Negli ultimi mesi si parla sempre più spesso di e-commerce di scarpe e di abbigliamento perché il lockdown e tutto ciò che è connesso alla pandemia ha stravolto le abitudini di acquisto degli italiani
Il successo degli e-shop è sotto gli occhi di tutti ma prima di parlare di cifre e di boom del settore, cerchiamo di capire il perché di questo incremento delle vendite.
Acquistare scarpe e abbigliamento online conviene: ecco perché
Gli e-commerce di scarpe così come quelli di abbigliamento stanno vivendo un periodo di forte crescita. Gli italiani hanno capito che si può acquistare di tutto, con pochi clic, comodamente da casa. Questi sono i primi vantaggi di cui non si può più fare a meno.
Se si cercano modelli particolari o grandi affari questo è il posto giusto. Un esempio? in questo ecommerce che vende online scarpe da donna Rucoline si possono trovare alcune delle sneakers più cool in commercio a dei prezzi scontatissimi. La sezione è ricca di modelli e questi si ricevono a casa in pochissimo tempo.
Chi ama le scarpe particolari e di tendenza non può di certo perdere un’occasione così ghiotta per ampliare la propria collezione. Non parliamo solo di sneakers ma anche di tantissimi altri modelli.
La vastità dei cataloghi di scarpe online è proprio un altro dei grandi vantaggi che non si possono sottovalutare. Non avendo problemi di gestione di piccoli magazzini, gli shop online permettono di avere accesso a un numero molto più importante di modelli di scarpe tra cui scegliere.
Un vero plus che non può essere sottovalutato. Un catalogo vasto significa anche avere a propria disposizione diversi brand, tanti modelli. Si può scegliere ciò che è di proprio gradimento selezionando qualità, colore e molto altro ancora.
Inoltre, ricordiamolo sempre: acquistare scarpe e abbigliamento online conviene. I prezzi sono competitivi perché gli ecommerce hanno meno spese di gestione di un qualsiasi negozio fisico. Non ci sono, ad esempio, tutti i costi legati all’affitto di locali più o meno grandi da adibire a negozio e legati al personale che si deve impiegare per lavorare a stretto contatto con i clienti. Si tratta di spese fisse che devono essere pagate al di là del fatturato e che incidono anche sui prezzi.
Un e-commerce ha meno spese con cui fare i conti. Sebbene queste esistano e incidano anche su questo tipo di attività si deve sempre ricordare che chi gestisce un e-shop ha più possibilità di ottimizzare i costi.
Le abitudini di acquisto degli italiani sono cambiate ed è per questo che, nel corso degli ultimi due anni, il mondo online ha visto una vera e propria esplosione.
Shopping online: qualche cifra
Parliamo di cifre. Il Covid ha fatto abbassare le serrande di molti negozi durante il lockdown, in Italia come nel resto del mondo. La necessità di uscire il meno possibile da casa per prevenire il contagio ha fatto sì che si prendesse sempre più in considerazione l’ipotesi di procedere con gli acquisti online di beni di prima necessità ma non solo.
Il settore dell’abbigliamento e degli accessori ha sempre avuto successo online, ma nell’ultimo periodo si sono fatti degli affari d’oro.
Le cifre del mondo e-commerce in Italia parlano chiaro. Le vendite online nel 2021 sono state pari a 376 miliardi di euro ben 67 miliardi di euro in più dell’anno precedente.
Il settore che ha maggiormente goduti di questa situazione è quello alimentare. Sebbene i negozi di generi alimentari siano sempre rimasti aperti, tantissimi italiani hanno iniziato a fare la spesa alimentare online cercando di limitare al minimo le uscite e le interazioni con gli altri.
Cresce anche il settore degli e-commerce legati alla salute. In tanti hanno acquistato online integratori, mascherine, igienizzanti, beni per la cura del corpo e molto altro ancora. Ad esempio, sono aumentate le vendite degli integratori nutraceutici e dei prodotti per la skincare sotto la mascherina.
Questo aumento è stato giustificato soprattutto dalla crisi sanitaria che ha aumentato l’attenzione verso benessere e salute.
Le cifre relative alla crescita del settore e-commerce sono destinate a non cambiare anche nel prossimo futuro e questo è un vantaggio sia per gli acquirenti che per chi ha deciso di avviare un’attività di questo tipo.
Aprire un e-commerce di scarpe e abbigliamento è, ad oggi, un’idea di business da prendere in considerazione perché remunerativa e molto apprezzata da chi deve acquistare. Questo vale anche per tanti altri settori, naturalmente. Quello che conta e su cui si deve puntare è offrire un servizio valido, dando il massimo della scelta, della convenienza e un’esperienza d’acquisto che spinge a tornare sul portale.