Gli integratori nutraceutici sono sostanze naturali e benefiche, con un duplice scopo principale: fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari per le normali funzioni fisiologiche e biologiche, e contribuire alla salute del corpo tramite la prevenzione delle malattie.
Il termine “nutraceutica” fu utilizzato per la prima volta dal dottor De Felice, verso la fine degli anni ’80. Il vocabolo non è altro che una fusione di “nutrizione” e “farmaceutica”: gli alimenti sono un’efficace medicina per coltivare un’ottimale condizione psicofisica. Pensiamo a quelli ricchi di vitamine, di minerali, di antiossidanti ecc.
Un altro vantaggio è che questi integratori non sono difficili da trovare, ad esempio uno dei siti italiani più importanti dove acquistare online ottimi nutraceutici è quello del brand Proeon. Nella maggior parte dei casi sono disponibili pillole o capsule, in cui sono concentrate tutte le proprietà di una serie di cibi (frutta, verdura, legumi e così via).
Alcuni esempi di integratori nutraceutici
Vediamo, andando più nello specifico, quali sono i nutraceutici più diffusi.
Innanzitutto dobbiamo considerare alcuni sali minerali:
- il magnesio, fondamentale per l’apparato cardiocircolatorio e per il metabolismo dei lipidi;
- il calcio, importantissimo per le ossa e per i denti;
- il fluoro, alleato del nostro cavo orale;
- lo zinco, essenziale per le difese immunitarie e nemico dei radicali liberi;
- il sodio, che regola il passaggio dei nutrienti tra le cellule.
L’elenco non finisce di certo qui. Tra i migliori integratori nutraceutici ci sono quelli a base di probiotici, suggeriti per l’equilibrio della flora intestinale, e di acido folico, indispensabile per la sintesi delle proteine. Non dimentichiamo l’acido ascorbico, un eccellente anti-age che ci aiuta a rallentare l’invecchiamento del viso e del resto del corpo.
Altri nutraceutici utili sono i bioflavonoidi, la creatina, l’Omega-3 e l’Omega-6, il glucomannano e la faseolamina. La scelta varia a seconda delle esigenze, poiché esistono davvero tanti integratori di questo tipo.
Integratori nutraceutici e obiettivi
I prodotti nutraceutici svolgono numerose funzioni necessarie per la salute.
Questi estratti servono per rafforzare il sistema immunitario, e per renderci più resistenti nei confronti di virus e batteri. Non di rado vengono raccomandati nel corso dei cambi di stagione, quando gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova il nostro benessere.
In più, tali sostanze sono complici preziose dello stomaco e dell’intestino, del cuore e della circolazione sanguigna. Senza tralasciare che ritardano il naturale deterioramento dei tessuti, per la loro straordinaria capacità antiossidante.
Con gli integratori nutraceutici è più semplice prevenire le patologie croniche e quelle degenerative. Grazie a questi rimedi ci si sente più energici, motivo per cui i nutraceutici sono tanto apprezzati dagli atleti e, in generale, da coloro che si dedicano all’attività fisica.
I nutraceutici per dimagrire
Per perdere peso è fondamentale mangiare in maniera sana e muoversi almeno un po’ ogni giorno: non ci sono formule magiche, ma c’è bisogno di impegno e di costanza.
Tuttavia, è possibile ricevere supporto da elementi come gli integratori nutraceutici. Da questo punto di vista essi agiscono in tre modi:
- limitano il senso di fame, poiché inducono una maggiore sazietà tra un pasto e l’altro;
- stimolano il metabolismo;
- rallentano l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi.
Per il primo scopo si consigliano le fibre solubili, come quella di segale e quella di avena. Per il secondo la capsaicina, che incentiva il dispendio energetico, e il tè verde, pieno di polifenoli. Per il terzo il chitosano, i probiotici, la faseolamina e il glucomannano.
Ovviamente, per dimagrire non bastano gli integratori. Questi ultimi vanno inseriti nel corretto stile di vita, con alimentazione adatta, sport ed elevato neat (la termogenesi che non dipende dagli allenamenti e dal workout).
Quando assumere gli integratori nutraceutici
Gli integratori nutraceutici vanno assunti soprattutto in due situazioni: quando si devono aumentare le quantità di una determinata sostanza, per esempio la vitamina C, lo zinco, il calcio ecc., o quando un nutriente è poco presente nei cibi (come la vitamina B).
Vi sono alimenti particolarmente ricchi di nutraceutici, come il latte e lo yogurt, gli agrumi, i cavoli e i broccoli, i legumi, alcune spezie. Per chi non ne consuma molti, un’ottima soluzione consiste negli integratori nutraceutici. L’ideale è sempre chiedere il parere di un professionista, poiché ogni singola persona potrebbe aver bisogno di un integratore diverso.