Inglesi e americani comprano case in Molise e Abruzzo

La crisi finanziaria che abbiamo affrontato nel 2007, a livello mondiale, ha comportato uno strascico di anni anche in Italia e sul settore immobiliare nazionale, compreso quello abruzzese. Il mercato degli immobili ha conosciuto quindi un colpo basso che ha causato un grosso crollo delle compravendite.
Al di là del generico stato di crisi del mercato immobiliare, però, negli ultimi anni si sta registrando una interessante ripresa. Il motivo è da un lato l’aumento delle concessioni dei mutui, e la leggera discesa dei prezzi, che ha introdotto nuova linfa nel mercato della vendita di case nuove, usate e ristrutturate. Ma anche la presenza di tanti stranieri che, attratti dalla bellezza dell’Italia, decidono di comprare casa propria qui. La maggior parte delle richieste provengono dal Nord Europa, Paesi scandinavi e Gran Bretagna, ma anche dagli Stati Uniti e ci sono clienti che provengono anche dalla Nuova Zelanda e dall’Australia.
L’Abruzzo ed il Molise sono fra le regioni più ricercate per la compravendita di abitazioni. L’Abruzzo in particolare sembra essere una regione particolarmente gettonata, per una serie di ragioni. Innanzitutto è una regione molto autentica, immersa nella natura e ricca di bellezze, amata per la posizione strategica che permette di muoversi in Italia, ma anche per i prezzi delle proprietà che – dati alla mano – sono di molto inferiori alla media di altre regioni italiane.
Una delle zone più gettonate sembra sia quella di Mosciano Sant’Angelo, cosa che ci confermano anche i responsabili di beccaceci group che a Mosciano Sant’Angelo stanno trattando la vendita di diversi appartamenti.

L’Abruzzo: una terra che attira investitori stranieri

Sempre più stranieri, come abbiamo visto provenienti da diverse zone del mondo, cercano quindi casa in Abruzzo. Secondo le statistiche, questi acquirenti sono più propensi all’acquisto di abitazioni che si trovano in zone isolate, in collina o campagna, oppure vecchie masserie, cascine abbandonate, casolari e ruderi posti in posizione strategica e in mezzo al verde, da ristrutturare ed usare come casa.
Quindi in genere gli stranieri sono predisposti all’acquisto di abitazioni da ristrutturare anche completamente, per personalizzarle del tutto. Vengono anche richieste alcune piccole case situate nei centri storici di alcuni dei borghi più affascinanti dell’Abruzzo, come Roccascalegna, Palmoli, Casalanguida, San Buono, Roccaspinalveti, Tufillo, Mafalda, Atessa ed alcuni altri.
Ad attirare gli acquirenti dall’estero soprattutto, come abbiamo detto, i prezzi contenuti degli immobili, ma non solo. Anche la bellezza dei borghi, la pace che offrono, il paesaggio e il fatto di essere circondati dalla natura, vivere in case di pietra in mezzo ad uno stile di vita lento e tranquillo: ecco cosa cerca chi viene ad acquistare casa in Abruzzo.
Ed è particolare che gli stranieri dimostrino di apprezzare, forse più degli italiani stessi, regioni ad oggi poco popolari come Molise e Abruzzo. Regioni dove la natura la fa ancora da padrona, e dove acquistare vecchie case da trasformare in capolavori per vivere serenamente in mezzo al verde. L’interesse nei confronti del Belpaese, quindi, riguarda soprattutto queste piccole ma meravigliose regioni, circondate dalla natura e relativamente tranquille.
Soprattutto gli statunitensi cercano località buen collegate

Che case comprano gli statunitensi, e dove?

Abbiamo visto che i clienti statunitensi sono grandi amanti della pace e della tranquillità, e quindi prediligono regioni come Umbria, Molise ed Abruzzo.
In linea di massima sono molto amate anche Toscana, Lombardia, Puglia. Le tipologie di case che gli statunitensi prediligono sono soprattuto le case indipendenti, che offrono maggiore autonomia e privacy, oltre che più libertà. Abbiamo visto che sono molto amati vecchi ruderi e cascine da ristrutturare, situate in collina, campagna o in riva al mare. Inoltre la classe media americana acquista volentieri anche case in centro storico nei paesi più caratteristici di queste regioni italiane. Molti acquirenti inoltre scelgono la loro cada situata nelle vicinanze delle aree di grande interesse naturalistico, perché la bellezza dei panorami italiani coinvolge molti acquirenti.