Se stai pensando di perdere peso, conosci già la teoria: dieta sana ed equilibrata ed esercizio fisico regolare. Sul sito ilpianosalute.it trovi molte diete dimagranti efficaci, cliccando qui potrai visionarne alcune, ma se vuoi davvero aumentare la tua perdita di peso, quello che dovresti fare è concentrarti su un piano per garantire ulteriormente il successo della tua missione. La dieta militare è una delle più apprezzate proprio per la sua grande promessa: fino a 4,5 chili in una sola settimana. Alcuni numeri che generano un po’ di vertigini e che, se stai davvero pensando di farlo, dovresti prima consultare il tuo medico di fiducia.
Questo regime di perdita di peso si basa su un piano alimentare di tre giorni seguito da altri quattro gratuiti, stabilendo un ciclo che devi ripetere per diverse settimane fino a raggiungere i tuoi obiettivi di peso. Si ritiene che sia stato progettato dai nutrizionisti della Marina degli Stati Uniti per rimettere in forma i loro soldati il più rapidamente possibile. Ha anche altri nomi, come “dieta di 3 giorni” o “dieta del gelato”.
Questi tre giorni di regime sono divisi in due fasi su un periodo di sette giorni. Per i primi tre giorni dovresti assumere pochissime calorie a colazione, pranzo e cena. Nello specifico, da 1.100 a 1.400 calorie al giorno, che non è quasi nulla se si considera l’apporto calorico giornaliero di una persona.
Per i prossimi quattro giorni, il numero di carboidrati dovrebbe essere basso, ma non così basso, e puoi mangiare quello che vuoi purché sia sano e non implichi un grande picco. La rivista ‘ Healthline ‘ ha così suddiviso il programma di questi primi tre giorni:
Giorno 1: 1.400 calorie
Colazione: un toast con due cucchiai di burro, mezzo pompelmo e una tazzina di caffè.
Pranzo: una fetta di pane, mezza lattina di tonno, una tazza di caffè o tè.
Cena: 85 grammi di carne con fagiolini, una mela, mezza banana e un bicchiere di gelato alla vaniglia.
Giorno 2: 1.200 calorie
Colazione: una fetta di pane, un uovo sodo, mezza banana e una tazza di caffè o tè.
Pranzo: un uovo sodo, una tazza di formaggio stagionato, cinque cracker e una tazza di caffè o tè.
Cena: due salsicce, mezza porzione di carote e broccoli, mezza banana e mezza tazza di gelato alla vaniglia.
Giorno 3: 1.100 calorie
Colazione: una fetta di formaggio cheddar, cinque cracker, una mela e una tazza di caffè o tè.
Pranzo: una fetta di pane, un uovo (cotto come preferisci) e una tazza di caffè o tè.
Cena: una scatoletta di tonno, mezza banana e un bicchiere di gelato alla vaniglia.
I restanti quattro giorni
I giorni seguenti dovresti seguire una dieta equilibrata e sana ed evitare grassi e calorie. Gli esperti di ‘Healthline’ consigliano in ogni caso di non superare le 1.500 calorie. Bisogna quindi prestare molta attenzione al confezionamento dei prodotti per non esagerare mai con le porzioni.
“La dieta militare non gode di un solido supporto scientifico”, assicurano dalla pubblicazione sanitaria. “Tuttavia, grazie alla restrizione calorica, il dimagrimento è garantito”. Diventa sano? Come sempre, a seconda delle proprie condizioni fisiche e di salute, è quindi fondamentale consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare a farlo. In ogni caso è sicuro poiché i giorni di sacrificio sono pochissimi; quindi, non è molto lungo nel tempo e il tuo corpo otterrà abbastanza nutrienti nei restanti quattro giorni del piano.
D’altra parte, “comprende alcuni alimenti che non sono particolarmente popolari nei piani di perdita di peso, come salsicce o gelato alla vaniglia”, ricordano dalla pubblicazione. La cosa migliore è che è facile da fare, poiché è molto breve, a differenza di altri che richiedono settimane di durata.
Riesci davvero a perdere 4 chili e mezzo? In effetti, la maggior parte della tua perdita di peso avviene con l’acqua, non con il grasso. Pertanto, ‘Healthline’ conclude che può funzionare, ma non per troppo tempo, il che significa che se stai cercando di perdere peso immediatamente è consigliato; Se invece volessi farlo in modo sostenuto ed efficiente, dovresti cercarne uno più efficace e duraturo. Se sei nuovo nel mondo delle diete, ecco alcuni articoli che potrebbero esserti d’aiuto. Buon coraggio e ricorda che la cosa più importante è la tua forza di volontà e la fiducia in te stesso che otterrai dopo il processo.