Infissi in legno-alluminio, gli alleati del risparmio energetico

Quando l’obiettivo è ottimizzare le risorse della propria casa, diventa fondamentale intervenire per rendere più efficace il risparmio energetico dell’abitazione. Da questo punto di vista, munire la casa dei giusti infissi, cioè quelli che consentono di consumare di meno dal punto di vista delle utenze domestiche, è un ottimo punto di partenza. In tal senso, lo scopo deve essere quello di scegliere gli infissi più adatti a migliorare l’isolamento termico dell’immobile.

Di norma, è proprio dalle finestre che si verifica la maggiore dispersione di calore (in inverno), ma anche di aria fresca (in estate). Non solo: se gli infissi non sono di buona qualità, portano maggiore aria calda o fredda dentro casa, dall’esterno.

Optare per infissi in legno-alluminio è una saggia decisione, grazie alla preziosa particolarità che possiedono: la combinazione dei due materiali (il legno e l’alluminio), che sono entrambi ottimi isolanti termici.

Installare serramenti (infissi) di qualità per le finestre permette quindi un risparmio notevole in bolletta perché tende a limitare l’uso dei dispositivi per riscaldarsi o per raffreddare gli ambienti.

Infissi in legno-alluminio: caratteristiche

Per serramenti o infissi si fa riferimento alle parti apribili di una finestra. Possono essere costituiti da materiali di diverso tipo, ed una tra le combinazioni di materiali più apprezzata è sicuramente quella detta in "legno-alluminio". In questo caso, un lato degli infissi è composto di legno, l’altro invece è fatto di alluminio. Andando più nei dettagli, il legno viene impiegato per l’uso interno, e il lato metallico per l’esterno. Questa particolare caratteristica, offre diversi vantaggi.
Gli infissi in legno-alluminio permettono un connubio perfetto tra stile e praticità. La bellezza e l’eleganza del legno per l’interno, e la comodità e la resistenza dell’alluminio per l’esterno.

Il legno ha inoltre un potere isolante termico (e acustico) naturale. Si scalda poco anche a contatto diretto con i raggi del sole, e dimostra una grande capacità di resistenza agli incendi.
Il legno utilizzato per gli infissi in legno-alluminio, può essere di due tipi:

  • Lamellare, che viene ottenuto incollando una sull’altra delle lastre sottilissime di legname. Questo processo di lavorazione, fatto di incollaggio, pressione e altri trattamenti, mantiene la naturale caratteristica isolante e di resistenza agli incendi e al calore, tipica del legno. Permette inoltre di correggere alcuni difetti naturali del legname.
  • Massello: quel legno ricavato solo dalla parte più interna e densa dell’albero, dunque quella più dura e resistente.

Al legno lavorato per tali infissi, viene successivamente applicato anche l’alluminio. Quest’ultimo è un materiale molto robusto, e resistente agli agenti atmosferici come neve o grandine. Inoltre, richiede meno manutenzione degli altri materiali relativi agli infissi: basta un semplice colpo di spugna per eliminare polvere e altri residui di sporco. Non solo: completa il potere di isolamento termico (e acustico) del legno.

Perché gli infissi in legno alluminio fanno risparmiare?

Riepilogando, perché questi tipi di infissi per le finestre della casa, costituiti da legno per l’interno e alluminio per l’esterno, garantiscono un maggiore risparmio energetico? Il motivo è presto detto: il potere isolante delle due componenti, che consente di mantenere più stabile la temperatura interna della casa.

Vengono ridotte le dispersioni di calore o di aria fredda, e viene limitato l’ingresso di aria fredda o calda proveniente dall’esterno.
Dunque, il risultato sarà quello di consumare meno gas ed energia elettrica: i caloriferi, le stufe e i condizionatori potranno essere utilizzati di meno nel corso dell’anno, visto che la temperatura sarà meno soggetta ai condizionamenti provenienti dall’esterno.

Consumando meno, per quanto concerne le utenze domestiche di luce e gas, si ottiene un duplice vantaggio: un risparmio economico significativo, ed un maggiore rispetto per le esigenze dell’ambiente. Per ottenere il massimo da questo tipo di infissi, è bene rivolgersi solo ad un’azienda che produce e vende infissi in legno e alluminio di qualità.