Dal debutto dei Bitcoin nel ormai lontano 2009 molte cose sono cambiate nel panorama delle criptovalute. Quella che prima era una innovativa trovata di nicchia rilegata ad un settore specifico di appassionati di tecnologia ed esperti di finanza, oggi è all’ordine del giorno e sta entrando a far parte del nostro quotidiano.
La forte e inarrestabile popolarità della criptovaluta è attribuita a costi di transazione inferiori, flessibilità, una sicurezza altamente potenziata e accettazione da parte dei commercianti, degli investitori e del pubblico in generale in tutto il mondo.
Di conseguenza, per renderla quanto mai utile e funzionale al mercato finanziario, acquistarle ed investirle., sono state sviluppate diverse piattaforme di scambio di criptovalute (i cosiddetti Exchange) che forniscono strumenti a commercianti e investitori per scambiare le criptovalute e intraprendere così, in modo facile, pratico e sicuro la loro avventura nell’universo della moneta digitale. Vediamo però di fare una cernita e scoprire quali sono realmente le migliori piattaforme Exchange per criptovalute. Se vuoi sapere come investire nelle criptovalute nel modo corretto clicca qui.
Coinbase Coadiuvato da investitori fidati e utilizzato da milioni di clienti in tutto il mondo, Coinbase è uno dei broker e piattaforme di trading più popolari e conosciuti al mondo. La piattaforma Coinbase semplifica l’acquisto, l’utilizzo, lo stoccaggio e il commercio di moneta digitale in modo sicuro. Gli utenti possono acquistare bitcoin, Ether e ora Litecoin da Coinbase tramite un portafoglio digitale disponibile su Android e iPhone o attraverso il trading con altri utenti della controllata Global Digital Asset Exchange (GDAX) della società. GDAX opera attualmente negli Stati Uniti, Europa, Regno Unito, Canada, Australia e Singapore.
GDAX non addebita attualmente alcuna commissione di trasferimento per lo spostamento di fondi tra il tuo account Coinbase e l’account GDAX. Per ora, la selezione delle valute negoziabili dipenderà tuttavia dal paese in cui vivi. Kraken Fondata nel 2011, Kraken è la più grande borsa Bitcoin in termini di volume e liquidità dell’euro ed è partner della prima banca criptovaluta. Kraken ti consente di acquistare e vendere bitcoin e scambiare bitcoin ed euro, dollari USA, dollari canadesi, sterline inglesi e yen giapponesi. È anche possibile scambiare valute digitali diverse da Bitcoin come Ethereum, Monero, Ethereum Classic, gettoni Augur REP, ICONOMI, Zcash, Litecoin, Dogecoin, Ripple e Stellar / Lumens. Per gli utenti più esperti, Kraken offre scambi di margine e una miriade di altre funzionalità di trading. Kraken è un’ottima scelta per i trader più esperti.
CEX.IO Cex.io offre una vasta gamma di servizi per l’utilizzo di Bitcoin e altre criptovalute. La piattaforma consente agli utenti di scambiare facilmente denaro fiat con criptovalute e, al contrario, di criptovalute con moneta legale. Per coloro che cercano di scambiare professionalmente i bitcoin, la piattaforma offre cruscotti di trading personalizzati e user-friendly e operazioni di margine. In alternativa, CEX offre anche un servizio di intermediazione che offre ai trader principianti un modo estremamente semplice di acquistare bitcoin a prezzi più o meno in linea con il tasso di mercato. Il sito Web Cex.io è sicuro e intuitivo e le criptovalute vengono archiviate e conservate nel nome della sicurezza e della privacy.