Artrite, di cosa si tratta
Ti sarà forse capitato di conoscere qualcuno, specie se in età avanzata, affetto da artrite; ma sapevi che anche i cani sono sensibili all’artrite? L’infiammazione delle articolazioni che può causare la malattia rende difficoltosa la normale routine di tutti i giorni. Secondo statistica un cane su cinque sarà affetto da artrite durante la sua vita. Il più delle volte colpisce i cani anziani, questa malattia degenerativa articolare assume molte forme; tuttavia, il tipo più comune di artrite nei cani è l’artrosi.
L’osteoartrite è l’artrite che colpisce più articolazioni: il dolore e il disagio avvertiti a causa dell’artrite peggiorano la qualità della vita dell’animale anche se esistono molti trattamenti oggigiorno in grado di migliorarne la qualità. Nella maggior parte dei casi di artrosi, la causa del dolore è lo sfregamento costante e anormale all’interno delle articolazioni a causa dell’instabilità articolare.
Oltre all’osteoartrosi, altri tipi di malattie infiammatorie articolari nei cani possono essere causati da una serie di fattori, tra cui: diabete, infezioni batteriche o fungine, osteocondrosi, vecchie lesioni, aumento dei livelli di attività nei cani da lavoro, obesità e malattia di Cushing. Le aree articolari più comuni colpite dall’artrite nei cani sono i fianchi, i gomiti, la parte bassa della schiena, le ginocchia e la punta del garretto.
In un cane sano, le superfici ossee all’interno delle articolazioni sono coperte da un sottile strato di cartilagine liscia che funge da lubrificante naturale quando le articolazioni si sfregano durante i movimenti. Se questo strato di cartilagine viene compromesso, le ossa e le articolazioni faranno attrito tra osso e osso. Questo costante attrito provoca dolore alle articolazioni. Inoltre, l’attrito costante provoca lo sviluppo di una nuova crescita ossea attorno alle articolazioni, causando rigidità e limitando il movimento articolare. Questa crescita ossea aggiuntiva è nota come sperone osseo.
Quali sono le cause dell’artrite nei cani? Simile all’uomo, i cani sperimentano l’artrite a causa dell’invecchiamento naturale, di trauma o di situazioni in cui le articolazioni non si sviluppano correttamente (nota come displasia). Potresti prima notare che il tuo cane inizia a zoppicare qua e là quando si muove. Sono diversi infatti i campanelli di allarme a cui prestare attenzione.
Sintomi
Tra i sintomi di artrite possiamo elencare:
- Depressione e apatia
- Ridotta attività fisica
- Cammina lentamente anche a volte zoppicando
- Ha difficoltà ad alzarsi
- Si lamenta quando gli si toccano le zampe
- Il cane spesso è nervoso, rimane sulla difensiva e reagisce aggressivamente a stimoli che non lo richiedono
- Resta sdraiato più del solito anche se sembra non riposarsi
- Ingrassa anche se mangia poco
- I sintomi sopra elencati tendono a peggiorare con il freddo e l’umidità, che sono nemici dichiarati delle articolazioni.
Quali possono essere le cause?
L’artrite è più facile compaia nei cani anziani nei quali l’usura delle articolazioni peggiora gradualmente col tempo, può anche comparire in cani più giovani a seguito di problematiche dello sviluppo. Tra le cause principali possiamo citare:
uno sfregamento anormale all’interno dell’articolazione causato da instabilità articolare.
danni allo sviluppo normale della cartilagine o danni causati da traumi.
Diagnosi e trattamenti
Il veterinario per accertarsi della presenza dell’artrite nell’animali vorrà effettuare delle manipolazioni delle articolazioni per vedere se questo gli causa dolore. Se il cane risponde con fastidio o è dolorante allora probabilmente il dottore veterinario vorrà procedere con delle analisi approfondite per accertarsi delle eventuali cause scatenanti dell’artrite. Potrebbe voler effettuare un prelievo sia di sangue che di liquido sinoviale.
Individuata la presenza e le cause dell’artrite il veterinario vi aiuterà pianificando il trattamento più adatto per il vostro animale. Per un cane affetto da artrite è comunque importante controllare la dieta perché non vada in sovrappeso, che aumenterebbe così il peso gravante sulle articolazioni, oltre a una giusta attività fisica.
Purtroppo una volta che l’artrite causa danni difficilmente ci si riesce a ristabilire completamente, ma fortunatamente il tuo veterinario saprà indicarti una terapia atta anche a migliorare la qualità della vita del tuo cane, puoi scaricare gratuitamente l’app da DoctorVet così non potrai dimenticare gli orari e giorni dei trattamenti.