I Vantaggi Della Zinco Nichelatura

La zinco nichelatura, di cui Zincatura Botter opera con notevole professionalità ed esperienza, si apre a nuove applicazioni nell’ambito dell’industria galvanica. L’interesse mostrato da molte aziende è dovuto ai molteplici vantaggi di questo trattamento, soprattutto in termini di protezione da agenti corrosivi, maggiore resistenza all’usura e agli stress termici. Questo tipo di rivestimento viene scelto sempre più spesso, anche al posto di leghe più nobili, sacrificate proprio in virtù della sua resistenza alla corrosione.

Di seguito analizzeremo più approfonditamente le caratteristiche e i vantaggi legati a questo innovativo trattamento.

Caratteristiche della zinco nichelatura.

I rivestimenti vengono ottenuti attraverso un innovativo processo elettrolitico. Il risultato è una lega Zn-Ni. Vengono solitamente applicati sull’acciaio al carbonio, attraverso un processo molto simile a quello utilizzato per la zincatura tradizionale.

La composizione di questi rivestimenti è costituita da una percentuale di zinco intorno all’85% e una percentuale di nichel intorno al 15%. I riporti dei rivestimenti Zn-Ni presentano:

  • un primo strato compreso tra gli 8 e i 14 μm;
  • un secondo strato passivato trivalente di spessore tra i 0,06 e i 0,15 μm;
  • un ultimo strato sigillante spesso tra i 0,5 e i 4,0 μm.

La stratificazione viene applicata anche su altri materiali come zama, rame e leghe derivate.

La zinco nichelatura garantisce numerosi vantaggi, di gran lunga superiori a quelli offerti dalle altre tipologie di rivestimenti, grazie agli altissimi livelli di protezione assicurati dalla sua stessa composizione.

I rivestimenti in lega Zn-Ni e la difesa dalla corrosione.

Il principale motivo alla base del successo di questo rivestimento risiede, essenzialmente, nella sua elevata capacità di proteggere il manufatto metallico, al quale viene applicato, dalla corrosione. Si attesta che il livello di difesa anti corrosiva sia di ben tre volte superiore a quella garantita dal solo zinco.
Il segreto alla base di questa intensa azione di copertura e tutela del materiale rivestito risiede nella sua essenza. I depositi Zn-Ni formano delle strutture cristalline che si uniscono in un’unica superficie uniforme. Questa peculiare composizione comporta la creazione di un vero e proprio strato protettivo, non troppo spesso ed omogeneo, spalmato su tutta l’estensione sottoposta al trattamento.

Nel settore automobilistico sono molto frequenti gli inserti e i dettagli in alluminio. Diversi studi dimostrano che l’alluminio, a contatto con l’acciaio, si espone maggiormente a quello che è comunemente noto come “effetto pila“, ossia un processo di corrosione galvanica.

Anche in questo caso l’applicazione della zinco nichelatura può prevenire l’insorgere di questo problema. Ecco alcuni dati significativi per avere un’indicazione diretta dell’efficacia in ore del trattamento in Zn-Ni: mentre il riporto in solo zinco si espone alla corrosione bianca in meno di 200 ore e a quella rossa in circa 400, il riporto zinco nichelato raggiunge la corrosione bianca in poco meno di 400 ore, mentre è attaccato da quella rossa dopo circa 1200.

La zinco nichelatura e la maggior resistenza all’usura.

Il secondo fondamentale vantaggio offerto dal rivestimento in Zn-Ni è la resistenza all’usura. Anche in questo caso il punto di forza risiede nella compattezza della superficie. Con la zinco nichelatura si ottiene una finitura omogenea e liscia, che lascia uno strato di rivestimento esterno molto sottile. Ciò che immediatamente salta all’occhio è l’alto grado di durezza che il trattamento imprime.

Il deterioramento è rallentato, tuttavia, anche dalla composizione stessa della superficie che avvolge il metallo galvanizzato. Lo strato applicato si presenta liscio e privo di irregolarità.

