I saluti della buonanotte: una moda che non passa mai

Con l’avvento dei social media, finalmente, si è in grado di dialogare con il mondo (pur rispettando alcuni canoni e alcune regole, queste a seconda della piattaforma che si utilizza ). Un tempo,  non era possibile augurare ai propri cari una buona nottata o una buona giornata senza prima incontrarli di persona, o almeno, non era possibile prima dell’invenzione del telefono cellulare. È dalla fine degli anni novanta, infatti, che è possibile scambiarsi messaggi tramite l’utilizzo dei numeri telefonici: la missiva inviata viene recapitata sul cellulare avente il numero selezionato e un costo determinato provvede a essere detratto dal credito della scheda sim, a meno che non sia possibile godere di una delle famose promozioni offerte dal gestore telefonico.

Con il tempo, grazie al primo social network di cui tutti abbiamo memoria, ovvero Facebook, numerosissimi individui hanno cominciato a postare i propri pensieri sulla piattaforma, in modo che le persone aggiunte tra gli amici attraverso le famose “richieste di amicizia” potessero visionarne il contenuto. Era piuttosto frequente la nascita di dibattiti più o meno coloriti tra amici o tra persone sconosciute, eppure condividenti il fatto di essere “amici su Facebook”. E il bello è… Che capita tuttora!

Ciononostante, è stato con l’arrivo della famosa applicazione di messaggistica, tale WhatsApp, che inoltrare personalmente e senza -potenziale- margine di errore il nostro messaggio di buongiorno e buonanotte  alle persone care, suddivise tra familiari e amici. Questa opportunità ha reso molto più semplice scambiarsi opinioni e informazioni di quanto non lo fosse in precedenza con Facebook (social media che ovviamente esiste ancora e che è utilizzato da milioni e milioni di utenti, forse miliardi).

Poter allumare la giornata con un saluto benevolo e augurante lo scorrere sereno delle ore, è un simbolo di educazione che fatica davvero a invecchiare, benché non sia visto particolarmente di buon occhio dai più giovani, i quali -pur non mancando di rispetto a chi è più saggio- ritengono che l’utilizzo di WhatsApp per simili auguri, sia del tutto errato, rasentante l’inutilità.

Ognuno ha il diritto di esporre la propria opinione, essendo l’Italia uno stato libero e democratico; tuttavia, è bene esternare i pensieri con educazione e ossequio verso chi è anziano e non mastica bellamente il linguaggio giovanile, né ha un’idea precisa di cosa possa essere effettivamente il mondo dei giovani odierni. L’importante è poter fare la cosa che si ritiene giusta senza infierire sull’emotività e la fisicità di qualcun altro (un discorso che vale tanto per i social network, quanto per la vita “vera”).

Saluti di buonanotte con immagini

Così come per i saluti del buongiorno, anche i medesimi della buonanotte possono essere inoltrati con delle immagini davvero simpatiche. Ultimamente, vanno parecchio di moda le immagini cosiddette “glitterate” ovvero scintillanti di uno o più colori, solitamente marginati nei contorni di un disegno famoso, come può essere quello rimandante a Topolino, a Minnie, a Paperino, Pluto e a qualsiasi altro personaggio del mondo Disney. Ma non è finita qui, poiché le immagini a essere ritratte in modo da apparire consone all’augurio, e dunque sillabandolo attraverso il loro tema, sono state prese legalmente in prestito le figure di personaggi animati famosi come: Calimero, Topo Gigio, uno o più cuccioli de “La Carica dei 101” e tanti altri.

I messaggi del genere, inoltre, possono essere accompagnati da un cosiddetto “video emozionale” allegante un cortometraggio, di solito non più lungo di 3 minuti, che esprime concetti di resilienza e di vita quotidiana capaci di portare lo spettatore a ponderare in un momento di riflessione o a commuoversi. La scelta è davvero vasta: basta soltanto scegliere l’opzione che si trova più congeniale.

Saluti della  buonanotte gratis

Esistono diversi metodi per salvare, sul proprio dispositivo cellulare, dei saluti della buonanotte divertenti e gratis. Uno dei più utilizzati riguarda l’uso del motore di ricerca Google. Basta scrivere “google immagini” sulla barra di ricerca dell’applicazione internet  (o cliccare sull’icona “immagini” qualora si stia già navigando  su di esso) per poi toccare nuovamente la barra di colore bianco che appare sotto la scritta palese e colorata “Google”. Successivamente, digitare le parole chiavi, dunque “saluti buonanotte divertenti “  o simili, e iniziare a sfogliare la pagina caricata dopo aver premuto “vai”, “cerca” o “invio” sulla tastiera del cellulare.

L’ultimo step è altresì semplice: tenere premuto sull’immagine che si intende salvare e attendere che esca la finestra bianca con una serie di opzioni scritte in essa. Rimuovere il dito (la finestra non scomparirà) e cliccare su “scarica immagine” o “salva immagine”.

Dopodiché si potrà procedere inviando il file come di consueto: basta cliccare la graffetta che appare nella barra della chat di whatsapp e tastare l’immagine desiderata.

È un processo semplice, all’occorrenza divertente. Per quel che concerne i video, la situazione è un po’ più complicata. Conviene attendere di riceverne uno (capiterà di sicuro) e poi condividerlo coi propri contatti.