Pepe Nero , proprietà e benefici

Il pepe nero è una delle spezie più comunemente usate in cucina, sia per la sua versatilità che per la capacità di rendere particolare il gusto di qualsiasi pietanza.
Oltre che gustoso però, il pepe nero è anche ricco di sostanze benefiche per l’organismo ed un suo consumo regolare, sebbene non eccessivo, è raccomandato per varie ragioni.
Conosciamolo meglio.

PEPE NERO: COS’E’
Il pepe nero si ricava dai frutti acerbi di una pianta detta Piper Nigrum, che una volta sbollentati vengono poi lasciati ad essiccare al sole per una decina di giorni; in tal modo i semi si disidratano, si anneriscono ed acquistano il loro tipico aspetto rugoso.

PROPRIETA’ E BENEFICI
Le proprietà benefiche del pepe nero, lo rendono un rimedio tradizionale della medicina ayurvedica.
Un alcaloide del pepe nero, la piperina, è particolarmente apprezzato per le sue virtù dimagranti.
Tale sostanza infatti, stimola il metabolismo accelerando lo smaltimento delle calorie ingerite con il cibo, favorisce la secrezione dei succhi gastrici aiutando la digestione e agevola l’assorbimento dei nutrienti contenuti negli alimenti.
Inoltre la piperina svolge un’azione termogenica, anch’essa utile per perdere peso.
Ma non finisce qui.
Al pepe nero sono riconosciute proprietà espettoranti, antisettiche, afrodisiache e persino antidepressive, poiché, in base ad alcune ricerche effettuate, sembra che sia in grado di stimolare la produzione di endorfine.

PEPE NERO: USO ESTERNO
Il pepe nero non fa bene solo quando ingerito, ma anche usato esternamente.
La piperina in esso contenuta, è utile in caso di problemi della pelle come acne e vitiligine, mentre un bagno caldo a base di pepe nero determina una sudorazione che permette di depurare ed espellere tossine.
Localmente, preparati a base di pepe nero si utilizzano anche in caso di contusioni per lenire dolore e gonfiore, e per rilassare la muscolatura.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI
Il pepe nero è una spezia e pertanto un prodotto al 100% naturale, ma ciò non significa che sia completamente privo di controindicazioni ed effetti collaterali.
Il suo consumo deve essere evitato in caso di gastrite ed ulcera (perché irrita le mucose), e di emorroidi.
L’ideale è usarlo senza eccessi per insaporire i piatti, ma è anche possibile, se si vuole dimagrire, prendere specifici integratori a base di piperina; in questo caso, oltre che seguire scrupolosamente indicazioni e posologia riportate sulla confezione, è sempre opportuno chiedere prima il parere del proprio medico curante, soprattutto se si stanno assumendo farmaci, molti dei quali sono incompatibili con un concomitante uso di piperina, e se si soffre di qualche patologia.

Per approfondire sulle caratteristiche e le proprietà del pepe nero ti consigliamo il sito piperinatop.com