Quanta acqua dovremmo bere secondo gli esperti?
Gli esperti, come noi tutti ben sappiamo, consigliano di bere circa 2 litri d’acqua ogni giorno mentre la maggior parte delle persone arriva a malapena a 1-1.5 litri. Ovviamente ciò è un comportamento sbagliato, infatti bere acqua è una di quelle abitudini che dovremmo impostare all’interno del nostro diario alimentare.
Quali vantaggi fisici o psicologici porta il consumo di acqua?
Alcuni importanti studi delle università italiane, per esempio quello di Padova pubblicato sulla rivista Appetite, hanno evidenziato il notevole divario tra l’umore delle donne che bevono molta acqua e quelle invece che non ne consumano grandi quantità. Infatti le donne che bevono almeno 1.5 litri di acqua riuscivano a rapportarsi con le altre persone con un umore più positivo ed allegro, a differenza delle altre che invece erano più inclini ad un atteggiamento negativo. Dal punto di vista fisico invece il consumo di acqua aiuta alla depurazione del corpo.
Quali vantaggi lavorativi porta il consumo di acqua in ufficio?
E’ molto importante riuscire a mantenersi idratati anche durante il lavoro, soprattutto durante la stagione estiva. Infatti molti studi hanno evidenziato come durante il lavoro, e quindi lo stress, il nostro corpo perda liquidi attraverso il sudore. Circa 1 litro di acqua viene perso. Oltre all’acqua però, con il sudore, vengono persi anche dei sali minerali importantissimi per la lucidità e la prontezza del fisico e della menta verso quelli che sono gli obblighi lavorativi.
Perché scegliere un erogatore d’acqua in ufficio e non delle bottigliette di plastica?
Esistono essenzialmente cinque motivi per preferire un dispenser acqua per l’ufficio alle bottigliette di plastica o, nei casi peggiori, al lavandino del bagno.
- Il primo, non per importanza, riguarda la varietà della tipologia di acqua. Infatti il dispenser è già impostato per riuscire ad offrire acqua calda o fredda, naturale o gassata a seconda della preferenza dei lavoratori. Inoltre, l’erogatore, porta un notevole risparmio di corrente rispetto ad un frigorifero o congelatore.
- Il secondo motivo riguarda l’aspetto sociale, infatti il lavoratore è costretto ad alzarsi ed andare a prendere l’acqua dove magari c’è già un collega. Questo porta ad un momento dove si può scambiare qualche parola o barzelletta, rendendo migliore l’umore del personale.
- Il terzo motivo è ecologico, infatti senza l’uso dei recipienti in plastica l’impatto sull’ambiente è notevolmente ridotto rispetto all’uso delle bottigliette d’acqua.
- Il quarto motivo riguarda la qualità dell’acqua presente nell’erogatore, infatti essa viene depurata migliorando le caratteristiche chimiche e organolettiche dell’acqua.
- Il quinto ed ultimo motivo, che verrà poi approfondito, è il design dell’erogatore, che rende l’ufficio molto più professionale.
Anche il design dell’erogatore è importante
Il design del dispenser è importantissimo. Esistono vari modelli e colori, rendendo quindi facile individuare le caratteristiche che interessano ad ogni cliente basandosi sull’ufficio dentro al quale verrà inserito. Adattandosi e legandosi all’ambiente il dispenser diventa parte dell’ambiente stesso.