Lecce, cosa fare e che cosa vedere 

Lecce è una bellissima città pugliese, una perla del Salento che negli ultimi anni sta venendo riscoperta come una delle più interessanti città italiane, come una meta estiva fantastica ma anche come una città da scoprire dal punto di vista artistico, culturale, turistico. Insomma, Lecce è una continua sorpresa ed una meraviglia, la città del barocco salentino che continua a conquistare i turisti e non solo grazie alla sua bellezza. Il suo fascino deriva dai salotti cittadini, dai musei e dalle opere d’arte come anche dalle testimonianze dell’epoca romana, medievale, rinascimentale che affollano questa bella città.

Se negli ultimi anni il Salento è una delle regioni italiane più prese di mira dai turisti è anche merito di Lecce, la bellissima città barocca che colpisce e stupisce col suo fascino, la sua esagerazione, i suoi colori, i suoi riflessi. La bellezza di Lecce è soprattutto nel tipico barocco che si diffuse durante la dominazione spagnola, ed oggi si riflette ovunque: nelle chiese, nei balconi, nelle terrazze, nelle abitazioni private, insomma Lecce è davvero unica e da vedere almeno una volta nella vita come indica questo articolo https://www.consigliamidove.it/lecce/.

Ma che cosa vedere a Lecce? Ecco qualche consiglio che vi può tornare utile se state programmando un viaggio in questa bellissima città salentina.

Cosa vedere a Lecce: qualche consiglio

  1. Lecce è la patria del barocco salentino, e infatti l’arte barocca riempie le chiese, le abitazioni, i monumenti e caratterizza ogni angolo del centro storico. Ecco perché, per quanto possa sembrare banale, il centro storico di Lecce è la primissima cosa da vedere se si visita la città. Si possono visitare monumenti come la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e in via Umberto I godere della vista di Palazzo Adorno e della Basilica di Santa Croce. Il centro città è caratterizzato dal salotto cittadino, Piazza Sant’Oronzo, e dalla bellissima Piazza del Duomo dove potete visitare la cattedrale di Lecce. Invece all’interno del Seminario, un antico palazzo settecentesco, potete visitare il Museo Diocesano di Arte Sacra e la Biblioteca Innocenziana. Non finisce qui: vi consigliamo di visitare anche la Villa Comunale di Lecce, chiamata Villa della Lupa.
  2. Vediamo più da vicino la bellissima Piazza Sant’Oronzo, cuore pulsante della vita di Lecce. In piazza si trova un bellissimo mosaico che raffigura lo stemma cittadino, e dal 1656 la piazza è intitolata al Santo Patrono. Un tempo conosciuta per essere la zona dove si teneva il mercato, oggi ospita la Chiesa di San Marco e la Chiesa di Santa Maria della Grazia.
  3. Duomo di Lecce. Splendido e fulcro della vita religiosa di Lecce, il Duomo è stato edificato nel 1144 e poi ricostruito diverse volte.
  4. Basilica di Santa Croce. La Basilica di Lecce è sicuramente l’esempio perfetto di barocco leccese che venne edificato su richiesta dell’ordine dei Celestini. Il monumento è di una grazia e bellezza davvero uniche.
  5. Il piccolo colosseo di Lecce. L’anfiteatro romano di Lecce è la testimonianza di epoca romana più importante di tutta la città di Lecce: edificato nel II secolo d.C., vi si tenevano giochi e spettacoli. Oggi si può vedere solamente un terzo della struttura, una parte è ancora nascosta sotto terra e quindi non si può vedere.
  6. La cucina leccese. Nessuna breve guida su cosa vedere a Lecce è completa se manca l’indicazione di che cosa mangiare. Il nostro consiglio è di assaggiare i sapori leccesi partendo dal famoso rustico, per giungere alla ed ovviamente al celebre pasticciato leccese che va gustato caldo in tutta la sua ineguagliabile bontà.