Nutri la tua bellezza: come migliorare la salute di pelle, capelli e unghie

Oggi si assiste, soprattutto attraverso i canali social, ad una vera e propria ossessione per una pelle radiosa, capelli lucenti e unghie forti, ma la bellezza non è solo questione di creme e trattamenti topici. Infatti sempre più persone ricorrono agli integratori alimentari, convinte che anche un approccio dall’interno può fare la differenza e in effetti, numerosi studi scientifici supportano questa tesi.

Gli integratori, concentrati di vitamine, minerali e altre sostanze nutritive, agiscono dall’interno dell’organismo, fornendo i “mattoni” necessari per la salute di pelle, capelli e unghie. Ma funzionano davvero e quali sono i più efficaci?
Facciamo chiarezza su questi interrogativi, fornendo le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli, per prenderci cura della nostra cute (e non solo) e scovare il segreto per una bellezza duratura.

Perché gli integratori e quali scegliere?

La pelle, i capelli e le unghie sono tessuti in continua rigenerazione, che richiedono un apporto costante di nutrienti. Una dieta equilibrata è il primo passo per garantire questo apporto ma a volte può non essere sufficiente, infatti diversi fattori, come lo stress, l’inquinamento, l’età e alcune condizioni mediche, possono aumentare il fabbisogno di alcune sostanze nutritive.
A questo si aggiunge l’importanza di una corretta routine di skincare, che può includere tecniche come il dry brushing per stimolare la circolazione e l’esfoliazione naturale della pelle, oltre a una pulizia accurata e all’utilizzo di prodotti specifici per il proprio tipo di pelle.

Comunque giungono in nostro aiuto per colmare queste carenze gli integratori che, fornendo un supporto extra all’organismo e contribuendo a migliorare la salute e l’aspetto di pelle, capelli e unghie, ci permettono di raggiungere una bellezza più profonda che parte dalla salute, oltre che una soluzione pratica e veloce per ottenere risultati visibili in poco tempo.

Il mercato degli integratori è vasto e vario e scegliere il prodotto giusto può essere complicato: alcuni dei nutrienti più importanti per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie sono la biotina, essenziale per la sintesi della cheratina, la proteina che costituisce capelli, cute e unghie.
Ma anche lo zinco contribuisce alla produzione di collagene e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Importante la vitamina C, che infatti è presente in molte creme, perché è un potente antiossidante, favorisce la produzione di collagene e protegge l’epidermide dai danni dei radicali liberi.
Infine il ferro, che diventa essenziale per il trasporto dell’ossigeno alle cellule e per la produzione di energia e il selenio, un’antiossidante che protegge le membrane cellulari e contribuisce alla salute dei capelli.

Ma quando si vedono i risultati? Gli effetti dell’assunzione di integratori possono variare da persona a persona e dipendono da diversi fattori, come la dieta, lo stile di vita e la tipologia di integratore oppure la gravità del problema per il quale si assumono.
In generale, per notare dei miglioramenti significativi sono necessarie alcune settimane, se non mesi.

Come scegliere l’integratore giusto?

Prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore, è consigliabile consultare il proprio medico o un nutrizionista.
Occorre quindi affidarsi a professionisti che possono valutare le tue esigenze personali e consigliarti il prodotto più adatto, ma anche per un altro motivo da non sottovalutare: alcuni integratori possono interagire con farmaci in corso di assunzione, potenziandone o diminuendone gli effetti, dunque un medico o un nutrizionista può verificare eventuali interazioni e garantire la massima sicurezza.

Un sito come https://www.farmagevi.com/ è un ottimo punto di partenza per chi cerca integratori alimentari, perché combina l’ampia scelta di prodotti offerti con la consulenza di un esperto e potrai prenderti cura della tua salute in modo consapevole ed efficace.
Ogni persona ha esigenze nutrizionali diverse, quindi un professionista può consigliare l’integratore più adatto alle tue specifiche necessità: una farmacia online garantirà un livello di professionalità e sicurezza superiore rispetto ad altri negozi online; per ogni prodotto, vengono fornite informazioni chiare e dettagliate sulla composizione, le proprietà e le modalità d’uso.

Fonti e Note bibliografiche

  • Efficacia degli integratori alimentari a scopo dermatocosmetico – ScienceDirect
  • Integratori per la bellezza e la salute: un approccio innovativo e sostenibile nello sviluppo di un integratore alimentare alternativo al collagene
  • Licopene, fotoprotezione e cura della pelle: i vantaggi della qualità biologica di L Rescio, A Di Maio, P Cazzola – Journal of Plasti, 2010 supplementsmanufacturing.com
  • Valutazione dell’effetto di un integratore alimentare a base di keratina, vitamine del complesso b e minerali a livello della cute e degli annessi cutanei (unghie e capelli)
  • Cheratina: che cos’è e perché assumerla come integratore
  • 7 integratori alimentari anti-caduta
  • Integratori e Alimenti per Capelli Sani e Forti

 Disclaimer: Non basarti esclusivamente sulle informazioni online per prendere decisioni sulla tua salute. Contatta il tuo medico di fiducia per una consulenza appropriata.