatti i passeggini leggeri non hanno accessori, non possono andare su terreni particolarmente sterrati, la seduta è minimale e spesso mancano le sospensioni.

Ma nonostante questo, siamo sicuri che per te mamma, che spesso porti il tuo bambino in lunghe passeggiate sarà il tuo nuovo oggetto del desiderio.

Chicco Passeggino OHlalà 2

Abbiamo deciso di iniziare alla grande con uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati per quel che riguarda i prodotti per l’infanzia. Chicco propone questo passeggino ultra leggero che pesa solo 4 kg e che siamo sicuri che vi conquisterà. Un prodotto che si fa apprezzare perchè si rivela essenziale.

Lo schienale non è reclinabile e non ci sono molte possibilità di regolazione, ma questo lo avevamo già anticipato sui passeggini leggeri no?

Ma chiusura e apertura sono semplicissime, la maniglia pieghevole consente di bloccare bene la struttura nella sua posizione aperta o chiusa. La forma del passeggino è molto compatta specie quando è richiuso e per questo occupa uno spazio minimo quando non serve.

I tessuti sono colorati e semplice da rimuovere e lavare in lavatrice.

Pro

  • leggero
  • compatto
  • chiusura semplice

Contro

  • schienale non regolabile

Foppapedretti Più Leggero Passeggino

Anche la Foppapedretti in materia di passeggini può offrire la sua qualità estrema. Questo passeggino è perfetto per gli spostamenti quotidiani, ma quello che meraviglia di più sono i particolari come la cappottina estendibile con protezione raggi solari 50+.☀️

Il telaio è realizzato in alluminio e questo conferisce una certa leggerezza e robustezza a tutta la struttura, che si richiude a libro con pochi movimenti. Il passeggino occupa poco spazio una volta chiuso e si regge in piedi da sé.

Pro

  • leggero
  • schienale reclinabile
  • protezione integrale per il piccolo

Contro

  • ruote poco ammortizzate

Inglesina Sketch Passeggino pieghevole leggero

Inglesi in termini di passeggini offre classe ed eleganza, ma anche comodità. Come in questo passeggino leggero semplice da chiudere e poco ingombrante.

Perfetto per i brevi spostamenti, anche sui mezzi pubblici, ha un peso ridotto e un buon numero di funzioni accessorie che lo rendono comodo, come lo schienale completamente reclinabile.

Una comoda maniglia permette di afferrarlo in maniera molto semplice. La cappottina integrata si può regolare in modo da proteggere il piccolo dai raggi del sole diretti oppure si può mettere in modo da non intralciare la sua visuale.

Pro

  • con cappottina
  • semplice da richiudere
  • schienale reclinabile

Contro

  • ruote sottili

Chicco Ohlala’ Twin

Mamme di gemellini è il vostro turno. Ecco un passeggino per due economico ma di ottima qualità. Un prodotto maneggevole e poco ingombrante. Permette di muoversi agilmente anche fuoristrada, grazie al maniglione che ne permette la guida anche con una sola mano.

Le rotelle sono accoppiate, così da poter contare su otto punti d’appoggio e una migliore tenuta su strada. Gli schienali si possono regolare e le sedute sono piuttosto comode.

Pro

  • leggero
  • compatto
  • confortevole

Contro

  • non adatto ai neonati

Kinderkraft KKWPILOGRY0000 Passeggino Buggy Ultraleggero

Siamo arrivati all’ultimo tra i passeggini leggeri che il mercato propone. Lo abbiamo lasciato per ultimo ma sembra essere il più apprezzato dai consumatori.

È dotato di capote, che si può aprire a piacimento per proteggere il piccolo dai raggi del sole. Una regolazione veloce e fluida dello schienale consente di adattare il passeggino alla posizione perfetta per favorire l’esplorazione o la nanna durante le passeggiate.

Si fa apprezzare soprattutto la facilità con cui è possibile richiudere con pochi gesti il passeggino. È l’unico che abbiamo selezionato che è dotato di tracolla per essere imbracciato con facilità durante gli spostamenti e non costituire un intralcio nemmeno quando si è in giro sui mezzi pubblici.

Pro

  • molti accessori
  • tracolla per il trasporto
  • seduta con una buona imbottitura

Contro

  • cappottina piccola

Passeggino leggero: in conclusione

passeggini leggeri

Se sei una mamma in attesa crederai che al momento il passeggino leggero sia un prodotto inutile, che non utilizzerai. Ma solo vivendo le difficoltà quotidiane nel trasporto del bambino capirai che invece ti sarà indispensabile.

Non cadere anche tu nell’errore di acquistare un trio che utilizzerai forse per metà. Il passeggino leggero è perfetto per te mamma, che ti muovi in città con il tuo piccolo e hai bisogno di qualcosa di semplice. Già fare il genitore è complicato, perchè non utilizzare qualcosa che possa facilitarci?