Monopattino elettrico; lo scooter ecologico per adulti e bambini

Grandi e piccoli (anche quelli di una volta) si sono da sempre divertiti con giochi come il monopattino, forse immaginando che combinando i motori elettrici per una mobilità sostenibile con i nuovi stili e le nuove tecnologie avrebbero presto avuto a che fare con monopattini elettrici dallo stile sofisticato e dalle velocità impressionanti.
Molti di noi, soprattutto tra gli adulti, percorriamo ogni giorno svariati chilometri per muoverci in città, in centro o nei quartieri di periferia, ricercando spesso un mezzo che possa renderci più veloci e che ci faccia arrivare prima, sia con i classici mezzi che con quelli più alternativi e, perché no, di tendenza e tecnologici.
Il monopattino elettrico è facile e sicuro da utilizzare, vista la sua manovrabilità e la sua guida intuitiva e pratica, ma anche grazie alle migliori innovazioni in fatto di sospensioni resta piacevole anche camminando su superfici accidentate.
Un monopattino elettrico può pesare intorno ai 16 kg e dopo una spinta con il piede che faccia partire il mezzo i suoi motori possono aumentare la vostra velocità fino a raggiungere i 35 km orari, rimanendo però in tutta sicurezza grazie ai due freni che arrestano il mezzo in qualsiasi occasione: un freno meccanico che funziona in combinazione con un secondo freno motore, utilizzato anche per la carica elettrica.
Basta una spinta col piede per avviare l’acceleratore, che funziona solo se già in movimento per prevenire utilizzi accidentali.

Autonomia e luoghi adatti al monopattino elettrico

Disponibile in versioni sia per adulti che per bambini, il monopattino elettrico ha un’autonomia di circa 20 km ed è adatto ad essere utilizzato in molti luoghi differenti: lungo le vie del porto ad esempio, ma anche in aree private e più o meno lisce come campeggi e campi da golf, ai centri fieristici e, ovviamente, per le strade e i marciapiedi.
Le migliori aziende hanno iniziato a produrre questi mezzi fin dal 2003, quindi è oggi possibile trovare un monopattino elettrico sia nuovo e a prezzo ridotto, sia usato.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, la tecnologia di stoccaggio del motore elettrico permette di terminare un ciclo di carica in appena sei ore.
Il monopattino elettrico è costruito in una lega di alluminio che è utilizzata anche dalle industrie aeree e che diminuisce notevolmente il suo peso e lo rende, allo stesso tempo robusto.
Legislatura per il monopattino elettrico
Molte sono le aziende che hanno un grande interesse a regolamentare dal punto di vista legislativo anche questi mezzi, per permettere ai propri clienti di utilizzarlo in tutta sicurezza e dentro i parametri di legge. Per questo alcune aziende come Egret One, Walber Urban Electrics e altre hanno istituito un comitato di lavoro tecnico che comunica direttamente con Bruxelles per la definizione della categoria di Veicoli elettrici leggeri e per quella di mezzo di trasporto senza sella.
All’interno di questo comitato UE si decide quindi il futuro della mobilità di migliaia di giovani che, sempre più frequentemente, preferiscono utilizzare un trasporto alternativo con un motore elettrico per spostarsi o anche solo per divertirsi in compagnia.