Macchine confezionatrici, ecco come influenzano la vita di un prodotto alimentare industriale

Il confezionamento di un prodotto ha un’importanza elevata, soprattutto se si osservano quattro principali aspetti:

  • CONTENIMENTO: se ci troviamo davanti ad un prodotto di formato liquido è importante contenere e sostenere la quantità, in modo tale che non fuoriesca.
  • CONSERVAZIONE: il confezionamento può essere visto come un metodo per la conservazione, uno degli scopri del packaging è quello di prolungare il più possibile la vita di un prodotto.
  • COMMERCIALIZZAZIONE: questo aspetto è necessario per capire la giusta identificazione, sia durante l’acquisto che durante il suo utilizzo.
  • TRASPORTO:i prodotti da trasportare devono avere un packaging che efficace, in modo tale da poterli gestire correttamente.

 

Principi base del funzionamento delle confezionatrici automatiche

Ancora prima del risparmio economico e di una maggiore ottimizzazione dei tempi di produzione, investire in automazione in ambito industriale è molto importante per garantire a tutti i dipendenti la massima sicurezza durante la giornata lavorativa.

A questo proposito ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo questo articolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ma torniamo a noi, analizzando quelli che sono i principi base del funzionamento delle macchine confezionatrici automatiche.

Per fare in modo che queste siano operative è necessario posizionare i prodotti da confezionare sul nastro trasportatore.

Nessun comando deve essere azionato: la macchina provvederà da sola a confezionare il prodotto.

Grazie a un preciso sistema di controllo a fotocellule che “riconoscono” l’inizio e la fine del prodotto da trattare, l’avanzamento dei nastri trasportatori si blocca, impedendo l’entrata del prodotto successivo fino a confezionamento ultimato.

Il ruolo dell’imballaggio

L’imballaggio realizzato dalle confezionatrici automatiche verticali ed orizzontali deve rispettare una serie di obiettivi, quali:

  • proteggere la merce;
  • evitare furti;
  • essere economico;
  • mantenere l’equilibrio tra le prestazioni ed il costo, sia quando si parla del materiale usato e sia del tempo per la realizzazione dell’imballaggio.

 

L’importanza del packaging

Il confezionamento di prodotti o degli oggetti assume un valore che va ben oltre le semplici esigenze: il packaging è un componente fondamentale per la vendita di un prodotto.

Il packaging è una parte fondamentale quando si parla dell’identità di un prodotto, in quanto è un elemento necessario che contiene la maggior parte delle informazioni che sono utili alla vendita.

Per approfondire l’argomenti ti consiglio di leggere questo articolo sull’importanza del packaging alimentare.

Il ruolo del packaging nella distribuzione e nella vendita di un prodotto

Al giorno d’oggi il mondo della distribuzione e della vendita dipende quasi completamente dal ruolo del packaging, l’unico mezzo necessario per la protezione del prodotto durante il passaggio da un luogo all’altro.

Le tecniche di produzione consentono la realizzazione di contenitori di materiale e forma che non solo sono utili per la vendita del prodotto ma risultano utili nel rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Dal punto di vista della comunicazione, il packaging è fondamentale per garantire la capacità di personalizzazione per raggiungere in modo semplice e mirato la comunicazione e delle strategie di marketing.

Il ruolo che il packaging assume è quello di delineare la medesima identità del prodotto.

Quando si studia l’idea di un packaging spesso si ha l’intento di mettere e incastrare meccanismi estetici in cui l’unico scopo è quello di suggerire e alludere alcune caratteristiche e qualità del prodotto.

Vantaggi del confezionamento monodose

Confezionare un prodotto nel formato monodose ha diversi vantaggi rispetto alle classiche confezioni.

Le bustine, oltre ad essere pratiche hanno dimensioni ridotte e permettono di non disperdere il prodotto in eccesso.

Le bustine monodose sono comode da portare con sé sia durate la giornata e anche durante i viaggi.

Il confezionamento dei prodotti in bustine monodose, racchiude tantissimi formati diversi, che a seconda delle necessità possono essere adatti a diverse occasioni in modo tale da sostituire contenitori ingombranti.