Mia cara mamma, oggi vorremmo parlare di un argomento che sappiamo a te essere molto a cuore, la scelta della scarpa giusta per il tuo bambino. Si sa, lo sviluppo motorio dei piccoli ha un’importanza oltremisura, questo vuol dire che occorre saper scegliere la giusta calzatura, a partire da quando il bambino inizia a camminare.
Facciamo così, adesso ti diamo giusto qualche consiglio in merito, poi decidi tu.
I primi passi
Intorno ai 12 mesi i bambini iniziano a camminare, ecco il momento in cui è importante iniziare a pensare all’acquisto di scarpe che siano adatte ai suoi bisogni. Chiariamo che, si consiglia, soprattutto in casa, di lasciare i piccoli scalzi, permettendo loro di esplorare e imparare in piena autonomia sentendo il pavimento sotto i loro piedini.
Ovviamente, per uscire, occorrono le scarpe giuste che devono essere:
- In grado di dare un buon sostegno e non sfilarsi, quindi essere alte fino alla caviglia;
- Morbide ma strutturate;
- La punta è meglio se flessibile, mentre le suole devono essere larghe;
- I materiali utilizzati dovrebbero essere traspiranti e morbidi.
Con il passare dei mesi, il piccolo avrà bisogno di scarpe che gli permettano di conquistare la sua autonomia, quindi con chiusure pratiche e materiali che sarebbe meglio se fossero naturali, ma comunque resistenti per star dietro alle folli corse dei bambini.
La scelta: cosa fare e cosa no
Il piede del bambino deve essere sempre a suo agio e permettergli di muoversi senza troppe difficoltà. Per la scelta occorre tener presente che la lunghezza dei piedini può essere diversa fino addirittura 1 cm e di questo occorre tenerne conto. Oggi si è abituati ad acquistare online come sul sito Palumbo Calzature, ma è importante non dimenticare che ogni produttore di scarpe ha le sue misure, da tenere in considerazione quando si acquistane delle nuove calzature.
La scarpa deve dare al piede lo spazio necessario, all’incirca 1 cm per permettere al bambino di muoversi liberamente. Occorre poi controllare che non ci sia bisogno di un nuovo paio di scarpe, almeno ogni 2 mesi, per evitare di far indossare ai piccoli delle calzature non adatte.
Ci sono poi, alcuni errori che a volte si compiono e che sarebbe meglio evitare. Innanzitutto non è possibile misurare una scarpa semplicemente poggiando il piede alla suola, perchè questa può non avere le stesse dimensioni interne ed esterne. La vecchia prova dell’alluce, non serve, perchè i bambini tendono ad arricciare il piede e trarrebbe in inganno. Occorre tastare il piede all’interno della scarpa per capire se la misura è quella giusta.
Nella scelta è sconsigliabile utilizzare delle sagome in cartone, perchè spesso non sono precise e si potrebbe finire per acquistare le calzature sbagliate. Si può però, nel momento della misurazione, estrarre la soletta e poggiare il piede del bambino sulla superficie, sincerando che vi sia almeno un centimetro tra la punta dell’alluce e la fine della soletta.
Infine, mie care mamme non sottovalutate l’opinione del bambino, se lamenta di non stare a suo agio in un paio di scarpe, probabilmente non sono quelle giuste. E se poi lo dice solo perchè ha puntato un modello diverso, non fa nulla, l’importante è che abbia la calzatura giusta.