Analisi
Con il termine analisi si va a racchiudere qualsiasi indagine, valutazione, approfondimento e ricerca intese in senso ampio su persone e cose. Tramite l’analisi si tende infatti a verificare lo stato di iniziale di un paziente o di un bene per poi procedere alle eventuali cure o interventi. Si pensi ad esempio ai prelievi di campioni di sangue su persone, su opere d’arte, su derrate alimentari e così via. Qualsiasi sia l’analisi da effettuare tutte hanno come filo conduttore il prelievo di campioni e necessitano della verifica ed elaborazione in laboratorio.
Laboratorio analisi
Il laboratorio di analisi è un laboratorio chimico, che opera con reagenti chimici, nel quale vengono effettuate prelievi su materiali e sostanze al fine di rilasciare un documento nel quale è riportato il risultato dell’analisi chiamato referto. All’interno del laboratorio analisi è importante effettuare una classificazione a seconda del lavoro da svolgere.
Sulla base della tipologia di indagine o di prelievo possiamo distinguere laboratori:
1) di analisi cliniche dove vengono effettuati prelievi e analisi di campioni biologici;
2) di analisi farmacologici in cui si effettuano ricerche di laboratorio su farmaci o composti chimici che diventeranno dei farmaci.
3) di analisi chimiche e microbiologiche che si occupano le prime dello studio delle alterazioni biochimiche spesso di supporto alla tossicologiche e le seconde di indagini diagnostiche e patologie infettive.
Gli ultimi laboratori di analisi sono soggetti a continua evoluzione grazie ai passi da giganti che si hanno sia da un punto di vista tecnologico sia grazie alla stessa ricerca.
Cosa serve per aprire un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche?
Il laboratorio analisi in generale per poter lavorare necessita di una struttura organizzata composta da personale altamente qualificato, attrezzature e materiali all’avanguardia.
I laboratori di analisi chimiche e microbiologiche sono delle strutture che necessitano per la delicatezza del lavoro da svolgere di personale altamente specializzato e di ampi spazi per consentire allo stesso di poter lavorare in tutta tranquillità.
Se pensate di aprire un laboratorio analisi è fondamentale prendere in considerazione sicuramente la localizzazione ma anche l’ampiezza del locale dove svolgere l’attività. E’ quindi fondamentale posizionarsi una zona dove è possibile intraprendere il lavoro con ampi spazi senza dimenticarsi che la tipologia di attività necessita di un’attenzione costante, del rispetto delle normative e dei protocolli e del rispetto delle regole mediche e scientifiche. Per poter procedere all’apertura è fondamentale dotarsi di uno staff adeguato, di un direttore medico o di un biologo, di personale amministrativo e di tecnici di laboratorio. Il personale deve essere competente ed adeguatamente formato al fine di svolgere il lavoro nel miglior modo possibile. Per quanto riguarda il locale è fondamentale che sia suddiviso in più stanze distinte in sala di attesa, sala archiviazione dei documenti, sala per il prelievo dei campioni, sala per le analisi, servizi igienici e la sala per la pulizia e sterilizzazione delle strumentazioni utilizzate per le analisi.
Il laboratorio può svolgere sia analisi su persone che su beni ed alimenti. Qualsiasi sia la tipologia scelta bisogna prestare particolare attenzione alla burocrazia, per cui per il disbrigo di alcune importanti fasi che precedono e seguono l’apertura, rivolgetevi a consulenti preparati che vi possano agevolmente dare una mano. Al fine di poter ottenere buoni risultati è auspicabile che il laboratorio stringa delle convenzioni con strutture pubbliche e private nel caso in cui si occupi di analisi a persone e con aziende se invece la sua attività è specifica su ambiente e beni materiali. Questo gli consentirà di avere una maggiore possibilità di clientela.
Alcuni laboratori che svolgono analisi microbiologiche svolgono l’attività monitorando patologie infettive ossia virus, batteri e parassiti, specializzandosi direttamente sull’analisi di alcune malattie rare, autoimmuni ed altre che fortunatamente sono state in parte debellate quali la tubercolosi e la legionella. Altri invece possono invece hanno il compito di mettere in atto una serie di procedure volte alla verifica della qualità di un prodotto e dei risultati ottenuti. Si pensi ad esempio ai laboratori che si occupino di effettuare, su commissione, analisi su un’azienda che commercializza in acqua. In questo caso compito del laboratorio è quello di monitorare continuamente lo stato del bene e dell’ambiente circostante mettendo in atto una serie di procedure interne finalizzate a ridurre e a prevenire degli scostamenti rispetto ai risultati da raggiungere. I controlli da effettuare saranno mirati ed articolati per cui necessiteranno di personale altamente qualificato e di una solida struttura. Verificare lo stato di salute dell’ambiente e del genere umano è di fondamentale importanza.
Da un punto di vista degli investimenti è bene ricordare che l’apertura di un laboratorio analisi necessita di un importante capitale iniziale necessario per l’eventuale adeguamento del locale alla normativa vigente, per l’acquisto dei macchinari e di tutta la dotazione necessaria per lo svolgimento dell’attività. Il progresso e le nuove tecnologie sono importantissime in questo settore ed è fondamentale stare al passo con i tempi. Per cui è bene considerare che la strumentazione iniziale potrebbe necessitare nel corso del tempo di ammodernamenti. Naturalmente una voce importante sarà anche rappresentata dagli stipendi dei dipendenti che faranno parte dello staff. Il lavoro svolto dal personale rappresenta un fattore importantissimo e potrà essere svolto unicamente da personale altamente qualificato.
Attività di ricerca
Alcuni laboratori analisi hanno al loro interno parte dello staff che svolge un’importante attività di ricerca. Grazie al loro costante lavoro è possibile trarre importanti benefici in più campi da quello medico sanitario al progresso scientifico, farmacologico e così via. I campi in cui la ricerca svolge la sua attività sono differenti ed ampi. Solo grazie alla costanza, alla passione ed alla dedizione al lavoro dei ricercatori si potranno trovare cure efficaci, salvaguardare l’ambiente ed effettuare nuove ed importanti scoperte per un futuro migliore. L’esame effettuato in laboratorio oltre ad essere utile per un paziente può avere importanti risvolti positivi anche sull’interna collettività. Differentemente da quanto accade dal classico esame svolto in laboratorio che necessita di urgenza, l’attività di ricerca, viene effettuata con tempistiche più lunghe e con modalità più articolate.
Conclusioni
Un moderno laboratorio di analisi chimiche deve necessariamente suddividere la sua attività per settori in un ambiente caratterizzato da alta tecnologia organizzato in modo complesso. I settori in cui deve operare comprendono la biochimica clinica, la microbiologia, l’immunologia, l’ematologia, la microscopia, la virologia e tanti altri. Generalmente sono strutturati in medie e grandi dimensioni e richiedono importanti impegni tecnologici e scientifici.