Parquet di bamboo: guida alla scelta del parquet di bamboo per esterni

Il parquet di bamboo non viene utilizzato soltanto come pavimentazione per gli ambienti interni: esso rappresenta infatti una valida alternativa anche per l’esterno.

Se stai pensando di “rifare il look” al tuo giardino, magari perché hai in mente di far costruire una bella piscina, allora questo articolo ti sarà molto utile per decidere quale prodotto acquistare.

Il mio obiettivo è creare una piccola guida che risponda agli interrogativi più comuni a proposito del parquet in bamboo quando è utilizzato per realizzare pavimentazioni esterne.

Se sei della provincia di Pesaro ti consiglio di rivolgerti a Bamflor, una delle prime aziende in Italia a scoprire le potenzialità dei pavimenti in bamboo.

Parquet in bamboo: le soluzioni da esterno.

Il parquet in bamboo utilizzato per l’esterno è solitamente l’Hi-Density che viene trattato con l’olio di Woca in modo da essere più resistente.

Soprattutto per quanto riguarda la sfera tecnica del montaggio esistono diverse soluzioni.

Il primo falso mito che voglio sfatare è relativo alla durata della posa che non dipende assolutamente dalla ditta alla quale ti rivolgi.

La posa ha dei tempi completamente autonomi, che sono successivi alla conclusione dei lavori che viene concordata con la ditta alla quale ti sei rivolto.

Aspetti tecnici del parquet in bamboo per esterni.

Tra gli aspetti tecnici che vale la pena toccare ci sono:

  • la rottura degli incastri;
  • la rumorosità del parquet;
  • la deformazione del legno;
  • la massima resistenza;
  • la manutenzione del parquet.

La rottura degli incastri.

La rottura degli incastri  è un problema molto frequente nei pavimenti da esterni in legno massello, quelli tradizionali per intenderci:per evitare questo problema è consigliabile scegliere listoni a sezione piena.

La rumorosità del parquet in bamboo.

Rispetto al parquet in legno tradizionale che può risultare alle volte “rumoroso” a causa delle clips utilizzate per il montaggio, quello in bamboo non ha questo difetto in quanto vengono utilizzate clips più moderne.

La cosa migliore sarebbe utilizzare listoni a sezione piena avvitati dalla parte inferiore, così da garantire al pavimento la massima solidità e l’assenza di rumori.

La deformazione del legno.

Una delle paure più grandi quando si decide di utilizzare il parquet all’esterno riguarda proprio il rischio di deformazione del legno utilizzato.

La prima cosa da fare per evitare questo problema è sicuramente quella di scegliere una tipologia di legno che sia adatta a questa destinazione d’uso: nel caso del parquet di bamboo come ti dicevo prima la scelta deve ricadere sul modello Hi – Density.

Questo è molto importante dal momento che non tutti i materiali sono fatti per resistere all’esterno e agli effetti degli agenti atmosferici.

Nello specifico, se decidi di utilizzare il pavimento in bamboo da mettere intorno alla tua piscina, accertati che questo venga opportunamente trattato con determinati prodotti che aiutano a prevenire la deformazione dovuta all’azione dell’acqua.

La massima resistenza del parquet.

Per assicurarsi che il proprio parquet in bamboo raggiunga la massima resistenza una volta montato all’esterno è necessario utilizzare il sovra dimensionamento, ovvero travi di supporto che abbiano almeno la stessa dimensione del parquet.

Questa tecnica è utile anche quando non si sceglie un tipo di parquet di qualità inferiore.

I progressi fatti a livello tecnologico permettono di utilizzare anche dei supporti i metallo, che garantisce delle performance superiori.

Come prendersi cura del parquet di bamboo: la manutenzione.

Al contrario di quello che si può credere il parquet di bamboo da esterno non necessita di un’attività di manutenzione complessa.

Alcune specie di legno utilizzate richiedono solo l’utilizzo di un olio specifico che aiuta a mantenere intatto il colore originale, prevenendo scolorimenti.

Come è possibile che sia così semplice prendersi cura del parquet di bamboo per esterno?

Se questa è la domanda che questo momento ti è venuta in mente, ti dico subito che la risposta è molto semplice: la sottostruttura.

Grazie alla sottostruttura che viene utilizzata per il fissaggio del pavimento in bamboo, le tavole rimangono sollevate e non sono a contatto diretto con l’acqua: questo mette al sicuro il tuo parquet da muffe, funghi e dall’umidità che arriva da sotto.

Infine per quanto riguarda la possibile infiltrazione di foglie, ti consiglio di fa realizzare delle apposite botole vicino agli scarichi dell’acqua che possono essere facilmente aperte: eliminare le foglie secche ed eventuali altri residui sarà semplice e veloce!