Movicol Stitichezza Bambini: cos’è, a cosa serve, come si usa, controindicazioni ed effetti collaterali
Un problema molto diffuso nei bambini di varie fasce d’età è la stitichezza, chiamata anche stipsi. Con questa terminologia si intende la difficoltà a svuotare, in tutto o in parte, l’intestino. I principali sintomi includono senso di gonfiore, mal di pancia e sensazione di tappo che impedisce la defecazione, anche sotto sforzo e con stimoli.
Un bambino viene definito stitico quando in due settimane produce molto sforzo per defecare e svolge ciò meno di due volte in una settimana. Può sembrare un problema non rilevante, ma nel medio termine avrà ripercussioni sul bambino, che si sentirà spossato, appesantito, senza fame e questo, col trascorrere del tempo, può causare problemi cardiovascolari anche gravi.
Proprio per ciò si utilizzano appositi farmaci per evitare di arrivare a questo punto e favorire il normale svuotamento dell’intestino. Il principale e più diffuso è sicuramente Movicol lassativo per stitichezza bambini. Se tuo figlio ha questo problema, leggere maggiori informazioni su questo prodotto può sicuramente esserti d’aiuto.
A cosa serve e come si usa il Movicol stitichezza bambini
Il Movicol è un lassativo per il trattamento della stitichezza cronica nei bambini da 2 a 11 anni e per risolvere quella grave, chiamata specificatamente fecaloma, nei bambini da 5 a 11 anni. Grazie alla sua assunzione permette quindi di ritrovare il corretto equilibrio dell’organismo e nello specifico dell’intestino, eliminando la pancia gonfia, la pesantezza e ripristinando il giusto e salutare ritmo di evacuazione. Intervenire sin da subito con questo prodotto può evitare peggioramenti e quindi alleviare i sintomi dovuti alla stitichezza. Ovviamente, dovrai consultare il pediatra di tuo figlio per valutare il caso specifico ed avere la conferma del poter utilizzare il Movicol.
L‘assunzione è molto semplice e non recherà particolari fastidi, quindi evitando di avere problemi per bambini più piccoli. Ogni bustina è composta da 6,9 gr di prodotto in polvere, da assumere per via orale. Essa va sciolta in un quarto di bicchiere d’acqua, mescolata con un cucchiaino e poi assunta, in qualsiasi momento, sia a stomaco vuoto sia dopo un pranzo. Si può anche bere con un’altra bevanda, per diluire il gusto leggermente amaro. Se il tuo bambino non riesce a berla tutta in una volta, puoi conservarla in frigorifero (2°C-8°C), tenendola coperta.
La dose specifica da dare dipende molto dalla fascia d’età di tuo figlio. Dai due ai sei anni basta una singola bustina al giorno, mentre dai sette agli 11 puoi aumentare a due, magari una di mattina ed una di pomeriggio. Se la situazione è particolarmente grave e le feci emesse non sono morbide, ma dure, il pediatra può consigliarti di aumentare ancor più la dose, a giorni alterni, ma che comunque non supererà le quattro bustine giornaliere.
In caso di stitichezza acuta, il trattamento con Movicol può durare anche solo una settimana, mentre nel caso di una stipsi cronica i tempi si allungano, dai sei ai dodici mesi. Infine, è importante sottolineare che puoi fornire il Movicol al tuo bambino anche in caso di allattamento, chiedendo sempre consiglio al medico.
Controindicazioni ed effetti collaterali del Movicol stitichezza bambini
Il foglietto illustrativo riporta bene i casi in qui non bisogna far assumere Movicol al proprio figlio e possibili effetti collaterali, tipici di ogni farmaco. Il prodotto non dovrà sicuramente essere fornito se tuo figlio ha un blocco intestinale, una perforazione della parete, un’allergia ai principi attivi del farmaco o una grave patologia infiammatoria dell’intestino.
Proprio per questo, prima di iniziare un ciclo di assunzione il pediatra vorrà visitare tuo figlio e vedere se non presenta una di queste condizioni. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, quelli più comuni e diffusi, ma comunque non molto frequenti, sono diarrea, nausea, vomito, irritazione anale, dolori e brontolii di stomaco frequenti, anche dopo aver mangiato. Gli effetti negativi molto più rari, invece, sono appunto le reazione allergiche, di solito ai principi attivi contenuti, che possono causare difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee, mal di testa, gonfiore di mani e piedi e sbalzi di concentrazione di potassio nel sangue.
Ovviamente, anche per il Movicol ci sono alcune indicazioni classiche da seguire, ovvero tenerlo fuori dalla portata dei bambini, conservarlo in luoghi freschi, rispettare la data di scadenza ed infine non gettare il farmaco in acqua o nei rifiuti, per inquinare meno l’ambiente.