Le Librerie in legno

Un elemento d’arredo ricco e accogliente per definizione, la libreria è forse il pezzo d’arredo in cui è più difficile trovare un equilibrio tra forma e funzione. Deve contenere il più possibile rimanendo esteticamente impeccabile anche in presenza di spazi vuoti.

Deve essere resistente ma non deve essere ingombrante. Versatile ma affidabile. Deve essere visibile ma deve anche sapere quando sparire.

Le librerie devono riuscire nell’arte complicata di sposare la praticità con eleganza. Devono essere in grado di lasciare il segno senza mai eclissare i libri o gli oggetti che ospitano, creando un rapporto armonioso con gli altri elementi d’arredo presenti nella stanza.

Sin dai tempi della rivoluzione industriale e dall’invenzione della macchina da stampa, le librerie sono diventate infatti un must in ogni famiglia.

Le librerie non vanno assolutamente intese solo per libri. Nel loro piccolo, sono un modo eccellente per mostrare il tuo gusto e la cultura della tua casa. Quindi, oltre a tenere i tuoi libri preferiti in bella vista, le librerie migliorano davvero l’arredamento della tua casa.

Anche se non sei un tipo da lettura o un topo di biblioteca, una libreria riesce a trasmettere molto del tuo buon gusto. Gli scaffali per libri e gli oggetti posizionati su di essi creano un ottimo inizio di conversazione e, allo stesso tempo, tengono spazio per l’arte.

Le librerie in legno di Xlab sono un’aggiunta senza tempo al tuo ufficio o alla tua casa. Le nostre librerie di legno sono infatti disponibili in una varietà di design e materiali alla moda.

Se vuoi conoscere le principali filosofie di design, materiali da costruzione e opzioni di stile di questa categoria di mobili sorprendentemente diversificata, continua a leggere questo articolo e vediamo insieme come scegliere la migliore libreria per la tua casa.

Legno massiccio vs composito

Per oggetti pesanti come libri di consultazione o testi universitari è meglio acquistare librerie in legno massiccio. Questi non solo supportano più peso, ma durano anche più a lungo. Vi consigliamo infatti di controllare sempre i limiti di peso stabiliti dal produttore.

Per oggetti più leggeri, come pezzi decorativi o libri standard, le librerie in composito o in bambù funzionano bene. Questi tipi di librerie sono generalmente meno costosi di una vera libreria in legno. Sono anche molto più facili da spostare da una stanza all’altra o da casa a casa.

Dimensioni e colore della nostra libreria in legno

Scegliere una libreria in legno che conterrà i tuoi effetti personali senza schiacciare il tuo spazio è la cosa più importante da prendere in considerazione nel momento in cui cerchiamo una libreria per la nostra casa.

Vediamo insieme qualche esempio di libreria che si può acquistare in base a diverse necessità:

  • Per visualizzare libri e riviste come opere d’arte, selezionare una libreria con scaffale pendente. La sua ariosità è perfetta per le stanze più piccole o per gli stili di arredamento minimalista.
  • Per una camera familiare con molti giochi o giocattoli, vai con una libreria con cassetti o armadi.
  • I ripiani alti in legno sono perfetti per ambienti stretti perché sfruttano lo spazio verticale. Assicurati solo di fissarli al muro per sicurezza.
  • Per riempire le stanze con pareti vuote, scegliere gli scaffali orizzontali in legno. Il legno può dare a una stanza un’atmosfera più calda, il che è ottimo per le stanze dei bambini.
  • Per un look classico, scegli le tradizionali librerie in legno di ciliegio o rovere. Per un look più moderno, prova gli scaffali in legno di mango o frassino.
  • Librerie con schienale aperto o stili di fattoria con finitura sabbiata, toni del grigio antico o ante in vetro smerigliato aggiungono interesse visivo a qualsiasi colore di legno che scegli. Oppure scegli una libreria in legno non finita: il suo aspetto rustico è di tendenza.

Un consiglio che vi diamo è quello di scegliere un colore che si integri al meglio con il resto dei mobili della tua casa. Una buona regola è quella di avere almeno due pezzi dello stesso tono di legno in una stanza.

Quale stile è meglio per la mia libreria in legno?

La considerazione finale nella scelta della libreria che con orgoglio manterrà i tuoi libri in bella vista per gli anni a venire è l’elemento personale di stile.

Gli esempi tradizionali possono risultare familiari ma la gamma di opzioni disponibili oggi va ben oltre. Analizziamo insieme i vari tipi di stile che sono disponibili da Xlab per una libreria in legno:

Stile Tradizionale

Lo stile tradizionale ha evocato un senso senza tempo attraverso una costruzione classicamente proporzionata, dettagli abili e un aspetto solido.

Molto spesso costruite in legno, le librerie tradizionali possono vantare accenti in filigrana e dettagli in legno intagliato.

Stile Moderno

I mobili in stile moderno risalgono a un periodo specifico di stile della metà del 20 ° secolo, concentrandosi su forme spesso minimaliste ma accattivanti.

Sono molto comuni anche nuove configurazioni come il design asimmetrico.

Stile Contemporaneo

Il design contemporaneo non si limita a nessun aspetto o filosofia specifici, deve semplicemente essere fresco, nuovo e attuale.

Queste librerie sfoggeranno i più recenti tipi di design ed invocheranno un tono sperimentale o progressivo.

Stile Rustico

L’aspetto rustico mira a un aspetto pastorale, simile a un cottage, con un legno tipicamente naturale, forme ampie e semplici e un aspetto non trattato e poco appariscente.

Stile Industriale

Destinati a imitare l’aspetto delle attrezzature di fabbrica, i mobili in stile industriale spesso presentano una costruzione metallica audace, forte e con legno logoro.

Queste librerie daranno un aspetto robusto e risonante a qualsiasi spazio. Oltre alle librerie potrete trovare tante altre zone della vostra casa da poter arredare in questo stile come ad esempio la cucina in stile industriale.

Hai capito come scegliere la libreria in legno migliore per te?

Abbiamo visto varie caratteristiche da prendere in considerazione se si vuole acquistare una libreria per la propria casa. Non ci rimane altro che decidere come arredarla.

Quando decidi come decorare la tua libreria, inizia con quello che hai. I libri sono un ottimo punto di partenza.

Organizzali come desideri: un consiglio è quello di organizzarli per argomento, per colore, per dimensione o per autore.

Come sempre, affidati al tuo gusto, stile e giudizio quando si tratta di acquistare la miglior libreria in legno per la tua casa e, se pensi di aver bisogno di aiuto nella scelta, affidati ad Xlab, la miglior falegnameria che puoi trovare online.