Oli essenziali e aromaterapia contro lo stress

Un profumo richiama alla mente i ricordi, risveglia i sensi e può migliorare l’umore.

Il nervo olfattivo si connette direttamente al cervello per tradurre in emozioni i segnali trasmessi dagli odori che percepiamo: invia veri e propri segnali a diverse parti del cervello fino ad arrivare all’amigdala, il centro di controllo dell’umore e della memoria, capace di regolare anche il nostro sistema nervoso, la frequenza cardiaca e la pressione del sangue.

Ecco perché i profumi sono in grado di scatenare potenti reazioni fisiche e impattare profondamente la nostra psiche, ecco perché gli oli essenziali sono considerati un vero elisir di benessere, se utilizzati correttamente e inalati per via topica.

Tra questi è degna di nota soprattutto la lavanda, il cui effetto sugli stati ansiosi e la sua efficacia contro lo stress è stata quasi paragonata a quella di alcuni farmaci anti-ansia.

Proprio su questi principi si basa l’aromaterapia, una forma di medicina alternativa e complementare dalle origini antichissime che utilizza gli oli essenziali a scopo terapeutico per favorire il benessere psicofisico e l’equilibrio.

Gli studi e le ricerche hanno ampiamente documentato e dimostrato che gli oli essenziali utilizzati in aromaterapia hanno un forte impatto nell’alleviare situazioni di stress, stati ansiosi e depressivi, favorendo il sonno e lo stato di rilassamento del corpo.

Il metodo più utilizzato per potenziarne i benefici su mente e corpo è l’applicazione topica sulla pelle tramite diluizione con olio vettore selezionato, ma particolarmente efficace è anche la diffusione nell’ambiente di queste sostanze voltatili tramite candele e diffusori per favorirne l’inspirazione.

I sintomi dello stress psicofisico, come evidenziato nel sito elisir naturali, dove si trova un apposita sezione dedicata ai vari rimedi naturali, includono anche un abbassamento dei livelli di energia e della qualità del sonno. Per questo motivo scegliere oli dall’azione energizzante e rilassante può favorire un facile recupero dell’equilibrio, scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze e sperimentane gli effetti sulle tue emozioni!

Ecco i sei oli essenziali più utilizzati in aromaterapia per aiutare ad alleviare lo stress e favorire il relax:

  1. Lavanda. Nota come efficace anti-stress, l’olio essenziale di lavanda ha un potente effetto rilassante sull’organismo: calma il sistema nervoso, induce il relax e aiuta contro l’insonnia lieve migliorando la qualità del sonno. Può essere applicata localmente se diluita ma deve essere utilizzata con cautela su bambini e donne in stato di gravidanza per i suoi effetti estrogenici.

  2. Limone. L’olio essenziale di limone ha un effetto stimolante sull’organismo ed ha la capacità di aumentare la frequenza cardiaca, dunque può essere utilizzato in modo efficace come energizzante. Ottimo anche contro lo stress e gli stati ansiosi, l’olio di limone può essere utilizzato per profumare l’ambiente e indurre una sensazione di freschezza e di relax.

  1. Pompelmo. L’aromaterapia utilizza l’olio essenziale di pompelmo contro l’affaticamento mentale e fisico, stati depressivi e mal di testa provocati da stress. Strofinalo sui polsi o sul collo mescolandolo con qualche goccia di olio di jojoba o di vinaccioli.

  1. Ylang-Ylang. L’olio essenziale di ylang-ylang può avere un effetto stimolante o calmante all’occorrenza. In stati di nervosismo o rabbia può esercitare una potente azione calmante e portare una sensazione di pace interiore.

  1. Cannella. In aromaterapia può essere utilizzata la cannella come ottimo rimedio antistress in presenza di cali energetici o rigidità muscolari. L’olio essenziale di cannella, infatti,

    ha proprietà anti-infiammatorie e aiuta ad attenuare i dolori articolari e muscolari, ma può anche ridurre la sonnolenza e aiutare a ripristinare le energie.

  1. Sandalo. L’olio essenziale di sandalo è particolarmente utilizzato in aromaterapia per favorire il benessere generale e la salute mentale. Favorisce il riequilibrio degli stati emotivi ed esercita un potente effetto terapeutico sul sistema limbico.