Il marketing del futuro: cosa dovremo aspettarci?

Quello che stiamo vivendo è un momento estremamente vivace e favorevole per il marketing. Il motivo? Non ce n’è uno solo e dalle grandi novità a livello tecnologico (basti solo pensare all’intelligenza artificiale generativa) ai cambiamenti delle abitudini dei clienti il futuro del marketing sembra essere molto interessante. È quindi utile interrogarsi su quale sarà il marketing del futuro e quali le nuove frontiere da esplorare.

L’intelligenza artificiale

Vi abbiamo già fatto riferimento ma l’IA sarà una delle principali protagoniste del marketing del futuro. Dalle potenzialità in termini di content marketing a quelle di personalizzazione delle esperienze degli utenti passando per la capacità di prevedere le tendenze di consumo e integrarsi al meglio con le realtà già esistenti potenziandone l’efficacia; questo e molto altro sarà possibile tramite l’intelligenza artificiale.

La sostenibilità

Se c’è un trend trasversale che interessa tutti i settori, da quelli professionali a quelli istituzionali, è quello della sostenibilità. Anche il marketing dovrà farvi riferimento adottando soluzioni e scelte capaci di valorizzare la dimensione ecologica, la riduzione degli sprechi e il rispetto dell’ambiente. Anche perché queste iniziative hanno la capacità di attirare l’interesse di potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Un marketing più di valore

Oltre la retorica di slogan e frasi fatte il futuro del marketing dovrà necessariamente essere più genuino e capace di far emergere i veri valori dell’azienda. Un lavoro, come quello svolto da total alchemy, che non si nasconde dietro espressioni ormai vuote di significato, ma riesce a comunicare in maniera più diretta e, quindi, efficace. Le persone cercano questo, annoiate dal bombardamento quotidiano di pubblicità e claim che promettono tanto senza garantire molto.

Interattività ed esperienze immersive

L’altro grande filone con cui farà i conti il marketing del futuro è quello di offrire alle persone esperienze sempre più immersive e interattive. Un marketing più partecipativo e coinvolgente e sempre meno passivo che sarà reso possibile dalle tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) così come dai contenuti video interattivi. Strumenti dalle enormi potenzialità che spalancano porte a soluzioni davvero affascinanti e fino a ora neanche lontanamente immaginabili.

Privacy e sicurezza

Le ambizioni del marketing non possono sottovalutare o ignorare l’esigenza di assicurare una tutela dei dati personali sempre più elevata. È anche questa un’esigenza e una preoccupazione degli utenti che vogliono che i propri dati vengano gestiti in maniera corretta senza che essi diventino mera merce di scambio per ragioni di profitto.

Integrazione e personalizzazione

Quanto detto fino a ora si concretizzerà anche con una maggiore integrazione tecnologica e un forte sviluppo della personalizzazione dei contenuti. Ciò sarà possibile grazie a tecnologie come il 5G e l’Internet delle Cose (Internet of Things, IoT) così come all’intelligenza artificiale grazie alla quale produrre contenuti sempre più personalizzati e in linea con le esigenze specifiche e mutevoli di ogni persona.

Se c’è un elemento comune di questi principali trend del marketing del futuro lo si può individuare nella volontà, anche nel marketing, di mettere le persone al centro e di pensare al marketing in maniera diversa, meno invasiva e più rispettosa.