Superfood, supercibi, super prodotti pieni di elementi nutritivi che possono aiutare il corpo a vivere meglio e vivere di più. Chi non ne ha mai sentito parlare? Chissà perché con l’arrivo della bella stagione ecco comparire sulla scena le star del benessere, questi alimenti che sembrano essere quasi magici; che poi di magico hanno ben poco.
I supercibi sono la prova tangibile che in effetti, la natura lavora per noi e ci offre una serie di elementi che fanno molto bene al nostro corpo. Peccato che poi spesso ci se ne dimentica e non si inseriscono, nella propria dieta proprio quello di cui si ha bisogno.
Troppo spesso si sottovaluta il bisogno di una dieta che non solo sia sana e variegata, ma che preveda l’inserimento quotidiano e giornaliero di alimenti che offrono un grandissimo apporto di: Vitamine dalla A alla Z, sali minerali, le fibre per il benessere dell’intestino e gli OMEGA3 a capo di un plotone di antiossidanti che evitano l’invecchiamento cellulare.
Rimandandovi al sito Guida Superfood dove sarà possibile avere tutte le informazioni in merito a questi cibi, vediamone alcuni dei migliori alimenti, immancabili nell’alimentazione di ognuno.
I mirtilli e melagrana
Iniziamo allora da 2 frutti, uno piccolissimo e l’altro che ricorda molto una mela, ma che pur non essendolo riesce comunque a sortire lo stesso effetto. Come si dice? “Una mela al giorno leva il medico di torno”?!
I mirtilli sono piccole bacche miracolo all’interno delle quali madrenatura ha deciso di inserire un po’ di tutto: vitamina A,C, E e pure K. L’acido folico che a differenza di quello che si pensa, non è importate solo in gravidanza e poi un elemento con un nome un po’ difficile ma che rende giovani quasi per sempre, le antocianine.
Esso sono dei pigmenti naturali naturalmente antiossidanti e in rado di sortire il famoso effetto anti-aging che si ricerca nelle costose creme per il viso. Il mirtillo fa bene al cuore, ma anche alle articolazioni, alla vista, alla memoria e previene anche le infiammazioni dell’apparato genito-urinario.
Se fa tutto il mirtillo la melagrana cosa fa? Essa regola l’intestino e agisce sulla circolazione sanguigna. Inoltre previene ogni tipo di tumore. Il consumo è consigliato oltre gli anta per evitare tutte le problematiche di andropausa e menopausa.
Uova e broccoli
No, l’uovo non fa aumentare il colesterolo, a differenza di quello che si pensa. Anzi a dire il vero, offre quasi il fabbisogno giornaliero che ogni persona ha.
Una fonte di proteine buone ma anche di vitamine come la A e la B, fosforo per la memoria, vitamina D che non sempre si può ricavare dal sole, amminoacidi, ferro e selenio.
I broccoli invece sono le fibre che servono all’intestino per essere regolari ed evitare il colon irritabile. Oltre a questo: le vitamine immancabili, compresa la C, che non si trova solo nelle arance e inoltre il potassio, calcio per le ossa e il magnesio.
Cacao
Abbiamo detto cacao e non cioccolato, sia chiaro. Il cacao è un seme coloro che al suo interno ha elementi che evitano l’invecchiamento del DNA andando a contrastare i radicali liberi.
Il cacao oltre ad essere una fonte di proteine, contiene anche i lipidi, i glucidi, la vitamina B che non è semplice da trovare, i sali minerali. Oltre a tutto ciò anche la serotonina che contribuisce al benessere psichico.