Un e-reader, detto anche lettore ebook, è un dispositivo elettronico molto comodo, dedicato a chi ha la passione della lettura. Infatti al suo interno possiamo immagazzinare diversi libri, in modo da averli sempre con noi, in qualsiasi situazione.
È molto utile disporre di un e-reader, sia per non accumulare troppi libri cartacei in casa, per chi ha problemi di spazio, che per portare sempre con noi i nostri libri preferiti quando ci spostiamo per fare un viaggio.
L’e-reader oggi si sta diffondendo sempre di più come dispositivo elettronico, davvero ideale per chi non può rinunciare a leggere. Ma quali sono gli elementi fondamentali che un lettore di ebook deve possedere? Approfondiamo l’argomento.
Le funzionalità fondamentali di un e-reader
Per scegliere un lettore ebook ci sono molti particolari di cui devi tenere conto. Naturalmente non possiamo dire che esista l’e-reader ideale per tutti e le caratteristiche di ciascun dispositivo possono fare davvero la differenza. Per scegliere un lettore ebook e fare la scelta giusta, dovresti considerare quanto è ampia la sua memoria, quindi quanti ebook può contenere il lettore.
Considera anche quanti sono i formati supportati o la connettività, ovvero se il lettore è provvisto di una connessione anche WiFi. Poi tieni conto anche delle caratteristiche dello schermo, che possono variare a seconda delle tue necessità.
Nello specifico ti consigliamo di controllare la leggibilità dello schermo, i colori, la dimensione dello schermo stesso e poi puoi vedere se il lettore ha anche un antiriflesso e se sei curioso di vedere l’ultimi ebook appena usciti sul mercato con schermo a colori visita il sito pocketbook.it dove troverai tantissimi modelli anche resistenti all’acqua.
In genere ci sono molto caratteristiche che concorrono ad una maggiore leggibilità. Proprio quelle che ti abbiamo detto, il colore, le dimensioni, il riflesso, sono degli aspetti importanti, da non sottovalutare.
Le altre caratteristiche da considerare
Quando scegli un e-reader valuta anche il suo peso e la sua comodità. In genere, per essere davvero ideale, dovrebbe pesare meno di un normale libro tascabile. Verifica che sia facile da maneggiare e da trasportare, in modo che non sia ingombrante. La sua caratteristica essenziale deve essere quella improntata alla praticità.
Poi verifica anche che sia facile lo scaricamento dei contenuti. Infatti esistono dei dispositivi che non per forza devono essere collegati al computer per scaricare gli ebook che ti interessano o ci sono dei dispositivi che ti danno la possibilità di trasferire un ebook dall’uno all’altro.
Se ti interessa prendere appunti, verifica che l’e-reader abbia anche la possibilità di inserire delle note o se contiene dei dizionari oppure se ti permette di condividere i libri che leggi con i tuoi amici. Un’altra caratteristica da valutare è sicuramente la durata della batteria. È sempre meglio acquistare dispositivi in grado di durare anche per qualche ora, per non avere il fastidio di ricaricarli continuamente.
Per farti un’idea molto più precisa, per esempio potresti leggere le recensioni che gli altri utenti che già hanno utilizzato il prodotto hanno lasciato online. Infatti devi essere sempre sicuro di stare acquistando il miglior e-reader nel suo genere, per capire se ha tutte le funzioni che stai cercando.
Puoi acquistare naturalmente il tuo e-reader online e in questo caso ti conviene leggere anche dei pareri dei professionisti, oltre che quelli dei semplici utenti. In alternativa puoi acquistare il tuo lettore di ebook presso un negozio. In questo caso hai la possibilità di provarlo preventivamente.
Comunque, per non sbagliare, ti consigliamo di fare una lista di tutte le funzionalità che più ti piacciono, che più ti interessano o di cui avresti bisogno. Tieni questa lista con te, in modo da poter fare tutte le domande che ti servono per capire se veramente è l’e-reader che possa fare al caso tuo. Alcuni lettori hanno delle caratteristiche molto avanzate, ma, se ti occorrono soltanto gli aspetti base, puoi valutare al meglio quale lettore può essere migliore.