Maniglie e pomelli da mobilio: come si scelgono 

La scelta delle maniglie e dei pomelli è spesso relegata ad un fatto secondario, quando si imposta l’arredamento di una casa. Nulla di più sbagliato: la corretta scelta di pomelli e maniglie è invece fondamentale per l’armonia e lo stile ma anche per un aspetto molto pratico e della vita quotidiana.

Pensate anche voi che le maniglie siano in fondo tutte uguali? Non è così: ce ne sono di tantissimi stili diversi, da quelle moderne e minimal a quelle classiche passando per i pomelli tondi, le maniglie verticali piuttosto che quelle ad incasso, e molto altro.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, fra diverse tipologie di pomelli, con materiali, forme diverse che vi consentono di avere un’ampia scelta per poter personalizzare le maniglie della vostra casa in modo conforme al suo stile.

Online ci sono cataloghi molto vasti che sono ideali per poter scegliere con più comodità: per avere un’idea dei vari modelli dai un’occhiata qui e scopri quante tipologie diverse di maniglie ci possono essere per le vostre esigenze.

Ma come si scelgono le maniglie ed i pomelli per la vostra casa? Quali sono i criteri da seguire per fare una scelta davvero perfetta?

Vogliamo quindi raccogliere qualche consiglio per guidarvi nella scelta della soluzione perfetta per le vostre esigenze.

La scelta delle maniglie perfette per i mobili dipende sostanzialmente dallo stile del mobile, della casa, dalla funzione che ha e dalla comodità. Vediamo quindi come fare una scelta oculata che sia comoda, ma che abbia anche un impatto estetico abbastanza gradevole.

 La scelta delle maniglie: lo stile e la comodità

Innanzitutto, non esiste ‘solamente’ la classica maniglia cromata in ottone, che spesso vediamo accompagnata ai mobili di legno. La scelta dei giusti pomelli dipende dallo stile della vostra casa. Ad esempio, per una cucina moderna, anziché la classica maniglia dorata possiamo consigliare una maniglia di design; spesso sono verticali, ma ce ne sono anche orizzontali, hanno forme estremamente minimali e sono in acciaio o alluminio, in alcuni casi in plastica e vetro. Sono dotate di un taglio molto moderno e si adattano bene ad una cucina con mobili moderni e nuovi, ad esempio in acciaio, alluminio, vetro.

Alcuni mobili moderni sono caratterizzati dalle c.d. maniglie ad incasso, che hanno un impatto estetico davvero minimo e che sono spesso dotate di un sistema push a scomparsa totale. Una soluzione molto moderna, minimale, con un impatto visivo molto ridotto che è perfetta se si vuole una cucina o una stanza davvero molto moderna.

In alcuni casi, le maniglie sono addirittura disegnate da architetti e designer di fama, il che contribuisce a creare dei dettagli davvero preziosi per una cucina personalizzata. Lo stesso si può dire anche per gli altri mobili, come armadi, armadietti e via dicendo.

Per un mobile classico di legno, invece, la soluzione perfetta è spesso il pomello in ottone dorato, che richiama uno stile tradizionale e semplice. Va bene anche una maniglia di bronzo.

Le cucine e i mobili in stile provenzale, rustico, country, si sposano perfettamente con dei pomelli di ceramica, magari decorati con motivi floreali che richiamano lo stile della campagna.

Le maniglie in ottone si sposano bene anche con l’arte povera e con i mobili di antiquariato, e possono diventare elementi molto preziosi per personalizzare la cucina o le altre stanze della casa.

Nella scelta delle maniglie tenete conto anche della praticità, perché ad esempio le classiche maniglie a leva sono sicuramente molto comode perché facilitano l’appiglio, mentre i pomelli sono più complessi da usare per bambini e per le persone che hanno le mani occupate.