La scelta di come arredare un ristorante è importante perché conferisce una determinata impronta al locale, destinata a rimanere negli anni, e a creare e caratterizzare l’anima medesima del locale.
Oggi per distinguere il proprio ristorante da quello degli altri è necessario giocare con l’arredamento, scegliere quello migliore sulla base delle esigenze ma anche dell’estetica e della comodità del cliente, distinguersi dalla massa e creare soluzioni originali e uniche.
Non esageriamo se diciamo che oggi l’arredo del locale è considerato importante quasi come la cucina, perché anche l’occhio vuole la sua parte e di conseguenza il cliente richiede uno spazio ben arredato, comodo e confortevole, coerente e particolare. Anche l’ambiente, come ci spiegano i responsabili di arredamenti stramenga, ha una sua fondamentale importanza, e serve per imprimere nel cliente un certo stile originale e ricercato che richiama la curiosità dell’avventore. Ovviamente quando parliamo di originalità non diciamo “esagerazione e stranezze”, anche l’arredamento va calibrato per non essere ridondante. Ma l’aspetto visivo è da curare, cosa che ancora troppi ristoranti rinunciano a fare pensando che una buona cucina sia tutto ciò che un cliente cerca. Non è così: come ripetiamo, anche l’occhio vuole la sua parte e richiede un ambiente unico e curato.
Volete arredare bene il vostro ristorante o locale? Non avete bisogno di un esperto, basta seguire un po’ il buon gusto, e focalizzarvi su quello che è lo stile del locale per seguirlo al meglio con coerenza e senza esagerare.
Ma che stile dovrà avere un ristorante? Questa è la prima domanda da farsi prima di arredare. Lo stile dipende principalmente dai gusti del proprietario ma non solo. Se siete frequentati prevalentemente da una certa clientela, dovrete orientare il vostro stile in modo da metterli a loro agio e da fare sì che ritornino volentieri. Ecco quindi qualche consiglio utile per l’arredo.
Lo stile del ristorante
Se avete a che fare con un target soprattutto giovanile, allora potete optare per una soluzione abbastanza trendy. I giovani, si sa, amano l’arredo moderno: potete fare mix and match con stili di sedie diversi, con tavoli particolari, e osare con un arredo anche con forme e materiali diversi da quelli tipici.
Se invece ospitate soprattutto famiglie e bambini, allora ricordate che la comodità e la praticità sono fondamentali nell’arredo del ristorante. Rifornitevi di seggiolini e di mobili pratici da pulire e comodi.
Ospitate soprattutto business lunch, impiegati e uomini d’affari? Cercate di optare per uno stile moderno, che potrete rendere più accogliente decorando con piante e mobili di vetro, per dare un aspetto più arioso al locale. Uno stile elegante e classico va bene anche per una clientela ricercata, ma attenzione a non cadere troppo nel baroccheggiante, non esagerate con tappeti, tende pesanti e lampadari. La semplicità, anche nel lusso e nella ricercatezza, è apprezzata.
Qualsiasi tipo di arredo scegliate per il vostro locale, ricordate che è importante anche optare per la giusta illuminazione che valorizza effettivamente l’arredamento e l’ambiente. Anche il tipo di illuminazione dipende fondamentalmente dall’arredo. I lampadari sono una idea classica, ma per un locale elegante e moderno potete giocare con la luce fredda dei faretti led e delle lampade led, per creare giochi di luce o punti luce magari sui tavoli dei commensali. Tenete sempre conto della possibilità di sfruttare la luce naturale o meno, e sulla base di essa regolatevi in modo da implementare una buona illuminazione artificiale che dia una sensazione di calore al vostro locale. Ricordate: mai troppa luce, non deve sembrare di essere sul palcoscenico, e neppure troppa penombra, perché un ristorante non è un bar serale.