Lavorazione pelle, i migliori brand emergenti italiani

Il settore della lavorazione pelle, in Italia, prosegue una tradizione lunga secoli. Ed è frutto di una creatività mai finita. Anzi: tanti sono i brand emergenti che vale la pena conoscere, per regalarsi una loro creazione. E per sposare così il futuro del made in Italy giovane, fatto d’innovazione e giovani talenti.

Nico Giani

Niccolò Giannini, per il suo contributo al settore della lavorazione pelle, ha vinto nel 2017 il premio “Who Is On Next” nella categoria accessori. Fondatore del brand Nico Giani, crea borse che rendono omaggio al minimalismo femminile. Ma hanno colori accesi, vivaci, vibranti.

Diplomatosi in Pattern Making al Polimoda di Firenze, e in Stylisme de Mode allo Studio Berçot di Parigi, ha conseguito un master in Fashion Design alla Academy of Art University di San Francisco. Studi, questi, che l’hanno condotto ad avere una visione chiara e armonica di ogni singolo pezzo.

Anna Baiguera

Non fa borse ma scarpe Anna Baiguera, che ha messo a punto una lavorazione della pelle sostenibile. Le sue sono calzature prodotte a km 0 (dalla progettazione alla produzione, fino al packaging), sono eco-green e cruelty free.

Anna prende infatti la pelle che sarebbe stata gettata via, la ricicla e le dà nuova vita. Le pelli sono conciate al vegetale, la colla che sostiene le suole è a base d’acqua, il packaging è realizzato in materiale di riciclo. E la produzione avviene in piccole quantità, così da evitare gli sprechi. Cresciuta in una famiglia dedita alla lavorazione della pelle, Anna ha scelto di creare un suo marchio per creare calzature comode e belle. Perché non è vero che le scarpe chic devono per forza essere scomode, e quelle comode essere brutte.

Sarta

Brand palermitano, Sarta nasce con un obiettivo: reinterpretare la tradizione artigianale italiana in modo moderno e dettagliato. Unendo rattan e pelle conciata al vegetale, nascono creazioni uniche che guardano alla vita moderna ma sono senza tempo.

A crearle è Giorgia Gaeta, architetto e stylist: è stata lei a scegliere il rattan, ottenuto dalle foglie delle palme, come filo conduttore del suo brand. E ad abbinarlo alla pelle del vitello. Le sue creazioni sono realizzate interamente a mano da artigiani palermitani.

Les Petits Joueurs

Fondato a Firenze nel 2013 dalla famiglia di Mariasole e Andrea Cecchi, Les Petits Joueurs è un marchio di accessori di lusso dallo stile eccentrico, vivace e di tendenza come indicato da Reppublica in questo articolo. Artigiani fiorentini, esperti nella lavorazione della pelle, danno vita a capolavori dalle linee retrò e i colori pop, che hanno conquistato le celebrities di tutto il mondo.

Mialma

Mialma, fondato da Camilla Giannuzzi, è un brand del made in Italy etico e sostenibile, clicca qui per vedere altri brand simili, che unisce la maestria della lavorazione artigianale alla qualità della tradizione italiana. Produce tra Milano, Parabiago e Vigevano utilizzando cuoio, velluto e tessuti, lavorati con precisione e talento da abili artigiani.

Perché, la lavorazione della pelle italiana, non ha eguali. E ha un fascino da secoli immutato. Che si parli di borse, calzature o piccola pelleteria, di colori naturali o di interpretazioni pop, i nomi vecchi e nuovi del made in Italy continuano a conquistare il mondo. Lo fanno grazie alla tradizione che hanno alle spalle, alla creatività insita nel dna italiano, all’abilità che i nostri artigiani hanno nelle mani e nella mente.