Oggi su lestradelleparole.it volevamo affrontare una delle grandi credenze che l’ambiente moto si trova ad affrontare: la continua ricerca del prodotto più economico.
Per quanto riguarda i caschi per moto quello che cerchiamo sempre di dirvi è di optare su un prodotto di qualità. La sicurezza deve essere sempre messa al primo posto. Nel caso di acquisto di un telefono no-brand o comunque non troppo pubblicizzato il più grande rischio è di una sua rottura. La rottura di un casco a seguito di una grande caduta invece non è una cosa che deve essere presa alla leggera dato che ne va anche della vostra sicurezza.
Consigli per l’acquisto di un interfono economico
L’interfono per moto quindi apparentemente potrebbe essere assimilato al telefono. I rischi di una sua rottura inficiano solo sulla sua funzionalità e non su quella del soggetto che lo sta portando. Personalmente in ogni caso mi sento di consigliarvi l’utilizzo di prodotti di qualità. Nel caso di durata maggiore infatti avrete il risparmio di non dover acquistare un interfono per moto completamente nuovo. Da sottolineare infine nell’acquisto di un interfono per moto economico è la comodità che un interfono con maggiori funzionalità può offrirvi. Comunicare con sei persone contemporaneamente e ascoltare la musica con un semplice tap vi risparmierà tante tensioni rispetto ad un interfono di bassa qualità con difficolta nell’abbinamento e interruzioni continue. Non si deve far di tutta l’erba un fascio, un interfono economico per moto non per questo deve essere di bassa qualità. Ciò che vi consiglio è di orientarsi su un prodotto di un brand riconosciuto ma che offre funzionalità ridotte che giustificano un determinato prezzo e caratteristiche un po’ più deboli rispetto ai competitors.
Interfono Bluetooth Economico
Per quanto riguarda la possibilità di connettività Bluetooth non sempre un interfono con un buon rapporto qualità prezzo può offrire questa caratteristica. In ogni caso volevo segnalarvi che nell’ultimo periodo si stanno facendo spazio tantissimi interfoni da oltreoceano che assicurano caratteristiche come la connessione Bluetooth. Come riportato dalle recensioni di latuamoto.com Amazon è stato invaso da questi prodotti che non fanno capo a nessuna marca conosciuta come Cellular Line, Cardo o Lexin venendo riconosciuti da nomi molto simili e sigle. Fate attenzione nella fase di acquisto alla corrispondenza tra immagini e testo riportato. In alcuni casi infatti il prodotto venduto non corrisponde a quello che viene dichiarato nel testo, una vera e propria truffa. La qualità di questi prodotti in ogni caso non mi è dispiaciuta. Non investendo in pubblicità possono spostare questo budget nella realizzazione di un prodotto qualitativamente maggiore rispetto a quello dei competitors più famosi. Il rischio però di incappare in truffe o cattivi prodotti è sempre molto alto. Mi sento quindi di consigliarvi uno step per me obbligatorio: rinvolgervi a rivenditori che offrono una protezione acquirenti decisa e che vi permetterà di restituire l’interfono per moto acquistato nel più breve tempo possibile nel caso in cui non rispetti le vostre aspettative.
Miglior interfono per moto economico
Facendo il punto di quello che abbiamo detto prima: puoi pagare centinaia di euro per un interfono Bluetooth o meno di 50Euro per un prodotto con qualche funzionalità in meno. Il quesito era: funziona veramente?
Abbiamo quindi deciso di parlavi di un interfono offerto dal mercato cinese ad un prezzo decisamente imbarazzante: meno di 40 euro. L’interfono in questione è il D2 500m di Gear Best. La risposta è un sonoro si: funziona molto bene ma ci sono naturalmente dei punti deboli da segnalare. Volevo iniziare segnalandovi che questo interfono per moto economico supporta solamente il Bluetooth 3.0 e
non l’ultima versione che ha raggiunto quota 4.1. In ogni caso è compatibile con il dispositivo con cui l’ho testato: un IPhone 6+. L’abbinamento è stato semplice con nessuna interruzione temuta durante l’utilizzo. La musica potrà essere ascoltata a partire dal tuo telefono, questo accade anche per la radio FM. La qualità del suono degli speakers è ragionevole, sono piccoli ma in ogni
caso per la loro dimensione sono molto forti. L’interfono D2 funziona anche come semplice interfono ma richiede un altro dispositivo equipaggiato con Bluetooth 3.0 dello stesso produttore. Da descrizione del produttore viene infatti detto che ha la possibilità di collegarsi ad undici interfoni in contemporanea e passare da un dispositivo all’altro in un soffio.
In ogni caso Gear Best ha incluso nella confezione un solo interfono quindi non ho avuto la possibilità di testare la possibilità di connessione multipla con altri undici dispositivi. Provando a connetterlo al Sena 20S con possibilità di connessione universale quindi con ogni interfono che supporta connettività Bluetooth il pairing non ha avuto successo. Un interfono che viene
venduto ad un prezzo inferiore ai 50 euro ha i suoi punti di forza, primo fra tutti il prezzo di vendita a cui viene offerto sul mercato ma anche punti deboli come la difficoltà di connettività verso altri dispositivi e gli altoparlanti non sempre di altissima qualità.