I benefici sono evidenti, sia in termini di attrito che di rischi di abrasione, entrambi notevolmente ridotti.
Anche quello della durezza è un parametro misurabile, che offre spunti per un confronto. La zincatura normale raggiunge un valore di 150 HV sulla scala di durezza Vickers. La zinco nichelatura supera di gran lunga questo valore, arrivando fino a 450 HV.

Il ruolo fondamentale della zinco nichelatura nell’aumento della resistenza alle sollecitazioni termiche.

Ultima, ma non meno importante, miglioria attribuibile al rivestimento in lega Zn-Ni è la crescita netta della resistenza del prodotto metallico alle temperature estreme. È stato dimostrato, attraverso svariati test, che lo strato zinco nichelato mantiene la propria integrità anche di fronte a sollecitazioni termiche fino a 300°. Un grande vantaggio in termini di conservazione del metallo di fronte al rischio di corrosione.

Il confronto con il rivestimento in solo zinco premia ancora una volta la lega in Zn-Ni: la resistenza della zincatura tradizionale non supera i 120° di esposizione al calore.

Diffusione e successo della zinco nichelatura.

Le proprietà e i bonus offerti da questo tipo di trattamento sono indiscutibilmente superiori rispetto alla zincatura classica, e rappresentano una delle scelte migliori nell’ambito dei rivestimenti di materiali metallici.Le caratteristiche dello Zn-Ni, nel loro insieme, costituiscono una barriera protettiva solida ed efficace nel difendere il substrato metallico. Il tempo, si sa, comporta inevitabilmente deterioramento e, di conseguenza, usura.

Le prime parti intaccate sono proprio le componenti metalliche, presenti in edifici ed infrastrutture, ma di grandissimo rilievo anche in quelle attrezzature che presentano parti in movimento. Per questo motivo alcuni settori industriali hanno deciso di puntare con decisione sull’affidabilità offerta da questi rivestimenti. I primi a mobilitarsi sono stati i comparti industriali dell’automotive e delle aziende aerospaziali.

Le sollecitazioni cui sono esposte le componenti dei progetti di entrambi questi settori, richiedono trattamenti che contrastino il più possibile i danni da usura e corrosione. Altri reparti produttivi si sono interessati e hanno investito sulla zinco nichelatura. Si passa dai produttori di attrezzature per l’edilizia, a quelli di componenti per strutture di trasmissione elettrica, arrivando fino all’agricoltura.

Quest’ultimo settore utilizza attrezzature esposte costantemente alle variazioni climatiche, al logoramento causato da un utilizzo costante. A tutto ciò si aggiunge l’esposizione a sostanze corrosive come fertilizzanti, diserbanti e sostanze chimiche provenienti direttamente dal manto stradale.

Il valore della zinco nichelatura ha conquistato molte attenzioni e il favore degli addetti ai lavori di svariati settori. Il trattamento assicura un’affidabilità sconosciuta in passato e l’ha persino portato ad essere preferito a materiali ben più pregiati. Il motivo è molto semplice ed insito nelle proprietà di questa lega: l’eccezionale resistenza alla corrosione. Non per niente molti produttori di macchinari si sono decisi a optare per l’acciaio al carbonio trattato in Zn-Ni, preferendolo all’acciaio inox, dai costi più elevati.

Questo tipo di rivestimento, in conclusione, non solo può comportare una notevole riduzione dei costi di produzione, ma può addirittura garantire un’eccezionale resa anti-corrosiva e una riduzione del peso dei singoli componenti da non sottovalutare.
In seguito a quest’attenta disamina, abbiamo cercato di esplorare quanto più approfonditamente possibile tutti i vantaggi e i benefici nelle principali applicazioni della zinco nichelatura, un trattamento che promette di essere il presente e il futuro del mondo dei rivestimenti metallici.