Ogni tanto si ha voglia di rinnovare la propria casa, comprare nuovi mobili, o semplicemente renderla più bella. Con una buona dose di creatività, buon gusto e fantasia si potranno ottenere ottimi risultati senza spendere enormi cifre.
In ogni stanza della casa sono i piccoli dettagli a fare la differenza, quindi bisogna puntare sui colori, tessuti particolari e il mobilio, anche sui complementi d’arredo di piccole dimensioni.
Per iniziare bisogna concentrarsi su ciò che è già presente nella casa, oggetti di cattiva qualità e scarso materiale, si può decidere di buttarli o rinnovarli per dargli un’aria tutta nuova. Che sia il bagno o la cucina, è necessario eliminare il superfluo.
E’ comunque una buona abitudine rinnovare con regolarità la propria abitazione, dare un look al design significa rendere sempre presentabile l’ambiente in cui si vive, proprio come si fa con se stessi. Se questo non si facesse, la casa acquisirebbe un aspetto “vecchio” e trasandato, diventando sempre più anonima.
Spostare un mobile o modificare un angolo farà la differenza! L’importante è saper scegliere con gusto, oggetti dal design eccentrico hanno un ruolo fondamentale, conferiscono subito un impatto visivo al visitatore. Bisogna saper osare, così facendo una casa assomiglierà sempre di più a chi ci abita, perché una casa troppo perfetta non sa di vissuta.
Anche la propria camera da letto singola o matrimoniale, ha la sua importanza, perché è lì che ci si concede il massimo del relax e riposo, quindi vediamo in particolar modo come poter rinnovare questo ambiente personale e riservato (dai un occhiata qui per farti un idea di modelli e costi).
La propria camera da letto è per eccellenza uno spazio privato tutto nostro, ed è proprio per questo che merita un’attenzione in più, e va maggiormente personalizzato in modo da sentirsi a proprio agio.
Molto importante è l’arredamento, cambiare la testata del letto, aggiungere uno specchio, comodini e armadio darà un tocco in più. Si può cominciare rinnovando il colore delle pareti, questo darà subito una sensazione di pulito alla stanza.
Il letto è sicuramente il protagonista di questa stanza, se è matrimoniale ovviamente si dovrà rinnovare entrambi i lati, un’ottima soluzione sono i letti contenitore salva spazio, dove al loro interno è possibile conservare qualsiasi cosa, oppure negli spazi laterali si possono inserire libri per le proprie letture serali, piccoli oggetti e ancora mettere a caricare il cellulare.
Se invece si desidera rinnovare l’aspetto del letto, è possibile cambiare solo la testata, in commercio se ne trovano svariati modelli, imbottite, con cuscini o altri materiali, addirittura in internet tantissime ci sono tante idee come poterla realizzare da soli con semplici materiali da riciclo. Vicino al letto non possono assolutamente mancare i comodini, dove poter appoggiare una sveglia o ricreare un punto luce con una abatjour, per illuminare una lettura o semplicemente ricreare una calda atmosfera.
Anche l’armadio è fondamentale, per capienza e resistenza ci permette di poter conservare perfettamente tutto il nostro abbigliamento. Svariati sono i modelli, una volta aperte le ante all’interno posso avere anche una cassettiera. Ancora meglio adesso molte camere hanno direttamente la cabina armadio, quasi diventato un elemento fondamentale per la propria camera.
Tuttavia se dopo un po’ di tempo l’armadio non piace più, basta semplicemente rimodernarlo con una nuova tinta, che si abbini sempre al resto del mobilio.
Adesso è possibile trovare anche degli stickers che si adattano a qualsiasi ambiente e mobile, che con motivi floreali o di natura danno un nuovo look e un aspetto vissuto.
Da prendere in considerazione ovviamente è anche la dimensione della stanza, così da riuscire a sfruttare ogni spazio nei minimi dettagli. Basta poco per dare un nuovo senso di innovazione.
Altri elementi importanti sono la biancheria, le tende e tappeti, che sono sempre utili a dare un perfetto design, si possono scegliere i colori e fantasie anche in base alla stagione.