Con questa crisi economica che sembra non volerci abbandonare, ci sono dei settori lavorativi che hanno conosciuto una grande crescita ed espansione. In particolare stiamo parlando del mondo dell’esoterismo e in particolare della cartomanzia e della lettura dei tarocchi. Questo settore ha conosciuto particolare fortuna pure in un momento di stallo economico generale. Perché tanto successo?
L’interesse degli italiani verso il mondo dell’esoterismo c’è sempre stato, ma negli ultimi tempi questo interesse è cresciuto notevolmente per vari motivi. Il settore della cartomanzia ha conosciuto un grandissimo aumento di richieste e i call center hanno cominciato a fioccare un po’ da tutte le parti. Dietro questa evoluzione ci sono vari fattori che vogliamo analizzare con voi.
Il primo fra tutti riguarda un fattore prettamente economico. Un tempo, richiedere un consulto di cartomanzia costava davvero tantissimo. Bisognava recarsi degli studi dei cartomanti e il processo era abbastanza scomodo. Ora con la cartomanzia telefonica le cose sono cambiate notevolmente. Grazie a internet, il mondo della cartomanzia è diventato decisamente più accessibili. Facendo una ricerca su internet, è possibile vedere tantissimi siti internet che permettono di mettersi in contatto con dei cartomanti professionisti.
Oltre che aver facilitato il modo in cui ci si mette in contatto con i cartomanti, c’è da dire che i prezzi si sono abbassati notevolmente. In generale i servizi offerti sono a basso costo e le tariffe proposte sono vantaggiose, anche per chi chiama da telefono cellulare o addirittura paga con carta di credito. Inoltre, è possibile accedere a questi servizi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
È chiaro dunque che ai nostri tempi, richiedere una lettura dei tarocchi è diventato molto più semplice ed economico. Spesso vengono proposte anche delle prove gratuite, per decidere poi in seguito se affidarsi o meno alla cartomante in questione.
Se da un lato sono aumentate le richieste da parte dei clienti, dall’altro lato sono aumentati i posti di lavoro. Visto il grande successo, in Italia sono stati aperti tantissimi call center di cartomanzia. Ovviamente è aumentata anche la richiesta di centraliniste. Queste possono anche lavorare comodamente da casa, visto che ora vengono usati soprattutto i centralini virtuali. Quindi alla centralinista basta avere un computer, un telefono e una connessione a internet per poter lavorare senza doversi spostare.
C’è da dire che oltre a non doversi spostare, eliminando dunque le spese per gli spostamenti, è possibile anche sfruttare una certa flessibilità degli orari. Per questo è aumentato il numero di persone che hanno deciso di lavorare per i call center di cartomanzia. Ovviamente come con tutti i lavori, è necessario impegnarsi e farsi strada, ma sicuramente sono aumentate le possibilità di trovare un posto di lavoro.
La cartomanzia è riuscita ad aumentare il suo successo grazie alla crisi economica. Gli italiani hanno paura del futuro e chiedono alle cartomanti di rispondere alle loro domande sul destino. I call center hanno dato nuovi posti di lavoro e hanno abbassato i loro prezzi rendendo i consulti di cartomanzia molto più accessibili rispetto a prima. Questo settore non conosce crisi.