Movimentazione merci: vie di circolazione dei carrelli e piazzali di manovra

Si parla molto della sicurezza nei luoghi di lavoro, in questo articolo vi parleremo delle misure di sicurezza da adottare e dei parametri da rispettare nella circolazione dei carrelli trasportatori per la movimentazione delle merci.

Vie di circolazione dei carrelli trasportatori

Queste vie particolari di transito devono rispettare alcune regole al fine di garantire una circolazione sicura:
  • SEGNALETICA: è a dir poco essenziale adottare una segnaletica chiara per far rilevare la presenza di eventuali pericoli oppure ostacoli. Si consiglia di mettere in evidenza la separazione delle corsie di marcia, le zone deputate allo stoccaggio delle merci e quelle deputate al passaggio dei pedoni. Fate riferimento alla classica segnaletica per evidenziare gli STOP, gli attraversamenti pedonali, le zone di pericolo e le diverse indicazioni.
Poiché la segnaletica, specie quella orizzontale, è soggetta ad usura, va tenuta in regolare manutenzione al fine di garantire la sua efficienza nel tempo: è opportuno controllarla periodicamente per garantire una viabilità impeccabile.
  • PAVIMENTAZIONE: la sua manutenzione deve essere tale da non presentare avvallamenti pericolosi per la stabilità del mezzo e del carico (essa va tenuta costantemente pulita da scarti di lavorazione al fine di rendere tranquillo il transito)
  • UBICAZIONE USCITE DI SICUREZZA: devono sempre essere tenute libere da intralci in modo da essere aperte subito in caso di necessità.
  • MISURE DI PRUDENZA: la prudenza non è mai troppa. E’ bene installare specchi nei punti critici (presso le uscite o presso gli incroci tra diverse corsie), adottare velocità ridotte e proteggere le aree di sosta e ristoro con apposite barriere.
Per quanto riguarda la realizzazione della segnaletica orizzontale delle vie di circolazioni dei carrelli trasportatori è opportuno attenersi alle seguenti dimensioni:
  • VIE A SENSO UNICO: la misura esatta è data dalla larghezza del carrello o del carico trasportato aumentata di 1 metro.
  • VIE A DOPPIO SENSO: in questo caso la misura è data dalla larghezza dei due carrelli o dei due carichi trasportati aumentata di 1,40 metri.
  • CORSIA PEDONALE: 80 cm-1 metro
  • ALTEZZA DI PASSAGGIO: misura data dall’altezza massima del carrello o del suo carico trasportabile, aumentata di almeno 30 centimetri.
Per evitare che in conducenti siano obbligati a scendere dal carrello per l’apertura di eventuali portoni o cancelli, si raccomanda l’utilizzo di appositi dispositivi di apertura automatica.
Piazzali di manovra aree di carico e scarico
Dovete sapere che le zone deputate al carico e allo scarico delle merci devono possedere dei precisi requisiti di sicurezza. Vediamoli insieme:
  • RAMPE DI CARICO/SCARICO: in ogni area devono essere presenti apposite rampe o pedane regolabili per portare allo stesso livello la banchina e il pianale di carico dei veicoli di trasporto. Tali passerelle devono necessariamente essere antiscivolo.
  • BANCHINE DI CARICO /SCARICO: solitamente sono alte 1,2 metri sul livello terra. L’apertura su di esse deve avvenire soltanto quando il mezzo di trasporto è ben accostato, al fine di evitare infortuni e inconvenienti. E’ opportuno coprire le banchine con una tettoia (per proteggerle dalle intemperie) e garantire un’illuminazione naturale e artificiale di almeno 100 lux in tutte le aree di interesse. Qual è la pavimentazione più adatta? sicuramente quella in battuto di cemento oppure quella in asfalto. Le banchine di carico/scarico devono:
1. Possedere superfici aderenti
2. Essere prive di avvallamenti e buche
3. Essere resistenti a prodotti chimici aggressivi
4. Essere resistenti all’usura
5. Facili da pulire
Nelle aree di carico/scarico il flusso dei carrelli va regolamentato con personale istruito, apparecchi semaforici o barriere mobili.

COME DEVONO COMPORTARSI I CARRELLISTI?

Per svolgere qualsiasi lavoro è opportuno seguire delle precise regole comportamentali. Gli addetti al trasporto dei carrelli devono:
  1. Organizzare il proprio lavoro in modo da trasportare carichi di dimensioni tali da garantire una buona visibilità (in caso contrario hanno il diritto di procedere a marcia indietro).
  2. Allontanare eventuali pedoni che si trovano in prossimità di aree di carico/scarico.
  3. Non manomettere dispositivi o parti del carrello
  4. Fare attenzione all’ingombro del carico nel passaggio attraverso portoni o nel transito nelle corsie a doppio senso.
  5. Segnalare il proprio arrivo con l’avvisatore acustico agli incroci.
  6. Ridurre la velocità in caso di pavimentazione scivolosa o avvallamenti che possono compromettere la stabilità del carrello.
  7. Ridurre la velocità nelle curve
  8. Tenere le distanze da rampe, buche e gradini.

IL RISPETTO DELLE REGOLE

Sappiate che i lavoratori devono essere informati obbligatoriamente sul contenuto del piano di circolazione interna aziendale: per vigilare sul rispetto delle procedure di sicurezza di consiglia di incaricare un addetto al controllo periodico frequente. Tale figura nel caso d’inottemperanza del rispetto delle norme di circolazione vigenti può prendere provvedimenti (richiami verbali e scritti, sospensioni temporanee o definitive).
Tali provvedimenti vanno presi in caso di:
  1. · Condotta dei mezzi di trasporto senza autorizzazione
  2. · Trasporto di persone su veicoli non autorizzati
  3. · Conduzione del veicolo senza la necessaria visibilità
  4. · Parcheggio in corrispondenza di portoni o addirittura uscite di sicurezza
  5. · Eccesso di velocità
  6. · Mancato rispetto della segnaletica
  7. · Deposito del carico a di fuori della aree previste

Approfondisci qui