In viaggio per i castelli della Romagna: quali visitare e dove soggiornare

La Romagna, durante l’estate, è famosissima per le località balneari di Rimini e Riccione, che offrono tantissimi servizi e svago ai vacanzieri.

Esiste però un tipo di vacanza differente da poter fare in questa splendida regione, dedicata agli amanti della cultura, della storia e della natura. Un itinerario decisamente meno caotico e snervante.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme l’itinerario perfetto per visitare i migliori castelli della Romagna, luoghi di storia e cultura, per scoprire questa fantastica terra.

Dall’antica Signoria dei Malatesta ai moderni punti di riferimento storici, attrazioni turistiche e mete culinarie: i castelli della Romagna sono tanto belli quanto affascinanti.

Scopriamo subito insieme i castelli da non perdere.

Castello Sismondo a Rimini

Antico castello voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta, costruita nel 1437, per rappresentare la sua supremazia nei confronti della città.

L’edificio si trova nel centro di Rimini, dove potrete ammirare le imponenti torri, il nucleo centrale e la cinta muraria.

Oggi viene utilizzato molto spesso come sede di mostre d’arte di noti artisti.

Il Forte di San Leo

Celebre costruzione, nota per aver ospitato il Conte di Cagliostro fino alla morte. Fu costruito nel VI secolo ed è la rappresentazione del Ducato di Montefeltro, acerrimo rivale della Signoria dei Malatesta.

Oggi è un museo, importante per la sua testimonianza relativa all’architettura militare di quei tempi, con un ampio museo d’armi d’epoca.

La Rocca Malatestiana a Montefiore Conca

Montefiore Conca, che rientra tra i Borghi più belli d’Italia, è sede della Rocca Malatestiana, simbolo medioevale della Signoria dei Malatesta.

La Rocca è un’imponente costruzione che aveva il compito di proteggere i terreni dei Malatesta. Al suo interno ospita moltissimi dipinti della storica famiglia, rappresentanti scene di guerra e di battaglia.

Il Castello di Montebello

Soprannominato anche “Il Castello di Azzurrina”, bambina che, secondo la leggenda, scomparve all’interno del castello tra il 1300 e il 1400, senza mai essere ritrovata.

Potrete visitare questo castello in due momenti differenti della giornata, seguendo il percorso diurno e notturno.

Il percorso diurno è incentrato sull’aspetto storico della costruzione, con grande attenzione ai mobili e ai dipinti storici ancora presenti nelle enormi stanze.

Durante la visita notturna, invece, si porrà maggiore attenzione sugli aspetti paranormali ed esoterici della struttura.

La Rocca Malatestiana a Santarcangelo di Romagna

Altra costruzione malatestiana, questa volta nel celebre borgo nell’entroterra di Rimini.

Struttura caratterizzata dai diversi passaggi di proprietà, dal Ducato di Montefeltro ai Malatesta, per arrivare alla famiglia Colonna, attuale proprietaria.

Costruzione affascinante, da visitare insieme al borgo di Santarcangelo di Romagna, uno dei borghi più interessanti e particolari dell’entroterra dell’Emilia Romagna.

Come organizzare un itinerario perfetto per la visita dei castelli

L’ideale, per trascorrere un soggiorno perfetto, è passare all’incirca una settimana in questi fantastici borghi.

Se deciderete di visitarli in primavera – estate, il consiglio che vi possiamo dare è quello di scegliere un hotel sul mare, a Rimini o Riccione, in modo da poter sfruttare la vacanza sia nella visita delle eccellenze storiche, sia per poter ammirare la zona turistica di queste due città che ogni anno attraggono migliaia di visitatori e vacanzieri dall’Italia e dall’Europa.

A tal proposito, vi consigliamo una struttura che vi possa offrire il parcheggio riservato e il trattamento di mezza pensione o pensione completa, in modo da non dover pensare più a nulla e godervi le visite, come ad esempio l’Hotel San Giorgio a Miramare di Rimini. Qui avrete la possibilità di avere, a prezzi veramente vantaggiosi, soprattutto nella bassa stagione, un trattamento eccellente, con pensione completa e attenzioni anche per i vostri piccoli, nel caso siate in viaggio con la vostra famiglia.