Le caratteristiche del bulldog inglese

Le caratteristiche del bulldog inglese sono davvero uniche e facilmente riconoscibili. Scopriamo insieme il perché.

Il bulldog inglese si contraddistingue per avere una bassa reazione a qualunque stimolo esterno portandolo ad essere estremamente tollerante e molto paziente con tutti.

Il suo aspetto è davvero molto singolare. Se visto in posizione frontale appare basso sugli arti, grosso, con le sue zampe anteriori corte ma allo stesso tempo molto muscolose e possenti. Il lato posteriore invece è stretto, con gli arti più lunghi rispetto a quelli anteriori che fanno assumere a questo meraviglioso cane una linea definita a “dorso di carpa”. La taglia differisce a seconda del sesso, dove il maschio si presenta molto più muscoloso e possente della femmina. Rientra comunque tra i cani media/ grande dimensione. Se siete invece amanti dei cani di piccola taglia, potete approfondire la vostra curiosità sul perché scegliere un cane di piccola taglia .

Ma analizziamo con maggiore attenzione ogni singolo elemento di questa singolare razza canina.


Testa

La testa del bulldog inglese è forte e larga. La sua circonferenza deve uguagliare grossomodo l’altezza al garrese mentre le sue guance arrotondate devono estendersi oltre gli occhi. Vista frontalmente la testa deve presentarsi molto alta, mentre di profilo corta fra la base e la punta del naso.

La fronte è rigorosamente piatta con la pelle floscia e rugosa. La distanza tra la linea degli e il naso è minima quanto nulla. La faccia deve essere corta e presentare delle profonde rughe. Il muso è corto e schiacciato sul quale troviamo il suo naso a tartufo con grandi narici, larghe e di colore nero. La sommità del tartufo è letteralmente infossata verso gli occhioni. Il labbro superiore è largo, molto spesso e disceso ricadendo sulla possente mascella lungo i lati dove incontra il labbro inferiore nascondendo gli affilati denti. Le mascelle si presentano larghe, squadrate ed imponenti. Quella inferiore sporge maggiormente rispetto alla mascella superiore curvandosi verso l’alto.

 

Occhi

Gli occhi del bulldog inglese sono collocati bassi nel cranio, molto ben discosti dalle orecchie ma sulla stessa linea del solco nasale. Si presentano distanti tra loro per il fatto che il loro angolo esterno è posato sulla linea delle guance. La forma è arrotondata con una grandezza di tipo media di colore scuro, molto vicini al nero.

 

Orecchie
Attaccate sulla parte alta della testa, le orecchie del bulldog inglese sono piccole e molto sottili. Hanno una forma detta “a rosa” con delle pieghe rivolte verso l’interno che però si poggiano sulla parte alta della testa, rendendo visibile una parte del lobo.

 

Mascelle

Larghe e squadrate, lasciano spazio a sei incisivi disposti tra i possenti canini. I denti del bulldog inglese sono molto forti e solidi restando ben nascosti quando la bocca è chiusa. Se visto frontalmente, la mascella inferiore deve presentarsi centrata ed in posizione parallela alla mascella superiore.

 

Collo

Il collo si presenta con una moderata lunghezza, forse più corto che lungo., ma certamente potente, forte ed anche un po’ tozzo. La parte di pelle situata intorno è molto morbida e rugosa, lasciando spazio a tenere coccole.

 

Parte anteriore del corpo

La parte anteriore del suo corpo presenta delle spalle larghe e molto muscolose che danno quasi l’impressione di essere state applicate in un secondo momento. Gli arti anteriori sono ugualmente muscolosi e ben distanti l’uno dall’altro. Si presentano più corti rispetto agli arti posteriori. Il petto invece è molto ampio con un notevole diametro, che permette così di ospitare un torace ben definito.

 

Parte posteriore del corpo

Gli arti posteriori sono più alti di quelli anteriori ma ugualmente forti e possenti. Permettono di tenere alta la regione renale. L’altezza degli arti posteriori permette di mettere in risalto la curiosa coda. La coda è rotonda, liscia ed attaccata bassa ripiegando verso il basso. Proprio per tutte queste particolari caratteristiche legate alla sua morfologia, è stata realizzata una linea di cappottini per bulldog inglese.

 

Pelo

Il pelo del bulldog inglese è di tipo corto, morbido ma compatto. La sensazione di durezza che trasmette è relativa alla sua unica compattezza. In merito al colore, deve essere rigorosamente in tinta unita. I colori ammessi sono: i tigrati, i rossi con le diverse tonalità, i fulvi ed i bianchi screziati.

Altezza al garrese e peso
L’altezza al garrese per un’esemplare di bulldog inglese maschio è di 40 cm con un peso di circa 25 chili, mentre per un’esemplare femmina è di 37-38 cm con un peso di 23 chili.