Che si tratti di feste, sagre, fiere e concerti, le soluzioni relative ai servizi igienici sono fra i primi punti da mettere in pratica durante la programmazione di eventi organizzati.
Non occorre distinguere in piccoli o grandi eventi, le norme igieniche andranno comunque rispettate, in qualunque situazione.
Pertanto, mettere a disposizione degli avventori dei servizi igienici pratici, puliti e confortevoli è un segnale di civiltà che spinge tutti noi a rispettare le norme igieniche e l’ambiente che ci circonda
Ecotaurus SrL è una delle principali società operanti sul territorio milanese in grado di offrire servizi di pulizia e noleggio bagni chimici, ivi compresa l’installazione, la manutenzione, la cura e il ritiro finale.
In base alla tipologia di evento cui fornire il servizio Ecotaurus SrL dispone anche di bagni chimici di lusso, con doccia e lavabo o per disabili.
Noleggio bagni chimici e installazione
I bagni chimici che vengono installati durante gli eventi devono essere certificati e a norma di legge, oltre a rispecchiare tutte le caratteristiche richieste dal committente.
Per questa tipologia di servizi igienici è prevista l’installazione da parte di personale qualificato, il quale, previa consegna, provvederà alla collocazione nel luogo prescelto dal cliente.
Ecotaurus SrL provvederà non solo al noleggio di bagni chimici, ma anche alla predisposizione dell’area di lavoro e al successivo montaggio dei servizi.
Al termine dell’installazione il bagno chimico sarà pronto per l’utilizzo.
Manutenzione
Nella prestazione di noleggio di bagni chimici è prevista anche una periodica manutenzione dei servizi igienici, che prevede, in primis, l’aspirazione dei reflui (come da normativa attualmente in vigore).
Terminata la fase di aspirazione i servizi igienici vengono sottoposti, da personale esperto, a interventi di sanificazione, mediante lavaggio e sterilizzazione dell’intera struttura.
Al termine delle operazioni di manutenzione i bagni chimici noleggiati risulteranno igienizzati in profondità e nuovamente pronti per essere utilizzati.
Il ritiro al termine alla scadenza del contratto
Alla scadenza del contratto relativo al noleggio di bagni chimici la società Ecotaurus SrL invierà una squadra di collaboratori che provvederà ad una preventiva sanificazione finale dei servizi concessi in locazione e al ritiro degli stessi.
L’area in cui i bagni chimici erano stati collocati verrà ripristinata ex ante, senza che vi siano tracce di residui che possano portare a pensare che in quello spazio fossero presenti dei servizi igienici.
Attrezzattura supplementare ai bagni chimici
A seconda del tipo di evento, ad esempio festa di compleanno e concerto che si deve programmare è possibile sottoscrivere in concomitanza del noleggio dei bagni chimici, anche un sevizio accessorio che possa fornire all’interno degli stessi la seguente attrezzattura supplementare:
– lavabo;
– specchio;
– illuminazione;
– dispenser sapone;
– dispenser asciugamani carta;
– dispenser carta igienica;
– mensole;
– cartelli indicativi uomo – donna – diversamente abili;
– chiusura con chiave;
– allarme.
La normativa sui bagni chimici
Un bagno classico, per essere certificato a norma di legge, deve rispecchiare alcuni requisiti, tra i quali:
– essere dotato di superfici verticali lisce idonee all’affissione di cartelli adesivi;
– avere un indicatore che segnali lo stato di occupato o libero;
– avere un’area interna minima di almeno un metro quadrato e un’altezza non inferiore ai 2 metri;
– essere dotato di una adeguata ventilazione;
– al momento dell’utilizzo non devono esserci delle zone in cui è possibile intravedere l’occupante;
– deve essere predisposta un’illuminazione sufficientemente adeguata;
– la porta deve essere munita di meccanismo di chiusura automatica.
Inoltre, ai sensi della norma UNI EN 16194 per gli eventi aperti al pubblico è necessario adottare un determinato numero di bagni chimici in relazione al numero di persone che si presuppone prendano parte all’evento.
Pertanto, per il noleggio di bagni chimici dovrà considerarsi la seguente tabella (per praticità si elencano solo i primi 4 scaglioni):
– fino a 249 utilizzatori, occorre predisporre dai 2 ai 3 bagni chimici, a seconda che l’evento abbia una durata di massimo 6 o 12 ore;
– da 250 a 499, il numero dei bagni sarà di 3 o 5, in base alla durata dell’evento;
– da 1000 a 1999, sono necessari 6 o 9 bagni chimici;
– da 2000 a 2999, invece, il noleggio bagni chimici deve essere di 25 o 38 elementi, sempre a seconda della durata dell’attività.
I servizi di pulizia di questi servizi igienici devono essere garantiti ad intervalli variabili di 6 o 12 ore, a seconda della durata dell’evento.
Nel caso in cui durante l’attività organizzata venga previsto il consumo di cibi o bevande dovrà essere predisposto un numero maggiore di servizi igienici, poiché in tali casi è sempre prevista una maggiore frequenza di utilizzo dei bagni.
Un altro aspetto da considerare è quello della presenza di un pubblico femminile, in quanto se la percentuale dovesse superare il 50% sarà necessario predisporre un noleggio di bagni chimici di numero superiore, rispetto al previsto.
Infine, l’ulteriore accorgimento da adottare sarà quello relativo ai diversamente abili.
Andrà predisposto il noleggio di un bagno chimico accessibile con la sedia a rotelle e, soprattutto, considerata la sua collocazione, la quale deve essere accessibile all’utilizzatore, quindi posizionato in un’area facilmente accessibile e priva di barriere architettoniche.